Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazioni sulla modalità di messa a terra degli schermi


Elettrico 71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che la mia esperienza sul mondo delle automazioni è relativamente poca. Sono un elettricista con alle spalle 30 anni di carriera. Da un po' di tempo collaboro con una azienda di quadri automazione e seguo la parte relativa al cablaggio bordo macchina su automazioni robotiche.

Ciò che non mi è molto chiaro e che finora nessuno ha saputo darmi una risposta è questo: negli impianti civili o industriali tutti i cavi schermati vengono messi a terra o negativo solo in partenza dal quadro o centrali di allarme. Al contrario, nelle automazioni che sto seguendo mi fanno collegare lo schermo del cavo partente dall'inverter fino al motore sia dalla parte inverter sia dalla arte motore. 

A mio avviso, ma mi posso sbagliare ( ecco perché ho aperto una discussione in merito)  questo potrebbe causare non una schermatura del cavo ma bensì una banalissima messa a terra. Dopo una breve ma intensa discussione con il committente si è stabilito che devo fare come loro chiedono. 

Farò così, ma mi resta sempre il non sapere se ho ragione io o loro ed eventualmente il perché. 

Qualcuno potrebbe togliermi tale dubbio? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Elettrico 71 scrisse:

Al contrario, nelle automazioni che sto seguendo mi fanno collegare lo schermo del cavo partente dall'inverter fino al motore sia dalla parte inverter sia dalla arte motore. 

 

Questo è il modo corretto per avere la massima resa dello schermo come protezione dai disturbi irradiati.