Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione linea privilegiata sotto UPS e trafo.


networkcode

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto progettando un'estensione al mio impianto elettrico domestico che andrà ad alimentare un impianto audio-video di grosse dimensioni e parecchio costoso.

Vi illustro la distribuzione:

quadro montante:

RCD A-S 500mA 63A + MCB D 10kA 63A + SPD classe I

MONTANTE: cavo unipolare N07V-K da 16mmq in guaina sottotraccia, < 40 m

 

quadro generale appartamento - GENERALI LINEE:

GENERALE ABITAZIONE: sezionatore 63A (ENEL) + aux1 (EPO UPS1) + aux2 (EPO UPS2) + aux3 (EPO FOTOVOLTAICO)

DORSALE ENEL: cavo unipolare N07V-K da 16mmq

GENERALE ENEL: sezionatore 63A + SPD classe II + protezione multimetro + multimetro

DISTRIBUZIONE ENEL: cavo unipolare N07V-K da 16mmq

 

quadro generale appartamento - DISTRIBUZIONE ENEL:

varie linee con protezioni ...

linea UPS2 IN: RCD A-S 300mA 63A + MCB C 10kA 50A

linea UPS2 IN: cavo unipolare N07V-K da 16mmq, 6m

 

rack 19'' - ELETTRICA:

UPS2 IN --> SPD classe III --> UPS 6kVA --> trasformatore di isolamento 6kVA --> UPS2 OUT

DORSALE UPS2: cavo unipolare N07V-K da 16mmq, 6m

 

quadro generale appartamento - GENERALI LINEE:

GENERALE UPS2: sezionatore 63A + SPD classe II + (protezione multimetro + multimetro) + (protezione controllore isolamento + controllore isolamento) + spie di segnalazione modalità UPS (alimentate da circuito aux SELV 24VAC)

DISTRIBUZIONE UPS2: cavo unipolare N07V-K da 16mmq

 

quadro generale appartamento - DISTRIBUZIONE UPS2

ogni linea: MCB B 6kA 10A o 16A o 20A

ogni linea: cavo unipolare N07V-K da 1.5mmq/2.5mmq/4mmq, <20m

 

all'arrivo di ogni linea SPD classe III e, appena avrò fatto alcune misure e ne constaterò la necessità, filtri sinusoidali 50Hz.

 

Come vedete la linea elettrica ENEL è protetta da SPD di classe I e classe II e sulle utenze più sensibili con un classe III.

Il sistema a monte dell'UPS2 è TT, mentre a valle diveterà IT, da qui la scelta del controllore di isolamento.

Il cablaggio delle terre dei carichi sotto le linee alimentate dall'UPS2 verrà fatto con una EQP autonoma collegata al centro stella del trafo di isolamento e non collegata all'impianto di terra dell'abitazione.

Mi è stato consigliato di installare un SPD di classe II a valle dell'ups + trafo (dalla DEHN) solo che mi è stato detto di installare un modello per i sistemi TN, nella fattispecie: DEHNguard 952 200.

Vorrei sapere se, secondo voi, è una scelta giusta che mi assicuri il funzionamento corretto dell'impianto che vi ho illustrato, considerando che il trafo di isolamento così installato non ha neutro passante ma, all'uscita del secondario dovrebbe presentare due fasi.

 

Grazie e scusate per la prolissità,

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...