Vai al contenuto
PLC Forum


Effetto Taper


kiko03

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Devo sviluppare un software plc per regolazione avvolgitore.

Oltre al servodiametro mi è stata chiesta l'opzione della regolazione

dell'effetto taper. Sinceramente non so di cosa si tratta, in tutti gli altri

servidiametri da me sviluppati ho considerato momento di inerzia e compensazione attriti, tiro lavoro, tiro fermo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo scorrimento degli strati più interni dell'avvolgimento per effetto della tensione del materiale sugli strati più esterni; questo provoca il così detto "effetto canocchiale", cioè una spece di conicità.

Per eliminare questo difetto dell'avvolgimento ci sono alcuni metodi, che sono funzione del tipo di materiale e di avvolgitura. Il metodo più comune consiste nella riduzione della tensione del materiale a partire da un certo valore didiametro sino ad un altro valore. la riduzione in genere è lineare, ma può anche seguire leggi differenti.

La funzione taper consiste, dal punto di vista operativo, nell'impostare il valore del diametro di inizio riduzione, del valore di fine riduzione e della percentuale finale da raggiungere.

Esempio. Avvolgimento con diametri da 0.1m a 1.2 m. Taper impostato a D1 = 0.35, D2 = 0.8 e % = 60%. Significa che il servo diametro inizierà a diminuire il tiro a partire dal diametro di 350 mm, raggiunto il diametro di 800 mm il valore di tiro corrisponderà al 60% del valore iniziale. Da quel diametro sino al termine delle operazioni il tiro rimarrà costante.

Questo è solo uno dei molteplici casi possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

quindi se devo applicare la regolazione del taper per un avvolgitore cavi elettrici devo prevedere l'impostazione dei parametri d1, d2 e % da parte dell'operatore macchina.

Posso utilizzare la regolazione per tutti i diametri (dmin=4mm dmax=35mm) o solo per determinati tipi di diametri?

Link al commento
Condividi su altri siti

il diametro di inizio e fine del taper sono, di solito, una scelta dell'operatore; il campo deve essere compreso tra il minimo ed il massimo diametro.

Tovo inusuale la richiesta di taper per un avvolgitore di cavi, solitamente si esegue su avvolgimento di nastri (carta, lamiera, plastica, etc).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...
Antonio. Fag

Buongiorno. 

Questo forum è strepitoso, composto da esperti dai quali si può solo che imparare, anche se, talvolta, si abbia un pó di esperienza in determinati ambiti. 

A tal proposito, vorrei chiedere una informazione tecnica riguardante, appunto, la funzione taper. 

Lavoro su impianti di metallizzazione film bopp. Le bobine hanno spessori diversi, dai 15micron ai 50 micron... Ma la maggior parte della lavorazione è su 20 micron. sono di differenti formulazioni, quindi con un cof spesso diverso e H diverse. Il diametro varia a seconda del materiale da lavorare, che siano di 800 mm o 1100mm. 

Al settaggio del pdf viene impostata la percentuale di taper, che varia a seconda dell'operatore ( chi inserisce, meccanicamente, 20%,chi 25,chi 30%).  

La consolle per il settaggio riporta solo i tasti di regolazione Svolgitore, avvolgitore, 2 capstan, velocità e taper, che può essere impostato in positivo e in negativo. Insomma, non c'è possibilità di decidere il range nel quale far lavorare il taper.... E La mia domanda è... "impostando il taper in positivo, si ha comunque quella prescelta percentuale di tiro finale, oppure bisognerebbe impostarlo in negativo?

Sarà una domanda stupida, ma nessuno, anche se con più esperienza di me, riesce a spiegarmi l'effettivo funzionamento Del taper. 

Grazie anticipatamente 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Antonio. Fag si un nuovoutente che,probabilmente, ha accettato il regolamento senza legerlo.

Non ci si può mai accodare ad altre discussioni!!

Bisoga sempre aprire una nuova discussione.

Questa discussione è inattiva da oltre 11 anni!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...