Vai al contenuto
PLC Forum


lampadario a led


del_user_254062

Messaggi consigliati

del_user_254062

Ciao a tutti,

ho un lampadario a led dove ci sono 4 led bruciati,volevo sapere se io non cambio i led bruciati (anche perché non ne sono all'altezza) i rimanenti soffrono poiché il trasformatore eroga la stessa tensione di uscita e le lampade sono diminuite          Le lampadine da 28 accese sono rimaste 24

il trasformatore e' -primario 100-240 VAC      ,il secondario DC300 mA  23-45Volt        Load 8-14 W     led 14W 1400 lumen      articolo lampadario :977P14W24829  novecento srl

 Un amico mi ha detto che posso mettere in uscita del trasformatore una resistenza  -quello posso farlo-ma non so le caratteristiche di essa ,chi mi puo' aiutare?

grazie e buona domenica

 

20181006_155604.jpg

20181006_155634.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo
2 ore fa, gigio2016 scrisse:

Ciao a tutti,

ho un lampadario a led dove ci sono 4 led bruciati,volevo sapere se io non cambio i led bruciati (anche perché non ne sono all'altezza) i rimanenti soffrono poiché il trasformatore eroga la stessa tensione di uscita e le lampade sono diminuite          Le lampadine da 28 accese sono rimaste 24

il trasformatore e' -primario 100-240 VAC      ,il secondario DC300 mA  23-45Volt        Load 8-14 W     led 14W 1400 lumen      articolo lampadario :977P14W24829  novecento srl

 Un amico mi ha detto che posso mettere in uscita del trasformatore una resistenza  -quello posso farlo-ma non so le caratteristiche di essa ,chi mi puo' aiutare?

grazie e buona domenica

 

20181006_155604.jpg

20181006_155634.jpg

 

Cambia la plafoniera e cambia marca importatrice.

Se ti cimenti a sostituire i semplici LED SMD che non vanno, avresti altre problematiche riguardo un sistema che é fatto per morire precocemente (polarizzazione LED che non si conosce, Kelivin LED, tipologia smd 5630 o 5730... e quello lo si vede dalle foto.. . Driver magari non appropriato per quei LED, smaltimento termico insufficiente)...

Se non si hanno minime basi di informazione sul circuito serie, numero e LED utilizzati.. anche il migliore tecnico non vorrebbe metterci mai sapendo che un prodotto nuovo o un replace LED su una plafoniera é molto più economico di una riparazione.

 

 Forse il tuo amico tecnico sa già cosa fare ed il valore esatto del resistore da porre in un circuito con driver a corrente costante (al posto di ogni LED non funzionante mettere un resistore)?.. un buon tecnico davvero... elimina il tutto è cambia plafoniera.. questo direbbe un vero tecnico.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Gionatan Toldo
2 ore fa, gigio2016 scrisse:

Ciao a tutti,

ho un lampadario a led dove ci sono 4 led bruciati,volevo sapere se io non cambio i led bruciati (anche perché non ne sono all'altezza) i rimanenti soffrono poiché il trasformatore eroga la stessa tensione di uscita e le lampade sono diminuite          Le lampadine da 28 accese sono rimaste 24

il trasformatore e' -primario 100-240 VAC      ,il secondario DC300 mA  23-45Volt        Load 8-14 W     led 14W 1400 lumen      articolo lampadario :977P14W24829  novecento srl

 Un amico mi ha detto che posso mettere in uscita del trasformatore una resistenza  -quello posso farlo-ma non so le caratteristiche di essa ,chi mi puo' aiutare?

grazie e buona domenica

 

20181006_155604.jpg

20181006_155634.jpg

 

Cambia la plafoniera e cambia marca importatrice.

Se ti cimenti a sostituire i semplici LED SMD che non vanno, avresti altre problematiche riguardo un sistema che é fatto per morire precocemente come accaduto (polarizzazione LED che non si conosce, Kelivin LED, tipologia smd 5630 o 5730... e quello lo si vede dalle foto.. . Driver magari non appropriato per quei LED, smaltimento termico insufficiente)...

Se non si hanno minime basi di informazione sul circuito serie, numero e LED utilizzati.. anche il migliore tecnico non vorrebbe metterci mai le mani sapendo che un prodotto nuovo o un replace LED su una plafoniera é molto più economico di una riparazione.

 

Poi se il tecnico ti offre una garanzia di 6 mesi o più ... allora forse forse... ma questo comporta costi aggiuntivi da valutare (non peró una riparazione con resistenze al posto di smd LED danneggiati.. alquanto assurdo il concetto).

 

Posizionare resistori al posto di LED danneggiati tecnicamente é possibile, ma se questa é un corpo lampada... ed ad ogni LED danneggiato ci posizioni un resistore... dopo varie riparazioni ti ritrovi una lampada che non fa luce ma energivora (ecco perché concetto assurdo). 

 

Anche fosse un resistore serie al Driver, nella sua uscita.. sempre concetto assurdo.

I rimanenti LED funzionanti farebbero meno luce e quella che manca... verrebbe smaltita in forma termica dal resistore (lui non fa luce). 

 

Non so se a questo punto sia meglio riparare la lampada o cambiare l'amico """tecnico"""...

 

Cambiare tutto no?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualità dei Led a parte, dato che sono pilotati da un apposito driver a corrente costante, puoi cortocircuitare i Led guasti fino a che puoi, e fino alla potenza minima della plafoniera attorno agli 8 Watt. (Valore minimo del Driver)

Oltre questa soglia il Driver potrebbe bloccarsi o lampeggiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_254062

Buona domenica a tutti,volevo sapere il DRIVER e' quello che io ho chiamato trasformatore.

Ho fatto come mi ha consigliato patatino59 ora funziona     GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Lodovico Doglioni

Conviene sostituire tutta la plafoniera.

 

Visita .... puoi trovare led con almeno 2 anni di garanzia!

 

NOTA DEL MODERATORE

È vietato dal regolamento di PLCForum, inserire direttamente link a siti di vendita a solo scopo pubblicitario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...