Jump to content
PLC Forum

ivano 65

forno a gas electrolux FQG 20x

Recommended Posts

ivano 65

questo forno a gas quando è circa 30 minuti che va ,va in blocco ...il forno non ha termo coppia ma centralina elettronica e la fiamma non viene modulata ma solo accesa e spenta dal termostato...lui nella prima mezz ora va tutto ok si spegne e si accendo....dopo ad un certo punto si spegne e invece di partire va in blocco si aziona il piezzo ma non esce il gas....anche accendendo e spegnendo dalla manopola...bisogna aspettare che si raffreddi un pò

Stefano Dalmo

Potrebbe avere un termostato di sicurezza   che in assenza di ventilazione esterna  a causa  di qualche problema alla ventola tangenziale    lo manda in blocco .

Accertati di queste due cose  .

ivano 65

allora il termostato cè quello che accende la ventola per raffreddare manopole e va si attacca e stacca..poi cè uno si sicurezza con il riarmo ..normal mente chiuso e pure quello va....ora ho il dubbio tra bobine elettrovalvola del gas oppure elettronica che alimenta le bobine....il forno l'ho messo in laboratorio percui posso fare tutte le prove...per i primi 30-40 minuti funziona alla perfezione

salv1971
il 9/10/2018 at 12:16 , ivano 65 scrisse:

allora il termostato cè quello che accende la ventola per raffreddare manopole e va si attacca e stacca..poi cè uno si sicurezza con il riarmo ..normal mente chiuso e pure quello va....ora ho il dubbio tra bobine elettrovalvola del gas oppure elettronica che alimenta le bobine....il forno l'ho messo in laboratorio percui posso fare tutte le prove...per i primi 30-40 minuti funziona alla perfezione

Buonasera, ho lo stesso problema nel mio forno a gas rex FQG20XE. Volevo chiederti se poi avevi risolto. Grazie

ivano 65

si ho cambiato bobina elettrovalvola