Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo ethernet TV>modem


gpw3

Messaggi consigliati

Salve, avendo uno smart tv al piano di sopra e il modem al piano do sotto, ho difficoltà di connessione wifi, cosí decido di portare un cavo ethernet fino al tv.

Non avendo molti spazi nell'impianto, in alcuni tratti l'ho passato nei tubi elettrici. Il cavo è un cat5 non Schermato. Morale della favola, la linea non funziona su quel cavo. Lunghezza circa 17-18 metri. Connettori e integrità del cavo provati con il tester e il risultato è positivo.

Presumo sia un problema di cavo nei cavi elettrici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Mooooooolto  difficile che sia causa del cavo. 

Ed e corretto non aver messo cavo FTP (a meno che entrambi i Device abbiano porte FTP....diversamente crei un’ottima antenna).

che standard hai usato? Immagino che la prova del cavo l’hai fatta con un semplice tester di continuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ho fatto la prova con un semplice tester per cavi ethernet. Quello con i led che si illuminano.

Altro non ho per provare. 

Cpmunque autoconfigurazione, non ho settato parametri ethernet. 

Ma comunque se collego il pc a quel cavo il risultato è uguale. Poi ne ho preso uno di 20 metri già.cablato, per una prova volante, e funziona correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Si ok ma ti ho chiesto che standard di cablaggio hai usato; potrebbe essere che hai forte diafonia e lo switch/router non riesce a negoziare correttamente. teoricamente potresti "risolvere" forzando da un lato la negoziazione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Cavo ethernet TV>modem

Ciao, scusa, ma in materia sono ignorante. Ma nel cablaggio connettore dovrei usare i colori come me li porta nello standard?. Perchè io ho inserito colori casuali, ma rispettando le posizioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Immaginavo......per questo ti ho fatto la domanda......

Come ti dicevo il tuo problema deriva da una forte diafonia.......e se non hai rispettato le twistature delle coppie è normale.

 

Devo realizzare il cablaggio seguendo la colorazione di uno dei due standard TIA-A o TIA-B; quale è indifferente. Da entrambi i lati deve essere uguale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 8/10/2018 at 18:43 , gpw3 scrisse:

Ciao, scusa, ma in materia sono ignorante. Ma nel cablaggio connettore dovrei usare i colori come me li porta nello standard?. Perchè io ho inserito colori casuali, ma rispettando le posizioni

Come dice Andrea devi rispettare uno dei due standard, io ti consiglio il TIPO B poichè più moderno rispetto al tipo A. Inoltre rispetta le twistature delle coppie. Inoltre sono sicuro che avrai usato un cavo CAT5E, non un cavo CAT5 poichè ormai in disuso. I cavi usati sono di qualità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 minuto fa, Andrea Annoni scrisse:

Scusa ma cosa vuol dire che il tipo B è più moderno???!

Lo standard B è più recente rispetto ad A, solitamente si preferisce usare il primo in impianti nuovi

 

2 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

e soprattutto rispetta le twistature??

Qui ho preso un granchio 😨, volevo dire stai attento a rispettare l'ordine dei colori

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che A e B sono nati nello stesso momento............se vogliamo il tipo A era stato usato inizialmente in USA, mentre il B nella quasi totalità del resto del mondo.

Dal punto di vista tecnico NON cambia assolutamente nulla.

Solo su alcuni tipi di cavo CAT.7 rare volte qualcuno è riuscito a documentare una leggera diafonia superiore nello standard A rispetto al B con circa 40Gb di traffico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
il 14/10/2018 at 11:37 , Andrea Annoni scrisse:

Ma guarda che A e B sono nati nello stesso momento

Allora vadoa documentarmi, si vede che sono male informato. Eppure ci avrei messo la mano sul fuoco.

 

il 14/10/2018 at 11:37 , Andrea Annoni scrisse:

Solo su alcuni tipi di cavo CAT.7 rare volte qualcuno è riuscito a documentare una leggera diafonia superiore nello standard A rispetto al B con circa 40Gb di traffico.

Beh, non credo che una smart TV faccia 40 GB/s 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Se correggendo le intestazioni continuasse a non funzionare ti consiglio di prendere un powerline per far passare i dati 'sulla rete elettrica' tagliando la testa al toro. Ormai con 50€ ti porti a casa la coppia di apparati anche di marca.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, DavideDaSerra scrisse:

Se correggendo le intestazioni continuasse a non funzionare ti consiglio di prendere un powerline per far passare i dati 'sulla rete elettrica' tagliando la testa al toro. Ormai con 50€ ti porti a casa la coppia di apparati anche di marca.

......azz che soluzione professionale!

Ma hai mai provato a fare traffic inspection su quelle porcherie?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...