Vai al contenuto
PLC Forum


distributore olio con valvole Rexroth


CLAUDIO.61

Messaggi consigliati

Per iniziare, un saluto a tutti, mi sono appena iscritto, sto montando dei distributori con valvole della rexroth, cosa succede che una volta caricato l'impianto e messo in funzione non da nessun problema, lasciato fermo per 5-6 giorni i cilindre prendono gioco. Non so capire se c'è dell'aria, o se il distributore trafila e perde pressione. Stiamo parlando di cilindri piccoli 40 mm di diametro corsa 120/150 mm quindi piccole quantita di olio. Purtroppo sono pochi giorni che ci lavoro e non riesco dire di più, il mio fornitore non riesce a darmi grande aiuto ed è per questo che sono qui, magari qualcuno riesce a dirmi dove sbaglio o cosa provare a fare.

Grazie  Claudio

 

Link al commento
Condividi su altri siti


le spiegazioni sono davvero poche, comunque che ci sia una perdita di pressione è possibile specialmente per piccole quantità. non indichi la pressione ne rappresenti almeno uno schema di principio. è difficile pensare che l'impianto mantenga la pressione e i cilindri la posizione dopo un tempo cosi lungo di fermo. se hai la necessità di mantenere la pressione e la posizione è ovvio che devi mantenere in marcia la pompa dell'olio e il segnale di posizionamento, non specifichi se fermi anche la pompa o solo il comando dei cilindri. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ho riportato pochi dati, ma anch'io sono all'inizio del lavoro, la pressione di lavoro è sui 200 bar, la pompa parte nel momento che aziono il movimento e poi si ferma, l'altro giorno ho staccato i tubi di un canale e movimentando gli altri mi ritrovo che esce dell'olio anche sui tubi staccati a pressione molto bassa penso 1-2 bar, mi sono venuti dei dubbi sul collegamento delle elettrovalvole. Nei prossimi giorni faccio una foto allo schema dell valvole, per ora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CLAUDIO.61

 

Potresti spiegare meglio (molto meglio) il tipo di difetto che riscontri ?

Inoltre dovresti anche chiarire il tipo di carico al quale devono far fronte i cilindri quando lavorano e quando rimangono a riposo (macchina spenta).

 

Dato che hai uno schema dell'impianto vedi di pubblicarlo e che sia completo e leggibile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Claudio. 61

Concordo con quello che ti hanno anticipato sia Adelino che Semplice 1,  se riesci a darci più spiegare meglio e darci più info poi vediamo ( lo schema sarebbe Ok ) .

 

Facci sapere .

 

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ho riportato pochi dati, ma anch'io sono all'inizio del lavoro, la pressione di lavoro è sui 200 bar, la pompa parte nel momento che aziono il movimento e poi si ferma, l'altro giorno ho staccato i tubi di un canale e movimentando gli altri mi ritrovo che esce dell'olio anche sui tubi staccati a pressione molto bassa penso 1-2 bar, mi sono venuti dei dubbi sul collegamento delle elettrovalvole. Nei prossimi giorni faccio una foto allo schema dell valvole, per ora grazie.

 

Buonasera, ho caricato una foto dell'elettrovalvola, è un gruppo di 6 valvole che allimentano altrettanti cilidri, i 6 cilindri devono lavorare sempre separati senza passaggi strani di olio, stando a qullo che mi dicono queste sono valvole sempre aperte e lavorano a bilancere. Come riportavo sopra il problema principale lo noto quanto lascio  la macchina ferma e dopo anche solo 2- 3 giorni si crea un vuoto e  non  mi ritrovo con i movimenti. A me interessa tenere i cilindri più fermi possibili. Grazie

WP_20181001_13_21_41_Pro.jpg

WP_20181001_13_21_48_Pro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CLAUDIO.61

 

Scusami se mi ripeto, ma se vuoi un aiuto dovresti fornire le notizie richieste...........

il 7/10/2018 at 20:50 , Semplice 1 scrisse:

Ciao CLAUDIO.61

 

Potresti spiegare meglio (molto meglio) il tipo di difetto che riscontri ?

Inoltre dovresti anche chiarire il tipo di carico al quale devono far fronte i cilindri quando lavorano e quando rimangono a riposo (macchina spenta).

 

Dato che hai uno schema dell'impianto vedi di pubblicarlo e che sia completo e leggibile.

 

Tu pubblichi solo la foto del Pacco Valvole dalla quale si vede solo che lo schema di tutte le valvole risulta "a centro aperto", ossia che, quando non sono azionate, entrambe le uscite -A- e -B- sono in comunicazione con lo scarico verso il serbatoio -T-.

 

Non sarà mica che hai collegate direttamente le uscite dalle valvole (-A- e -B- ) direttamente alle due camere dei rispettivi Cilindri ?

Ti sarai pure fatto uno straccio di schema .........

 

Esiste qualcosa (poi dirai tu se esiste e in cosa consiste) tra la singola Valvola ed il suo Cilindro oltre ai soli tubi di collegamento?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ho riportato pochi dati, ma anch'io sono all'inizio del lavoro, la pressione di lavoro è sui 200 bar, la pompa parte nel momento che aziono il movimento e poi si ferma, l'altro giorno ho staccato i tubi di un canale e movimentando gli altri mi ritrovo che esce dell'olio anche sui tubi staccati a pressione molto bassa penso 1-2 bar, mi sono venuti dei dubbi sul collegamento delle elettrovalvole. Nei prossimi giorni faccio una foto allo schema dell valvole, per ora grazie.

 

Buonasera, ho caricato una foto dell'elettrovalvola, è un gruppo di 6 valvole che allimentano altrettanti cilidri, i 6 cilindri devono lavorare sempre separati senza passaggi strani di olio, stando a qullo che mi dicono queste sono valvole sempre aperte e lavorano a bilancere. Come riportavo sopra il problema principale lo noto quanto lascio  la macchina ferma e dopo anche solo 2- 3 giorni si crea un vuoto e  non  mi ritrovo con i movimenti. A me interessa tenere i cilindri più fermi possibili. Grazie

 

 

Il quesito che vi ho sottoposto, me lo trovo nella ditta per cui lavoro, mi sono detto provo a guradare su qualche forum per conto mio, abbiamo questo problema ma io non ho in mano un un vero schema da mostrarvi, le elettovalvole sono collegare direttamente ai cilindri senza alcun intermezzo, sul blocco abbiamo solo una valvola di regolazione di portata e tutto funziona bene fino a quando sono alimentate!! chiudi l'alimentazione e si presenta il problema!!   E' proprio su questo punto che mi piacerebbe capire cosa ci manca se devo mettere un ulteriore ritegno, o se c'è qulacosa sull'elettronica che non funziona a dovere, a mio avviso è l'insieme valvole-blocco che non fa per noi,  su qulcosa stiamo sbagliando e anche  dal fornitore delle valvole non abbiamo un grande aiuto!! se io metto una valvola che mi chiude lo scarico a macchina ferma potrebbe aiutarmi?

Se qualcuno mi da anche una semplice dritta sono contento, altrimenti vi ringrazio comunque per avermi ascoltato. 

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CLAUDIO.61


Situazione semplicissima la tua. Poi ti dirò qualcosa di preciso e risolutivo.

Ora vado a pranzo.

Nel frattempo ti consiglierei di pensare che sarebbe meglio che chi ha ideato l'Impianto si dedicasse ad altre cose........

Per quanto riguarda il vostro "fornitore delle valvole" : Vale sempre lo stesso consiglio...............

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CLAUDIO.61

 

Mi scuso per il ritardo nella risposta..........

 

Ho avuto seri problemi nel cercare di rintracciare notizie tecniche specifiche delle tue strane Elettrovalvole (REXROTH) il cui corpo risulta fissato al "blocco" sottostante con sole tre viti (accecate con goccia di resina rossa anti-manomissione).

 

Questo perché, sino ad oggi, non mi era mai capitato di incontrare un fissaggio valvola a 3 viti (i fissaggi unificati tradizionali, Cetop 2-3-5-...., prevedono sempre l'impiego generalizzato di 4 viti di fissaggio).

 

Alla fine, da Internet, non emerge nessuna notizia di Valvole (magari secondo nuova unificazione) con fissaggio a 3 viti.

Le tue valvole non sono nemmeno rintracciabili nei Cataloghi "on-line" della Rexroth.

La ricerca è stata fatta in modo diretto sui Cataloghi e anche utilizzando le tre diverse sigle che compaiono nella tua fotografia (R930063493 - L50A0E2010C0400 - 21811617036).

 

In pratica non mi è stato possibile nemmeno arrivare a sapere che le tue valvole siano recensite.

Forse si tratta di una tipologia di valvole particolarmente recente (le tue sono state fabbricate nella settimana 10 del 2018 dato che riportano un riferimento -10/18-) e potrebbe darsi che la documentazione non è ancora disponibile in Rete.

 

Sarebbe utile se il vostro fornitore delle valvole potesse fornire qualche riferimento per rintracciare le Tabelle Tecniche.

-----------------------------------------------------

 

Comunque, per quanto riguarda la "funzione oleodinamica" della valvola fa fede lo schema che si vede sulle targhette (le 6 valvole sono tutte uguali tra loro).

 

Basandoci sullo schema della funzione oleodinamica delle valvole e sul fatto (detto da te) che i cilindri sono collegati alle valvole direttamente, solo con i loro tubi e null'altro, si può dire con sicurezza che : con i solenoidi delle valvole diseccitati i cilindri risultano "flottanti".

 

Ciò vuole dire che se un qualsiasi cilindro viene sollecitato (anche a mano e con i solenoidi della sua valvola diseccitati), il suo stelo potrà essere fatto uscire o rientrare agevolmente fino a che si esercita la forza.

In assenza di una vera è propria forza esercitata sullo stelo del cilindro, se il cilindro è posizionato più in alto della Centralina, vi è la possibilità che l'olio presente nelle sue camere scoli lentissimamente, verso la sottostante centralina, vuotandole.

 

Ora, prima di poter dire con sicurezza cosa si dovrebbe fare, bisognerebbe sapere se esiste un motivo per il quale è stata fatta intenzionalmente questa scelta funzionale. Forse è stata fatta per ignoranza o negligenza o errore?

 

Bisognerebbe anche conoscere il modo di operare che viene richiesto ai  vari cilindri in funzione del Ciclo di Lavoro della macchina.

 

Ma poi è così difficile dire, almeno per sommi capi, di che tipologia di macchina si tratta ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che ho riportato pochi dati, ma anch'io sono all'inizio del lavoro, la pressione di lavoro è sui 200 bar, la pompa parte nel momento che aziono il movimento e poi si ferma, l'altro giorno ho staccato i tubi di un canale e movimentando gli altri mi ritrovo che esce dell'olio anche sui tubi staccati a pressione molto bassa penso 1-2 bar, mi sono venuti dei dubbi sul collegamento delle elettrovalvole. Nei prossimi giorni faccio una foto allo schema dell valvole, per ora grazie.

 

Buonasera, ho caricato una foto dell'elettrovalvola, è un gruppo di 6 valvole che allimentano altrettanti cilidri, i 6 cilindri devono lavorare sempre separati senza passaggi strani di olio, stando a qullo che mi dicono queste sono valvole sempre aperte e lavorano a bilancere. Come riportavo sopra il problema principale lo noto quanto lascio  la macchina ferma e dopo anche solo 2- 3 giorni si crea un vuoto e  non  mi ritrovo con i movimenti. A me interessa tenere i cilindri più fermi possibili. Grazie

 

 

Il quesito che vi ho sottoposto, me lo trovo nella ditta per cui lavoro, mi sono detto provo a guradare su qualche forum per conto mio, abbiamo questo problema ma io non ho in mano un un vero schema da mostrarvi, le elettovalvole sono collegare direttamente ai cilindri senza alcun intermezzo, sul blocco abbiamo solo una valvola di regolazione di portata e tutto funziona bene fino a quando sono alimentate!! chiudi l'alimentazione e si presenta il problema!!   E' proprio su questo punto che mi piacerebbe capire cosa ci manca se devo mettere un ulteriore ritegno, o se c'è qulacosa sull'elettronica che non funziona a dovere, a mio avviso è l'insieme valvole-blocco che non fa per noi,  su qulcosa stiamo sbagliando e anche  dal fornitore delle valvole non abbiamo un grande aiuto!! se io metto una valvola che mi chiude lo scarico a macchina ferma potrebbe aiutarmi?

Se qualcuno mi da anche una semplice dritta sono contento, altrimenti vi ringrazio comunque per avermi ascoltato. 

Claudio

 

Intanto di ringrazio per tutto quello che stai facendo per me, noi lavoriamo nel biomedicale (sale operatorie) attrezzature mediche, per questo ci serve precisione nei movimenti, noi siamo forti nell'ettromeccanico ma senza esperienza nell'idraulico.

Per quanto riguarda le valvole, è già un bel po che le montiamo, invece la centralina è nella parte bassa, calcola 50/60 cm sotto al gruppo valvole. Io settimana scorsa ho staccato lo scarico  "T"  e l'impianto è rimasto carico, il carico dei cilindri è intorno ai 300 kg.  Per quanto riguarda il progetto è stato fatto da un ingegnere ma l'idraulica non era il suo campo, si sono accorti dopo!!! quindi stiamo rimediando

Claudio

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao CLAUDIO.61

 

Devo dirti che, non rispondendo (o non potendo rispondere) in modo preciso alle domande che ti vengono poste, automaticamente ti escludi da qualsiasi possibile aiuto.

Mi chiedo anche chi potrà immaginare qualcosa senza avere nessuno schema.

 

Data la attuale mancanza di informazioni lascio ad altri, qui sul Forum, di riprendere il tuo problema per suggerire soluzioni che io non riesco ad immaginare.........

 

Ciao, vediamo come va a finire !

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

ma i distributori sono con la A e B al centro connessi alla T !! da quanto vedo su la foto ,se spegni i cilindri flottano , puoi muoverli con le mani , madonnnn !il circuito per ascensore che finisce  in cantina quando arriva allo stop 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...