Vai al contenuto
PLC Forum


Ristrutturazione cavo internet va bene un cat 6A utp non schermato ?


Messaggi consigliati

Ciao a tutti 

avrei bisogno di un vostro parere , su quale tipologia di cavo passare per creare la rete internet in un nuova ristrutturazione . Pensavo un cat 6a utp non schermato .Secondo me non ha senso passare al cat7 per il discorso della schermatura e per via del fatto che mi hanno spiegato che ci vorrebbero connettori particolari per sfruttare al massimo una rete simile .Come marche pensavo di stare su qubix, fanton o lindy  .Che ne pensate ?

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, ppfanta scrisse:

basta che passi nei sui tubi dedicati e non insieme ai cavi elettrici,

Se è possibile è senz'altro meglio, ma se non è possibile funziona bene anche se coesiste coi fili elettrici. Però in quest'ultimo caso dovrebbe essere un CAT6 UTP C4, adatto appunto alla posa promiscua (C4 sta per grado di isolamento 400V).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte ma sto cercando di fare un lavoro professionale con linee ad almeno 10-Gigabit . Per fare questo ho passato delle guaine corrugate solo per i cavi Ethernet .Ho letto che il cavo Cat 6A UTP 500 Mhz puo' portare segnali 10Gigabit fino a 55 m , mentre lo standard Cat 7 possono portare anche 40Gigabit e 100Gigabit , ma hanno bisogno di connettori particolari e di schermature sia sulle prese che sui cavi stessi e quindi di difficile installazione . Qualcuno nel forum ha già installato dei cat7 e che problemi ha avuto ? Conviene per non aver problemi rimanere su un Cat 6A UTP ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

 

3 ore fa, ninoo scrisse:

linee ad almeno 10-Gigabit

L'uso del Cat7 è riservato solo per dorsali che collegano particolari apparecchi con schede di rete ad alte prestazioni.

Attualmente è piu conveniente realizzare dorsali tra Switch in fibra ottica.

Per le derivazioni da Switch a Pc il Cat 6 Utp è il più indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie @patatino59 per la risposta ma volendo esempio rimanere nella categoria 6A UTP prendendo due prodotti di due aziende diverse fantonet/qubix si vede che la prima ha un cavo 6A UTP dove le trecce sono schermate singolarmente piu' una calza totale mentre la seconda ha ache un cavo senza schermature .Il primo mi hanno detto che porta un mucchio di problemi per le schermature il secondo è quello consigliato .Confermi ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, ninoo scrisse:

le trecce sono schermate singolarmente piu' una calza totale

Ma questo non è un UTP, è un STP (Shielded Twisted Pair) che significa doppini intrecciati e schermati.

UTP (Unshielded Twisted Pair) significa doppini intrecciati e non schermati, e quindi le trecce non sono schermate singolarmente ne vi è una calza totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

10 gb in ambito domestico ???? 
che ci devi fare?
ricordati che anche gli switch devono essere adatti a quella velocità e il costo è un "tantino" più alto e non so esistano 
comunque sopra il gb meglio la fibra 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici di aver in fase di ristrutturazione fatto posare corrugati per la linea ethernet.. meglio.. un domani ci posi pure la fibra ottica.. Ricorda che se hai utilizzato scatole di derivazione in comune con il resto dell'impianto elettrico/antenna devi usare setti separatori 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ninoo scrisse:

Ciao

no mi occupo mi post produzione video ad alto livello , ho gia due switch da 10 GB .Si logicamente tubi corrugati e scatole di derivazione separate .

 

allora scusa e buon lavoro 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ninoo scrisse:

mi occupo mi post produzione video ad alto livello

Se si tratta di un atttività professionale di quel livello, forse vale la pena di prendere in considerazione la fibra anzichè il cavo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Quoto Hfdax

Inoltre è piu' facile trovare schede di rete con uscita in fibra (che ormai sono standard) che non schede di rete per pc a 10Gbps (visto che deve essere ancora armonizzato il tutto)

non ultimo hai un disaccoppiamento elettrico e assenza d'interferenze

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Vai di fibra, è più a prova di futuro.

Aggiungo che la fibra potrasti farla passare tranquollamente insieme a cavi elettrici, anche ad altissima tensione, essendo questa un cavo  dielettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...