Vai al contenuto
PLC Forum


2 voice problema cancello carrabile


BAD LANCIA

Messaggi consigliati

Salve a tutti. 

Da qualche giorno ho un problema con l'apertura del cancello carrabile tramite videocitofono 2Voice.

Le 3 postazioni interne emettono regolarmente il beep di comando, ma il cancello non si apre. 

Ho smontato la postazione esterna e ho misurato sui morsetti se2 se c'era continuità nel momento in cui premevo il tasto di apertura, ma nulla. Ho scollegato i fili e unificandoli il cancello si apre regolarmente, quindi ho escluso guasti provenienti dal cablaggio motore. 

Del resto tutte le funzioni di apertura pedonale, intercomunicante ecc ecc vengono eseguite regolarmente. 

Che cosa può essere? 

Grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

No purtroppo non si sente nulla. Posso riprovare, ma mentre mio figlio cliccava sul tasto, io avevo il posto esterno in mano, ma non sentivo nulla. Sono stato anche con il tester sui morsetti, ma non ho mai avuto nemmeno per una frazione di secondo continuitá. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se accedo alla scheda del posto esterno e seguo le piste dei contatti se2, dici che sia possibile arrivare al relè e fargli una modifica? 

O è roba da uscirne matti? 

Spendere 200 euro per aprire il cancello carrabile mi sembra una beffa... Dato che funziona tutto.

O devo passare un cavetto a parte per i 3 piani e esularmi dal videocitofono. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20181001_183244.thumb.jpg.5b57589c8e7c7fee08ab6fb0ac9bccec.jpgSalve, oggi pomeriggio ho smontato il posto esterno e ho identificato il relè che dovrebbe gestire l'apertura del carrabile. 

Lo allego in foto. 

La bobina sono i primi 2 poli partendo dal basso. Gli altri a salire sono tutti contatti nc da come ho notato con il tester in continuità, e arrivano ai morsetti se2,pero guardando lo schema gli ultimi 2 contatti dovrebbero essere NO, invece sono chiusi. 

Ho notato che è un po scuro. 

Comunque a cambiarlo la vedo dura date le microsaldature. Voi che suggerite? 

 

IMG_20181001_183247.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Lo scuro è facilmente solo dello sporco, fare saldature di quel tipo se non sei pratico te lo sconsiglio vivamente, infilare 3 piani di scale con il cavo lo vedo molto più dispendioso è faticoso che acquistare 3 telecomandi aggiuntivi da tenere in casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby... Di telecomandi ne ho 6, per cui il problema non si pone. 

Di pratico sono un po pratico, mi arrangio ma ero titubante sul fatto di rischiare a cambiarlo ed essere punto e a capo. 

Ti ringrazio per la tua disponibilità 

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

Ti dirò, difficilmente la bobina del relè si interrompe, è più probabile che il transistor che l’alimenta si guasti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio

L’unico che si trova vicino al relè, dal cui collettore parte una pista che va a collegarsi ad un piedino del relè, sulla base ci sono due resistenze e l’emittore è a gnd.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...