Vai al contenuto

arkos19

Salpapalamito.

Recommended Posts

arkos19

Salute a tutti amici, si tratta di ripristinare i collegamenti di un salpapalamito che presentava inoltre un commutatore che è andato smarrito atto a far funzionare il motore a velocità 1 o 2.

Sul motore non è presente alcuna targhetta, escono due fili (un rosso e un nero) provenienti dalle due spazzole, e due avvolgimenti (statore) da uno escono due fili rossi dall' altro due fili neri.

Mi aiutate ad effettuare il corretto collegamento.

Motore salpapalamito.jpg

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
Livio Orsini

Si tratta di un motore in continua ad eccitazione separata. I 4 fili che escono dagli avvolgimenti dello statore sono i collegamenti ai 2 avvolgimenti di campo. Non conoscendo la tensione prevista si possono fare 2 ipotesi: in parallelo per 12v ed i serie per 24V.

però per non fare danni è meglio fare la prova con i 2 avvolgimenti in serie: colleghi il rosso di uno con il nero dell'altro.

Per provare il motore, poi, basta prendere una batteria da 12 V, collegare nero con nero e rosso con rosso; poi si collega il nero con il polo negativo della batteria ed il rosso con il positivo.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti
arkos19

Grazie Livio per la risposta, aspetto che mi portino una batteria per fare delle prove e capire come fare per ottenere le due velocità.

Condividi questa discussione


Link discussione
Condividi su altri siti

Registrati o accedi per inserire messaggi

Devi essere un utente registrato per lasciare un messaggio. La registrazione è GRATUITA.

Crea un account

Iscriviti alla nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Connettiti

Hai già un account? Connettiti qui

Connettiti adesso

×