Vai al contenuto
PLC Forum


problema corrente che salta


maboscolo

Messaggi consigliati

ciao a tutti, spero sia il posto giusto per chiedere a riguardo di un problema che ho oramai da un anno, nel caso contrario mi scuso in anticipo :mrgreen: 

il problema è che all'incira una volta ogni 30/40 giorni, mi salta la corrente nel mio appartamento, nello specifico salta l'interruttore generale (credo del salvavita), gli altri interruttori, quelli singoli di ogni parte dell'impianto, rimangono su. in genere scatta, se provo a riattaccarla subito scatta ancora, dopo un paio di tentativi, diciamo 5 minuti circa, lo tiro su e ci rimane.
inutile dire che ho fatto mille prove sulle varie apparecchiature elettriche collegate, altrettanto inutile dire che non ho avuto nessun risultato, anche perchè il più delle volte salta senza nulla di attaccato (escluso il frigo che è SEMPRE allacciato alla corrente, ovviamente.
l'ultima volta è successo ieri, oltre al frigo c'era solo la tv che era accesa, il più delle volte scatta senza NULLA di attaccato, aggiungo che non è mai saltato quando invece ho un carico maggiore di corrente assorbita, tipo forno, clima, pc, accessori vari (anche di grosso consumo, tipo phon o stufette), alle volte ho anche rischiato con forno+condizionatore+tv+pc+chissà cos'altro e l'impianto teneva senza problemi.

al momento, da ignorante assoluto, ho solo due dubbi:
il frigo che è sempre attaccato (nuovo, comprato un anno fa quando sono andato ad abitare in questo appartamento).
l'interruttore generale, una volta ho letto che si possono starare e quindi saltare per i più svariati motivi, può essere?

per il secondo caso ho intenzione di prenderne uno nuovo e di cambiarlo, la spesa non è eccessiva e una prova si può fare, per il frigo non saprei come testarlo, sapete se c'è una maniera per testare un guasto o un eccessivo assorbimento di corrente così sporadico come capita a me?


ci sto veramente uscendo pazzo, non so che fare, avete consigli? avrei già chiamato un elettricista ma sicuramente essendo un problema che torna ciclicamente dopo tutto quel tempo ho paura che riesca a fare poco.

sapete aiutarmi?

grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Quando ti scatta il generale,prova ad abbassare tutte le leve del quadro

A quel punto riarma solo il generale e vedi se resta attivo (se scatta ha lui un “problema”..)

Se non scatta prova ad alzare le altre leve una alla volta (tenendo alzato il generale) e capisci se hai un problema da individuare su una linea precisa

 

Facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente hai un differenziale non immune ai transient o.. Come il 90% degli impianti. Fallo aggiorna ti togli un problema comune a tutti. Per il resto penso sia un disturbo sulla rete elettrica che ti causa il problema.

Sle abiti in un condominio e avete l'ascensore, quando si attiva può capitare questo inconveniente. 

Il foriero e moderno a motore pompa con inverter o classico vecchio modello? Se uno. Nuovo. Ad inverter potrebbe essere lui. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...