Vai al contenuto
PLC Forum


modulatore DVB-T Full HD con filtro LTE ed HOTEL


aandreaa

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

un mio cliente ha un hotel da 40 camere, ha acquistato i nuovi televisori senza ingresso sat, percui abbiamo pensato di miscelare

alcuni canali esteri per ovviare al problema..

la soluzione da me proposta era acquisto di 12 decoder con altrettanti modulatori della edison...

ho collegato in cascata i 12 modulatori, collegato hdm e sul banco tutto funziona, tranne che ho dovuto montare un paio di attenuatori in quanto in cascata si andava in saturazione..

il problema sul banco non si è manifestato, mentre dal cliente mi sono accordo che questi modulatori non filtrano il canale che viene programmato e quindi ci sono dei problemi, qualcuno ha esperienza in merito?

GRazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei nella sezione sbagliata e se passa un moderatore la sposterà in una sezione più idonea.

Nel frattempo cerca di essere più esplicito perché non è chiaro cosa intendi per "non filtrano" e nemmeno hai spiegato qual'è il vero problema.

 

Il titolo della discussione è fuorviante e non si capisce cosa c'entra il filtro LTE con il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

 

l' attività da svolgere è miscelare 12 canali satellitari sul digitale terrestre,

per questo ho acquistato 12 modulatori e 12 decoder

 

ho programmato i seguenti canali: 41/44/45/46/50/51/52/53/54/56/57/58 sui vari modulatori credendo che nel momento in cui il modulatore genera un uscita sul canale automaticamente filtra 

il medesimo canale in ingresso, vi faccio un esempio al clinete non interessa l'operatore telestar sul canale 41 ma al posto vorrebbe un canale in arrivo dai modulatori attraverso il decoder e questo non avviene.

 

inoltre essenso che facendo entra esci tra i 12 modulatori la potenza del segnale si alza a dismisura mandando in saturazione il ricevitore dei vari talevisore ho inserito tre attenuatori...

a laboratorio il tutto è funzionante ma aime da cliente ho il problema che non bloccandomi i canali mi crea dei problemi.

 

spero di essere stato esaustivo.

 

cordiali saluti

 

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa il disturbo, ma non ci sono 12 frequenze libere, io pensavo di usare quelle che non servono. 

 

Grazie anticipatamente per la risposta 

Link al commento
Condividi su altri siti

quando mai i modulatori hanno bloccato il segnale in ingresso...?!

O ti trovi le frequenze libere, o te le blocchi in altro modo!

Ma poi, scusa, il modulatore digitale non ti crea un mux con un tot di canali, tu ne hai messo uno per canale? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè ti sei complicato la vita con questo accrocchio e non hai usato i moduli QPSK / COFDM ? 

Avresti potuto convertire i transponder Sat di tuo interesse in un qualsiasi Mux terrestre, anche in banda III e assegnando Lcn a piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ho programmato i seguenti canali: 41/44/45/46/50/51/52/53/54/56/57/58 sui vari modulatori credendo che nel momento in cui il modulatore genera un uscita sul canale automaticamente filtra 

il medesimo canale in ingresso, vi faccio un esempio al clinete non interessa l'operatore telestar sul canale 41 ma al posto vorrebbe un canale in arrivo dai modulatori attraverso il decoder e questo non avviene.

E' chiaro che, per non esserti accorto a banco del problema, le prove le hai fatte in due modi diversi.

Sicuro è stata un'imprudenza acquistare 12 decoder e 12 modulatori pensando di risolvere in tale modo, avresti dovuto chiedere consigli sul forumprima di fare acquisti.

Ti avremmo detto che non era il modo giusto di operare per più di un motivo.

A questo punto non so cosa tu intenda fare ma sei sulla strada sbagliata.

Elenca i 12 canali che interessano all'albergatore ed inizieremo a vedere da quali satelliti, su quali transponder si trovano per stabilire quanti transmoduatori necessitano.

Per fare un esempio, se i 12 canali di interesse fossero sparsi su soli 3 transponder, sarebbero sufficienti solo 3 transmodulatori.

Se invece 12 canali  fossero su 12 transponders diversi, la situazione sarebbe ancor più complicata e costosa....

Dicci anche in che località si trova l'impianto per analizzare la situazione di ricezione DTT.

Link al commento
Condividi su altri siti

il motivo per cui avevo pensato a questa soluzione non era di natura economica, ma bensi per dare la possibilità attraverso un browser web al cliente di cambiare a piacimento i canali miscelati, infatti ho installato dei decoder enigma2.. l'hotel in questione ha ospiti non omogenei, arrivano gruppi dalla francia, dalla spagna dalla germania e quindi loro avrebbero desiderato poter mettere il maggior numero di canali inerenti agli ospiti in arrivo...

oltretutto con questi modulatori della edision non riesco a creare un mux altrimenti sarebbe stato più logico..

se mettessi delle "trappole"

accidenti ho spagliato... ma devo uscirne fuori, grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, aandreaa scrisse:

la possibilità attraverso un browser web al cliente di cambiare a piacimento i canali miscelati

E cosa c'entra il Cofdm con la IPTV ?

I canali correttamente miscelati e filtrati si cambiano con qualsiasi Tv DTT, mentre col Browser Web avresti la necessità di fare Streaming in IP !

 

Quote

con questi modulatori della edision non riesco a creare un mux 

Infatti generano una frequenza con un solo programma TV

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il motivo per cui avevo pensato a questa soluzione non era di natura economica, ma bensi per dare la possibilità attraverso un browser web al cliente di cambiare a piacimento i canali miscelati

Quando non capisco, preferisco chiedere spiegazioni anzichè tirare ad indovinare e questo è uno dei casi in cui ho bisogno di chiarimenti.

Il tuo scopo è avere uno strumento che ti consenta di comandare i decoder da un pc remoto?

Praticamente di volta in volta vorresti cambiare canale a piacimento senza andare nel locale tecnico a cambiarlo con il telecomando....

..... ho capito bene oppure sono completamente fuori strada?

Se così fosse non c'entra nulla la tv in streaming e/o l'IPTV.

 

Quote

accidenti ho spagliato... ma devo uscirne fuori

In quanto al'uscirne fuori, molto dipende da quante e quali frequenze libere hai nella tua zona ma non ci hai detto dove si trova l'impianto.

Un'altro aspetto oscuro è sapere se tutti i tv sintonizzano la banda "S" e se così fosse si può pensare di modulare su quela banda anzichè sulla III, IV o V.

Però rimane il problema dei 12 decoder in cascata. Ci dici che centralino c'è installato ed il modello esatto dei modulatori?

 

Spiegaci una volta per tutte cosa c'entra il filtro LTE che hai menzionato nel titolo della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao l'installazione è a caramagna Piemonte, non centra nulla iptv.. Serve unicamente per permettere al cliente di gestire in autonomia, inoltre con questi decoder loro possono vedere un anteprima del canale.

 

I modulatori sono della edision con filtro lte. 

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiace rispondere esattamente alle domande?

Ti ho chiesto se lo scopo è cambiare canale da remoto e sei stato vago nella risposta.

Non ci hai detto la sigla del centralino nè quella del modulatore.

Nel frattempo cerca di capire se i tv sintonizzano la banda S

 

 

P.S. se c'è un solo modello di modulatore edision, non modula in banda S per cui non si può usare quella....

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, aandreaa scrisse:

per dare la possibilità attraverso un browser web al cliente di cambiare a piacimento i canali miscelati

al cliente inteso come proprietario, o come temo al cliente finale, quello che alloggia la camera?!? Spero proprio di no :(

 

20 ore fa, aandreaa scrisse:

se mettessi delle "trappole"

questa gia potrebbe essere un'idea... anche se è una mezza zozzeria <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti darci la sigla del modulatore ?

No, perchè c'è qualcosa che non quadra, se il modello è questo https://www.eurosat-online.it/da-edision-un-modulatore-dvb-t-full-hd-con-filtro-lte/ leggo che il modulatore crea un MUX con un solo canale al suo interno, quindi tu dovresti crearti ben 12 MUX disponibili sulla frequenza Dtt ?? E dove li trovi 12 canali liberi ?

Inoltre sta storia dei 12 modulatori in cascata onestamente mi sembra tecnicamente assurda, o almeno io non ho mai visto una roba del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, snipermosin scrisse:

Potresti darci la sigla del modulatore ?

No, perchè c'è qualcosa che non quadra, se il modello è questo https://www.eurosat-online.it/da-edision-un-modulatore-dvb-t-full-hd-con-filtro-lte/ leggo che il modulatore crea un MUX con un solo canale al suo interno, quindi tu dovresti crearti ben 12 MUX disponibili sulla frequenza Dtt ?? E dove li trovi 12 canali liberi ?

Inoltre sta storia dei 12 modulatori in cascata onestamente mi sembra tecnicamente assurda, o almeno io non ho mai visto una roba del genere.

si il modello del modulatore è quello da te indicato.

non il cliente inteso della camera , ma bensi' l'albergatore.

lo scopo è permettere al cliente di variare a piacimento la rosa dei 12 decoder

io pensavo che nel momento in cui il modulatore trasmetteva un canale automaticamente filtrava il medesimo in ingresso.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo:

- località Caramagna Piemonte dove non ci sono mux UHF liberi ed i segnali da Torino Eremo e da La Morra sono potenti

- 12 modulatori in cascata la cui uscita è 90 dBuV riducibili a 76

- centralino sconosciuto e di cui dovremmo conoscerne la taglia e soprattutto la massima uscita in dBuV che può tirar fuori (e di conseguenza calcolare la riduzione della massima uscita in base al numero di mux)

- i 12 modulatori sono programmati su altrettanti mux già usati da emittenti televisive ( 41/44/45/46/50/51/52/53/54/56/57/58 )

- 12 trappole in cascata sono una pessima soluzione così come i 12 modulatori, anch'essi in cascata.

 

Tutto questo a poco tempo di distanza dalla cessione della banda dei 700 MHz alla telefonia 5G e quindi il lavoro fatto adesso (ammesso che possa funzionare ma ne sono poco o nulla convinto) sarà da rifare e se non è problematico riprogrammare i modulatori, lo sarà per le trappole che andranno sostituite tutte oppure in parte

 

..... Una bella centrale programmabile, riduzione dei decoder in cascata, dividendoli i 3-4 cascate e forse cominciamo ad imbastire un vero impianto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 scrisse:

Ricapitoliamo:

- località Caramagna Piemonte dove non ci sono mux UHF liberi ed i segnali da Torino Eremo e da La Morra sono potenti

- 12 modulatori in cascata la cui uscita è 90 dBuV riducibili a 76

- centralino sconosciuto e di cui dovremmo conoscerne la taglia e soprattutto la massima uscita in dBuV che può tirar fuori (e di conseguenza calcolare la riduzione della massima uscita in base al numero di mux)

- i 12 modulatori sono programmati su altrettanti mux già usati da emittenti televisive ( 41/44/45/46/50/51/52/53/54/56/57/58 )

- 12 trappole in cascata sono una pessima soluzione così come i 12 modulatori, anch'essi in cascata.

 

Tutto questo a poco tempo di distanza dalla cessione della banda dei 700 MHz alla telefonia 5G e quindi il lavoro fatto adesso (ammesso che possa funzionare ma ne sono poco o nulla convinto) sarà da rifare e se non è problematico riprogrammare i modulatori, lo sarà per le trappole che andranno sostituite tutte oppure in parte

 

..... Una bella centrale programmabile, riduzione dei decoder in cascata, dividendoli i 3-4 cascate e forse cominciamo ad imbastire un vero impianto.....

4 ore fa, snipermosin scrisse:

Potresti darci la sigla del modulatore ?

No, perchè c'è qualcosa che non quadra, se il modello è questo https://www.eurosat-online.it/da-edision-un-modulatore-dvb-t-full-hd-con-filtro-lte/ leggo che il modulatore crea un MUX con un solo canale al suo interno, quindi tu dovresti crearti ben 12 MUX disponibili sulla frequenza Dtt ?? E dove li trovi 12 canali liberi ?

Inoltre sta storia dei 12 modulatori in cascata onestamente mi sembra tecnicamente assurda, o almeno io non ho mai visto una roba del genere.

ciao,

mi sono fatto sfuggire la situazione, di solito monto centrali televes, ma l'idea di dare la possibilità al cliente di autogestirsi, invece di andare tutte le volte a cambiare i canali ha accecato il progetto ed ho sbagliato, ora se riesco bene altrimenti metto mano al portafoglio e faccio diversamente.

grazie

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piace Televes, potresti valutare la centrale Avant9 ma a memoria non ricordo quanti ingressi ha. Meglio che tu approfondisca prima di buttarti nuovamente in acquisti azzardati.

 

EDIT:

Sino a 7 ingressi

https://www.eurosat-online.it/centrale-televes-avant-9/

Link al commento
Condividi su altri siti

I modulatori potrebbero andare anche bene, dovresti settarlo con uscita sulla banda 230//470Mhz qui non ci sono trasmissioni via etere, serve proprio per la catv però ci vogliono i TV che riescono a sintonizzarsi su questa banda. Per evitare interferenze tra modulatori lasciare un canale libero tra uno e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...