Vai al contenuto
PLC Forum


problema cancello automatico apertura


thekingfm

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema su un cancello elettrico ad una anta del condominio dove abito. In poche parole quando apro con il telecomando si accende il lampeggiante ma il cancello non si apre, se però passo sui sensori il cancello si apre. cosa potrebbe essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


sensori.. intendi le fotocellule? se ti sei spiegato bene sembra che funzionino al contrario ma mi sembra strano.. è un impianto nuovo o ci hanno messo mano di recente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Se l’anta ha la serratura controlla anche quella se sgancia...

I sensori come dici credo siano le fotocellule.

Se in fase di apertura intervengono (normalmente la coppia interna) può essere che al momento del passaggio riesce a far sganciare l’anta

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

si scusate fotocellule. impianto dell'84. in pratica se passo davanti alla fotocellula la serratura si sgancia. Se solo con il telecomando non sgancia la serratura. Però non lo fà sempre diciamo che lo fà 7 volte su 10. Quale potrebbe essere il problema a sto punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

potrebbe essere l'elettroserratura ormai a fine vita. da quello che ho intuito ogni qualvolta si passa davanti alle fotocellule il cancello va in stand by ed alla liberazione delle fotocellule dà il colpo all'elettroserratura e riparte a muoversi...se è così quella povera elettroserratura ha lavorato 3 volte di più

perchè nessuno aspetta mai la fine della manovra, ma deve passare appena riesce 😜

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando usi telecomando per aprire senti sempre il rumore dell’elettroserratura?

Hai controllato lo spazio tra serratura e parte fissa?

 

Prova a controllare anche il condensatore...magari ha perso un po’ e in partenza non riesce a far dare al motore “il colpo” per far sganciare la serratura

 

Facci sapere

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao thekingfm,

inoltre, oltre a controllare la serratura e il condensatore (giustamente), controlla e dicci anche marca e modello precisi della centralina e del motore, sia mai che per caso a 24VDC piuttosto che 230V e stiamo qui a fare supposizioni inutili.

Casomai posta qualche foto che "schifo" non fa per niente, anzi meglio, grazie.

 

Poi non ho capito bene se:

6 ore fa, thekingfm scrisse:

in pratica se passo davanti alla fotocellula la serratura si sgancia. Se solo con il telecomando non sgancia la serratura. Però non lo fà sempre diciamo che lo fà 7 volte su 10. Quale potrebbe essere il problema a sto punto

questo effetto che si apre da solo all'attraversamento delle fotocellule, lo fa casualmente senza premere nessun pulsante sul radiocomando o pulsante a muro, oppure solo dopo il comando di Start?

Link al commento
Condividi su altri siti

al passaggio sulle fotocellule il cancello si apre non va in standby. Comunque prima premo pulsante sul telecomando, quando vedo che no nsiapre passo davanti alle fotocellule e si apre. Per foto e marca vedo se riesco domani. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, thekingfm scrisse:

Ciao è la centralina difettosa. grazie a tutti per l'aiuto

E quindi l'hai già cambiata?   

Con quale centralina?   

Qual è alla fine il modello della vecchia centrale difettosa?

Come minimo, anche per sola pura soddisfazione di che ha perso tempo a darti dei consigli, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico è venuto a vedere e ha detto che è la centralina. Si occupa lui di tutto. Io sono "ignorante" in materia. In settimana la sostituisce. Ho chiesto aiuto a voi perchè l'amministratore diceva che non c'era nessun problema sul cancello.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettricista ha cambiato la scheda ma ha peggiorato ora appena si passa davanti alla fotocellula si chiude il cancello e oltretutto continua a dare lo stesso problema di prima

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, thekingfm scrisse:

L'elettricista ha cambiato la scheda ma ha peggiorato ora appena si passa davanti alla fotocellula si chiude il cancello e oltretutto continua a dare lo stesso problema di prima

Ma ci vuoi dire una buona volta di quale cavolo di centralina e motore stiamo parlando, (vecchia e nuova), è inutile che continui a dirci che ci sono problemi e siamo ancora qui senza sapere niente di niente, ti ho chiesto anche delle foto e siamo ancora al punto di partenza, cioè niente :toobad:.

Se vuoi essere aiutato, aiutaci ad aiutarti.

 

Comunque dì al tuo amico che provi ad invertire i fili di marcia del motore sulla scheda e che controlli anche i contatti del contatto delle fotocellule, posta le foto anche di queste aperte con i collegamenti a vista e lo stesso per i collegamenti ed impostazioni (trimmer, dip-switch, morsetti) della centrale, magari è solo da programmare in modo diverso.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...