Vai al contenuto
PLC Forum


Avvio Automatico Dopo Black-Out


TiBo

Messaggi consigliati

Signori buongiorno,

sto progettando la parte di controllo per un impianto di mantenimento temperatura di alcune cisterne per enologia.

Il cliente mi chiede che dopo un black-out il sistema si ripristini.

Essendoci degli agitatori nelle cisterne io sinceramente sono orientato ad un sistema con riarmo manuale.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Grazie e cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_56966
Essendoci degli agitatori nelle cisterne io sinceramente sono orientato ad un sistema con riarmo manuale.

Qualcuno ha esperienze in merito?

Il riarmo può essere anche automatico, semmai se ci sono delle parti da tenere in sicurezza operativa puoi mettere delle protezioni

che inibiscano il riarmo quando non ci sono le condizioni di sicurezza.... :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

elettrificato

la 60204 al punto 9.2.5.1 dice che:

Si devono adottare misure per impedire il movimento involontario o inaspettato della macchina dopo ciascun arresto della stessa (per es., dovuto a una condizione di sblocco, a

un guasto dell’alimentazione, a una sostituzione della batteria, a una perdita di segnale per un comando senza filo).

indi, almeno dal mio modo di interpretare la norma, la cosa non sarebbe fattibile, io quando ho richieste simili alla tua, per essere tranquillo installo un UPS (oppure alimentatori con batteria tampone) sulle parti di comando che desidero rimangano attive durante il black-out.

Ovviamente se il black-out ha tempi lunghi il sistema non funziona ma se esiste veramente necessità di continuità di servizio si possono sempre installare gruppi elettrogeni con inserimento automatico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è effettuare la valutazione dei rischi , e/o avvalersi di un consulente per la sicurezza che la esegui ,in base a ciò puoi stabilire la pericolosità della tua applicazione e da li adottare le misure adeguate.

Non è detto che l'aplicazione non si possa fare, ma credo che nessuno senza valutazione dei rischi possa darti una risposta adeguata al tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.

Intanto grazie a tutti per i contributi.

Si sinceramente avevamo pensato anche noi di chiedere la valutazione dei rischi nel frattempo ho provato a vedere se saltava fuori qualche altro "appiglio" normativo per agire come mi chiedono.

Francamente quello che mi lascia perplesso è che il manutentore del cliente, dopo aver visionato gli schemi, mi ha già prospettato la sua volontà di montare un relè temporizzato con funzione di riarmo automatico...

Cercherò di farli ragionare sul corretto modo di agire.

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hanno un "faso tutto mi" in ditta, mi ci terrei ben lontano, segui i consigli di Elettrolisi, fotografa tutto, altrimenti la modifica a tua insaputa è dietro l'angolo !

... Macchina consegnata il venerdi, lunedi mattina, ci ritroviamo un selettore che impediva l'apertura completa di una porta di un leggio, posizionato in questa "strategicamente", per spegnere dei visualizzatori di pressione di un banco di collaudo alta pressione, in caso di divergenza eccessiva con i manometri, al momento dei collaudi con l'ispettore di turno ... se ti trovi questi personaggi, avvallati spesso dalla proprietà, che fare ? Foto e lettera all'istante !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si grazie.

Sono stato ieri sull'impianto e sinceramente ho cominciato le verifiche del campo e le prime prove di funzionamento.

La questione al momento non sembra più così importante, se hanno deciso che si faranno loro una modifica a posteri beh io ho appunto la documentazione dove NON era assolutamente prevista...

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...