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PLC Forum


Inverter per azionamento ponte sollevatore


Vito Pisani

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9 ore fa, gabri-z scrisse:

Ma un generatore , che potrebbe trovare anche altri impieghi ? Lo paghi una volta , non tutti i mesi .

Cosa ne pensi? L'andrei a pagare quanto un inverter.

 

 

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Sul generatore è meglio che aspetti pareri dei veri professionisti , ma un dubbio mi viene : perché non prendi un trifase se il motore originale è un trifase ?

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1 ora fa, gabri-z scrisse:

Sul generatore è meglio che aspetti pareri dei veri professionisti , ma un dubbio mi viene : perché non prendi un trifase se il motore originale è un trifase ?

Me l'hanno mandato così, pur avendo specificato trifase. 😅

Mi orienterei sempre su un trifase!

Ma credo di non poterci fare nulla, servono correnti elevate! Il motore a D assorbe una corrente nominale di 17.8A. E credo che generatori di quest'ordine sia sicuramente più costosi, tanto da comprare un nuovo ponte monofase 😂

 

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12 ore fa, Vito Pisani scrisse:

credo che generatori di quest'ordine sia sicuramente più costosi, tanto da comprare un nuovo ponte monofase 😂

Cosa costi un ponte , non lo so ; ma meno di 500 Euro per un generatore serio da 5 kW , con le politiche comerciali di oggi , mi sembrano soldi persi...

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15 ore fa, gabri-z scrisse:

Avevi sottolineato una versione monofase ; aspetta lo stesso qualche parere sul modello...:thumb_yello:

Me l'hanno mandato già sottolineato. 

😄 Comunque molti hanno montato un inverter mono-trif ed hanno "risolto il problema". Mi stavano spiegando che impostando delle opportune rampe, si riesce a metterlo in funzione (evidentemente non alle condizioni nominali). Nonostante ciò riescono a sollevare parecchio.

Alcuni erano terrorizzati dall'idea del monofase, perchè avevano dei problemi allo spunto anche con l'inserzione di condensatori di spunto.

Permangono tanti dubbi in merito..🙄

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54 minuti fa, Vito Pisani scrisse:

Mi stavano spiegando che impostando delle opportune rampe, si riesce a metterlo in funzione (evidentemente non alle condizioni nominali). Nonostante ciò riescono a sollevare parecchio.

Allungando la rampa di accelerazione necessiti meno corrente in fase di accelerazione, però gli attriti e la forza di gravità rimangono quelli che sono.

La spiegazione di quello che consuma l'inverter te l'ho data. A mio parere un contratto da 3kW è un poco.

Però il problema è tuo e devi decidere tu.

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il 7/10/2018 at 12:11 , Livio Orsini scrisse:

Però il problema è tuo e devi decidere tu.

Hai Ragione. E' stato piacevole confrontarsi, ed apprendere!

Credo di optare per un inverter, mi permetterebbe di avere più gradi di libertà rispetto al monofase (in termini di regolazione).Pazienza se non avrà la massima capacità di sollevamento.

Tra l'altro il cliente è fissato con l'inverter! Continua a riferirmi che i suoi colleghi hanno adottato questa soluzione. 😅

Grazie a tutti!!😉

 

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1 ora fa, Vito Pisani scrisse:

Tra l'altro il cliente è fissato con l'inverter! Continua a riferirmi che i suoi colleghi hanno adottato questa soluzione.

 

ma è un'applicazione per un'officina? Prima hai scritto che si tratta di un uso amatoriale con 3 - 4 sollevamenti almese, lasciando intendere che era una tua necessità ("....il cambio di contatore mi costerebbe troppo...")

Chissà perchè ho una strana sensazione...

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2 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Chissà perchè ho una strana sensazione...

No Livio, è per un amico. E non è un applicazione per officina, assolutamente! 

Essendo appassionato del settore si è procurato questo ponte, e vorrebbe metterlo in funzione.

Però ha specificato la volontà di non voler cambiare la potenza contrattuale in virtù dell'uso altamente discontinuo che ne dovrà fare.

 

 

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7 ore fa, Yiogo scrisse:

se ti puoi permettere un ponte ti puoi permettere anche un contratto da 6 kW

Non è detto .

Quasi certo , il ponte proviene da un'officina che legalmente non poteva più utilizzarlo , ci sono tanti macchinari che non essendo più a norma devono essere smaltiti , e lo smaltimento costa , per cui uno che se lo porta a casa , magari pagando quattro soldi , tanto per poter fare una fattura o scontrino ( prova che se ne sono liberati ;) ) è benvenuto .

Non ho parlato per due anni con un amico proprio per un problema che ci starebbe in questa discussione con copia/incolla .

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il 9/10/2018 at 06:22 , gabri-z scrisse:

Non è detto .

Quasi certo , il ponte proviene da un'officina che legalmente non poteva più utilizzarlo , ci sono tanti macchinari che non essendo più a norma devono essere smaltiti , e lo smaltimento costa , per cui uno che se lo porta a casa , magari pagando quattro soldi , tanto per poter fare una fattura o scontrino ( prova che se ne sono liberati ;) ) è benvenuto .

Non ho parlato per due anni con un amico proprio per un problema che ci starebbe in questa discussione con copia/incolla .

Esattamente. Le officine con la "O" maiuscola (insomma, quelle di cui parla Yiogo) devono adeguarsi alle nuove normative. La macchina  in questione (risale al 1990), perciò non più idonea. Inoltre, come giustamente diceva gabri-z sono rifiuti speciali, quindi soggetti a smaltimento.

Ci si accorda quindi.

Qui, di sconvolgente Yiogo, trovo solo i tuoi commenti,a mio avviso inopportuni.

 

 

 

 

 

 

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Quote

Qui, di sconvolgente Yiogo, trovo solo i tuoi commenti,a mio avviso inopportuni.

Scusami , ma non ci arrivo , ti ho offeso ? Non avevo alcuna intenzione.:(

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39 minuti fa, gabri-z scrisse:

 

Scusami , ma non ci arrivo , ti ho offeso ? Non avevo alcuna intenzione.:(

Mannò gabri-z, mi riferivo a Yiogo.😎

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