Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione filtubo per differenziale


L.E.L.E.

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e da nuovo utente vi faccio i complimenti per questo forum. Avrei bisogno di un consiglio... Ho sistemato un impianto elettrico di un appartamento degli anni 70, quindi sostituito il vecchio filtubo e diviso prese da luci, sfruttando le canaline bianche presenti all'interno dei muri. Adesso ho solo quattro cavi di filtubo che dal contatore Enel arrivano in casa di cui due più spessi erano per le prese e due più piccoli per la luce. Non so se riesco a sfilarli e sostituirli con nuovi cavi visto che l'appartamento è al terzo piano, quindi vi chiedo se posso lasciarli e collegarli tutti nel differenziale oppure tenere solo quelli delle prese come linea che va dal contatore Enel al quadro elettrico dell'abitazione. Ovviamente questi cavi sono collegati mediante dei cappucci elettrici ai due cavi che partono dal contatore Enel. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

(un po' in ritardo) Il mio consiglio, se non riesci a sostituirli in toto, è usarli entrambi (avrai una sezione equivalente totale più grnde), nero con nero e bianco con bianco

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema di usare cavi in parallelo.. è che la corrente non si distribuisce mai equamente neanche usando cavi di identica sezione, figuriamoci usando sezioni diverse.

 

Io cercherei di sostituirli se possibile, altrimenti aggiungi un altro differenziale (cosa che comunque dovresti fare secondo norma) e mantieni la divisione prese-luci anche sui cavi, stante che la corrente sulla linea luci è notevolmente inferiore che sulla linea forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, si distribuisce in modo inversamente porporzionale alla resistività che però è quello che vogliamo.

All'equilibrio si avrà il filo più sottile meno carico e quello più spesso con più carico. Non è assolutamente necessario che il carico tra i due 'montanti' sia identico dal momento che la sezione non è identica.

 

Secondo me separare 'a valle' è la scelta sbagliata perchè si arriva ad avere capacità inutilizzata sulla linea luci e probabilmente sovraccarico sulla FEM mentre 'affasciando' i carichi sarebbero equamente distribuiti (secondo capacità del filo)

 

Poi concordo pienamente che il nuovo cavo sia la scelta migliore (anche perchè in 50 anni l'isolamento non è più al top)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...