Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta soft-starter


Elettrico 71

Messaggi consigliati

Finalmente, dopo molti e molti fusibili e molte e molte prese interbloccate cambiate ( 63 A ) un mio cliente si è deciso ad abbandonare la prova motori con cavo volante e presa per passare ad una, se pur semplice, automazione. Ora mi chiede di costruirgli un quadro per provare tali motori e nelle sue richieste mi specifica ciò:

- deve essere relativamente economico ( il giusto )

- con tale quadro devo provare tutti i motori che utilizzano.

 

Premetto che l'azienda in questione costruisce principalmente ( ma non solo ) coclee e macine per cui i motori avranno : sia una partenza a vuoto ( coclee ) sia una partenza sotto sforzo ( macine ).

A questo punto sono orientato per un semplice quadro con soft starter, pulsanti marcia arresto e pulsante di emergenza ( oltre ovviamente ad un sezionatore con blocco porta ).

La mia domanda è: come posso stabilire la taglia del soft starter per il motore da 37 kw in uso? Devo maggiorarla oppure posso semplicemente prendere la corrente di targa del motore ed utilizzare l'apparecchio che più si avvicina per eccesso?

Altra questione: il soft starter per il motore da 37kw posso usarlo anche per motori più piccoli (. 15 kw , 22kw) oppure è troppo grande e non mi avvia le taglie piccole?

 

Poi ho un'altra questione da esporvi in relazione alla sicurezza:

essendo le macchine provate a banco in officina ( prova di circa 10/15 minuti ) è sufficiente come sicurezza il pulsante a fungo oppure devo confezionare anche un bel impianto di sicurezze con opportune apparecchiature? Non ho ben chiaro se una prova a banco di limitato tempo possa ricadere sulla direttiva macchine.

Grazie a tutti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, Elettrico 71 scrisse:

come posso stabilire la taglia del soft starter per il motore da 37 kw in uso?

 

Soft starters e iverters si domensionano non per la potenza ma per la corrente richiesta. Quindi scegli un dispositivo in grado do erogare in modo continuativo la corrente di targa del motore. Con la potnza spesso i listini ci giocano.

 

45 minuti fa, Elettrico 71 scrisse:

Altra questione: il soft starter per il motore da 37kw posso usarlo anche per motori più piccoli (. 15 kw , 22kw) oppure è troppo grande e non mi avvia le taglie piccole?

 

Si abbasserà di molto il cosphi della liena di alimebtazione ma, visto che è un breve prova, non dovrebbe avere conseguenze significative.

Attenzione che usando motori più piccoli bisogna riparametrizzare il soft starter per questi motori.

 

47 minuti fa, Elettrico 71 scrisse:

Poi ho un'altra questione da esporvi in relazione alla sicurezza:

 

Come sempre bisogna eseguire un'analisi dei rischi ed in base ai risultati provvedere alle sicurezza indispensabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...