Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su nuovo impianto elettrico orientato alla domotica


maxdinno

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

 

Sono in procinto di rifare l'impianto elettrico, per un appartamento di 55mq ca, e vorrei approfittare per predisporlo all'automazione; le "operazioni" che vorrei fare sono queste (al momento) 

schematizzo per praticità di lettura:

 

- accensione/spegnimento/set up colore illuminazione di ogni stanza, sia singolarmente che "tutto on/off" - via app anche da fuori casa

- alzare/abbassare (anche in %) le tapparelle di 4 finestre, sia singolarmente che  "tutto on/off" - via app anche da fuori casa

- termostato - controllo via app totale sia da casa che fuori

 

in futuro mi piacerebbe poter gestire anche un allarme.

 

Considerate che sono completamente allo scuro della domotica, l'elettricista che mi sta per fare l'impianto mi ha solo chiesto di indicargli i punti luce e ancora non gli ho parlato di questa intenzione.

 

Grazie a chi mi potrà dare una mano :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ciao maxdinno, mi fa piacere che tu abbia chiesto consigli su PLCForum, ma la tua richiesta non avrà risultati soddisfacenti.

Non conosciamo la zona di residenza e non possiamo sapere quali prodotti consigliarti, soprattutto in base all'assistenza che potrai ricevere sia per la programmazione che per il post-vendita.

Non conosciamo il tuo budget e non possiamo sbilanciarci con prezzi di materiale e mano d'opera.

Non conosciamo l'ambiente in cui vorrai fare l'installazione e non possiamo fare un analisi precisa delle tipologie installative.

Riceverai solo una lista di consigli e di marchi commerciali che ognuno di noi utilizza. Dai fiducia al tuo installatore, solo lui può consigliarti e realizzare quello che stai ricercando! :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Maurizio,

 

Grazie per la risposta! Sono a Roma, zona Tiburtina; mentre come budget per l'impianto "standard" con 50 punti luce sto spendendo 3000 euro+iva circa. 

 

Dovrò aggiungere di sicuro i 4 punti luce per le serrande, ma la cosa che vorrei sapere principalmente è cosa è obbligatorio fare contestualmente all'impianto elettrico. 

 

Ho fatto una ricerca ed ho visto che la Bticino serie living now se non sbaglio offre diverse possibilità, ma non so se per le mie esigenze è la scelta  migliore, soprattutto rispetto al rapporto costi / benefici.

 

Per la fiducia nell'installatore è una persona che non conosco, fa parte del team di chi mi fa la ristrutturazione e quindi vorrei quantomeno essere preparato e sapere cosa chiedere (e quali componenti acquistare) così da non avere brutte sorprese o un qualcosa di non adatto a me.

 

Ancora grazie, :)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...