Jump to content
PLC Forum


Sign in to follow this  
andyp

motore estrattore aria 230v

Recommended Posts

andyp

ciao ragazzi..

ho un motore che riporta i seguenti dati di targa: kw 0,55 - 6 poli. R.P.M. 900. VOLTS 220/1/50 HZ.

il suddetto motore non parte.. nel momento in cui accendo l'interruttore, dal motore sento come una leggera vibrazione e poi aprendo lo sportello sento "un po di calore" che proviene dal motore. Ho testato il condensatore ed effettivamente sembra andato... ne ho preso un altro ma ancora devo andare a rimontarlo. Nell'attesa ho pensato di chiedere a voi se la strana vibrazione che sento (e anche il calore) possono essere segno di un motore danneggiato. inoltre staccando i 2 fili del motore e testandoli in ohm non trovo una resistenza stabile ma una serie di valori piuttosto altalenante. cosa potrebbe essere secondo voi? inoltre cosa si intende per 6 poli??

Grazie1000

Share this post


Link to post
Share on other sites

Livio Orsini

6 poli significano che il motore ha 6 poli; se ne avesse 2 la sua velocità sarebbe di circa 2960 rpm, se fossero 4 sarebbe di circa 1490 rpm

 

Cambia il condensatore, che al 905 è il responsabile di tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
andyp

Grazie livio. Purtroppo ho sostituito il condensatore ma identico risultato, motore che sento sforza con rumorino fisso in sottofondo... e comunque sempre misure in ohm altalenanti..

Share this post


Link to post
Share on other sites
andyp

Il mio dubbio è.. il rumore che sento di sottofondo è indice di un problema sugli avvolgimenti oppure di un problema meccanico? vorrei capire, in sintesi, se è un problema risolvibile oppure se come mi ha detto l'elettromeccanico, conviene prenderlo nuovo. Inoltre, se faccio un calcolo per la scelta del condensatore mi vene da 37uF mentre il condensatore sostituito è da 20. Possibile un suo sottodimensionamento?

Tra l'altro, ho letto i tanti post che si riferiscono alla misurazione del valore di resistenza in ohm (per verificare con un tester se gli avvolgimenti siano buoni o meno), ma ammetto che più leggo e piu non capisco quale deve essere (semmai fosse possibile calcolarla dai dati di targa) la resistenza che dovrei trovare ai capi di un motore monofase..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Livio Orsini

A questo punto potrebbero essere tanti i problemi all'origine del guasto.

Per poter esprimere un parere bisognerebbe avere il motore sott'occhio ed aprirlo.

 

Vista la taglia ha ragione il tuo elettromeccanico, ti conviene sostituirlo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...