Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazione sottolettore


Fabio979

Messaggi consigliati

Salve a tutti. Ho da collegare un sottolettore su un impianto che è fornito di trifase + n. Ho a disposizione un sottolettore molto vecchio, trifase senza neutro, ora il mio dubbio è: il sottolettore misurerá il consumo su apparecchi trifase ma sugli apparecchi monofase come si comporterà? Li misurerá ugualmente oppure no? Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


19 ore fa, Bricoman scrisse:

Ho da collegare un sottolettore

Il nome corretto è sottocontatore.

Il sottocontatore, se montato immediatamente a valle del contatore e quindi a monte di tutte le utenze, misurerà tutta l'energia utilizzata sia dai carichi trifase che da quelli monofase. Naturalmente, visto che si tratta di un prodotto molto vecchio non aspettarti la stessa precisione di misura del contatore principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 29/9/2018 at 10:35 , hfdax scrisse:

Il nome corretto è sottocontatore.

Il sottocontatore, se montato immediatamente a valle del contatore e quindi a monte di tutte le utenze, misurerà tutta l'energia utilizzata sia dai carichi trifase che da quelli monofase. Naturalmente, visto che si tratta di un prodotto molto vecchio non aspettarti la stessa precisione di misura del contatore principale.

 

Ok per il nome, ok per la posizione ma, se c'è solo un carico monofase in assorbimento senza avere un neutro come fa a conteggiare??? P.s il sottocontatore e con la classica rotellina  con conta scatti (analogico)

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Bricoman scrisse:

se c'è solo un carico monofase in assorbimento senza avere un neutro

Se Intendi un carico monofase a 400V collegato tra due delle tre fasi anziché tra fase e neutro non fa differenza per il contatore. Detto in soldoni un contatore trifase rileva la corrente che passa, in qualunque filo passi (fase o neutro che sia) e rileva la tensione tra i fili stessi. Calcola la potenza e la moltiplica per il tempo. Per lui è indifferente se le fasi attive sono una, due o tre o se c'è corrente nel neutro, l'importante è che ci sia una corrente circolante che possa rilevare. Ad esempio, se hai un carico trifase simmetrico ed equilibrato, come un motore trifase, anche col neutro collegato non hai passaggio di corrente nel neutro e il contatore conta l'energia consumata ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...