Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazioni sulla modalità di messa a terra degli schermi


Elettrico 71

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, premetto che la mia esperienza sul mondo delle automazioni è relativamente poca. Sono un elettricista con alle spalle 30 anni di carriera. Da un po' di tempo collaboro con una azienda di quadri automazione e seguo la parte relativa al cablaggio bordo macchina su automazioni robotiche.

Ciò che non mi è molto chiaro e che finora nessuno ha saputo darmi una risposta è questo: negli impianti civili o industriali tutti i cavi schermati vengono messi a terra o negativo solo in partenza dal quadro o centrali di allarme. Al contrario, nelle automazioni che sto seguendo mi fanno collegare lo schermo del cavo partente dall'inverter fino al motore sia dalla parte inverter sia dalla arte motore. 

A mio avviso, ma mi posso sbagliare ( ecco perché ho aperto una discussione in merito)  questo potrebbe causare non una schermatura del cavo ma bensì una banalissima messa a terra. Dopo una breve ma intensa discussione con il committente si è stabilito che devo fare come loro chiedono. 

Farò così, ma mi resta sempre il non sapere se ho ragione io o loro ed eventualmente il perché. 

Qualcuno potrebbe togliermi tale dubbio? 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, Elettrico 71 scrisse:

Al contrario, nelle automazioni che sto seguendo mi fanno collegare lo schermo del cavo partente dall'inverter fino al motore sia dalla parte inverter sia dalla arte motore. 

 

Questo è il modo corretto per avere la massima resa dello schermo come protezione dai disturbi irradiati.

C'è una condizione indispensabile: la connessione di terra ai 2 estremi del cavo deve essere rigorosamente isopotenziale. Se ci fosse una differenza di potenziale, anche minima, tra i 2 punti di messa a terra ci sarebbe circolazione di corrente nello schermo. Questo fatto è deleterio, non solo vanifica l'effetto protettivo, ma è addirittura fonte di disturbi.

 

Per questo motivo, quando non si ha certezza della isopotenzialità delle messe a terra si preferisce connettere lo schermo solo da un lato; il lato scelto è quello che assicura la migliore messa a terra.

La protezione dello schermo in questo caso non è completa, ma è comunque migliore di una schermatura inefficace dovuta alla circolazione di corrente nello schermo.

 

Inoltre per avere la massima reso dello schermo è ondispensabile seguire le direttive EMC sul cablaggio. I conduttori devono fuori uscire dallo schermo solo il minimo indispensabile per la loro connossione; la connessione dello schermo alla barra di terra deve essere eseguita tramite appositi collarini e non con il metodo "a codino" (pig tail).

Nei collegamenti inverter motore, il conduttore di PE deve essere esterno allo schermo, a meno di usare cavi speciali dove il conduttore di PE è centrale e gli altri 3 conduttori sono avvolti ad elica, con passo costante, attorno ad esso.

 

PS Ho modificato il titolo della discussione in modo da renderlo più attinente all'argomento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...