Vai al contenuto
PLC Forum


Magnetotermico e Test su impianto pre-esistente


holyhope

Messaggi consigliati

Ciao a tutti! 

Nella solita casa che sto sistemando un po' di cose ho trovato anche sto stranissimo magnetotermico... Esso è posto in prossimità dell' addolcitore e controllore per irrigazione automatica... E fin qui tutto bene... il problema è che se lo spengo... NON INTERROMPE NULLA!!! ed anzi sembra che niente altro venga interrotto in giardino o in casa! Mah! Se lo attivo e premo il test... NON SCATTA!

La cosa immediata che mi è saltata in mente è che non fosse cablato... anche se è da lì che si originano i fili che vanno al depuratore o irrigazione...

Lo smonto e vedo che in realtà è tutto cablato... però da come temo la tensione ARRIVA dal depuratore e irrigazione (che quindi il cablaggio si origini non si sa dove... sto ricercando ma vanno a finire sotto terra) e vada al magnetotermico e da lì vanno sotto nel cemento e boh non si sa dove! 

E' installato nella prossimità del depuratore in una cantinetta attaccata alla casa.

Il codice è ABB, DDA 92 per il sistema di test e ABB, S252 C10 per il magneto termico.

Vi allego alcune foto... mi sapreste dare un consiglio sul cablaggio se è fatto corretto o va modificato o qualcosa? posso anche supporre che non vada da nessuna parte ma che col test non scatti... cioè è strano.

Come si puo vedere in foto:

IMG_20181009_220804.thumb.jpg.5b31fa74c0f4abc56699331fe4f2cb65.jpg

da smontato si vedono i fili andare alla spina di corrente a SX (che è quella del depuratore) e se stacco quei fili lì (dal S252) il depuratore continua a funzionare correttamente.

IMG_20181010_081825.thumb.jpg.46895bb5f3e48f3162426e33e41c4cf4.jpg

 

IMG_20181009_220813.thumb.jpg.223c8a635669a4bc6664a7d3c969ccab.jpg

 

IMG_20181009_220809.thumb.jpg.e48bd097e83c4c5836d91789844754cf.jpg

 

la canalina di plastica che si vede andare nel muro è dove "sparisce"...

IMG_20181010_081829.thumb.jpg.a8578ab4583a86ef5ea70412a35371a0.jpg

 

ciao ciao

Massi

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.. prova con un multimetro a verificare se è alimentato.. potrebbe anche essere stato scollegato da qualche parte.. Vedendo non hanno utilizzato i raccordi scatola-guaina

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

grazie a tutti per le risposte.

Quella a sinistra, non so se è Palazzoli, è una presa blu per la corrente. Lì è dove è attaccato l' addolcitore.

 

Devo vedere in effetti se è alimentato... Io ho dato per scontato che lo fosse ma ora, gisutamente, mi avete sollevato il dubbio. E' semplice, basta usare un multimetro!!! In caso non lo sia devo solo smontare la spina del depuratore e vedere da lì che caspita c'è.... perchè è da lì che si originano i fili.

 

Mi confermate che l'impianto è fatto in maniera corretta? Nel 252 i cavi BLU E NERO in alto dovrebbero essere l'ingresso mentre i rispettivi blu e marrone in basso dono le uscite a cui in parallelo è collegato il sistema di test (DDA 92) 

 

ciao grazie

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho riassunto tutto i questo video:

 

https://youtu.be/HTnire5Pv88

 

come potete vedere la tensione c'è nei fili in alto (che arrivano dalla presa del depuratore) e se alzo il magneto termico si ha tensione anche di sotto, se no (come giuto che sia) non si ha tensione. Il problema è che se premo il test, a magneto termico inserito con tensione  attiva verso il basso, esso NON scatta

 

come mai?!

 

è collegato giusto o tipo dovrebbe eere il contrario, tipo l'arrivo della tensione da sotto (che va direttamente nel test) e l'uscita dall'alto del magneto termico? non direi però non so... boh...

 

ciao

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
6 ore fa, holyhope scrisse:

Il problema è che se premo il test, a magneto termico inserito con tensione  attiva verso il basso, esso NON scatta

Potrebbe essersi semplicemente guastato il circuito di test, potrebbero essersi "addormentati" i leverismi dello sgancio, potrebbe essere ora di sostituire il diffrenziale... che ne dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

 

Direi che tu abbia ragione! Ma a differenza di quanto tu mi hai suggerito penso che lo terrò direttamente abbassato finchè non capirò a che cosa è collegato (da quando sono in casa è sempre stato abbassato....)

Di certo se gli troverò uno scopo di esistere lo sostituirò con un gruppo nuovo!

 

Unica cosa che ci tenevo a chiedervi era se il cablaggio era corretto in quel modo o i fili "in tensione" sarebbero dovuti entrare da sotto (dal test) e uscire da sopra

 

ciao grazie

Massi

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, holyhope scrisse:

i fili "in tensione" sarebbero dovuti entrare da sotto (dal test) e uscire da sopra

Se non espressamente indicato dal costruttore dell'apparecchio, non dovrebbero esserci differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...