Vai al contenuto
PLC Forum


Tappeto Volante


mikymik

Messaggi consigliati

Salve, sono dicente di un'istituto e avrei bisogno di un suggerimento di esperti per la realizzazione di un Tappeto Volante per mettere in scena Aladin con i ragazzi dell'istituto...

quello che vorrei realizzare è un piano di 1x1,5 m. sollevato dai 4 angoli con 4 motori differenti.

che abbia però la capacità di spostarsi a destra e sinistra.

di alzarsi e abbassarsi ma possibilmente senza "scatti" cioè, che abbia più o meno un movimento fluido in entrambe i movimenti (alzarsi/abbassarsi e destra e sinistra)

come posso realizzarlo?

dove posso trovare il circuito?

quanto potrebbe venire a costarmi tutto il progetto?

mi suggerite di programmarlo in PLC scegliendo una serie di movimenti in sequenza, memorizzandoli e usando sempre quelli, oppure di adottare il classico metodo con pulsanti e potenziometri?

sono di reggio emilia, se c'è qualcuno nelle mie zone, sarebbe cosa gradita, altrimenti accetto aiuti da qualsiasi parte DEL MONDO!!!! :)

intanto ringrazio e attendo qualche risposta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve, di per se la realizzazione tramite quattro motori servo non è difficile (bisogna conoscere la programmazione plc e la gestione del motion),

ma prima mi informerei se la cosa è legalmente possibile....tutto ciò che nelle industrie effettua movimenti deve essere sotto sicurezza per l'operatore,

invece per i motori che sono in coppia anche con la presenza dell'operatore all'interno servono certificazioni particolari per il controllo del movimento (tipo delta dell'ABB)...

Per la movimentazione degli esseri umani ciò e molto più complicato...

Bisogna prima valutarne la fattibilità...

Io programmo robot e macchine industriali...ma non salirei sopra a questo tappeto...neanche se lo programmassi io ;-)

Il costo tramite plc e azionamenti sarebbe estremamente costoso...

FG

Modificato: da fedeg81
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla fattibilità penso non ci siano problemi, il miglior modo anche visibilmente carino sarebbe un binario (alto, lungo tutto il palco) dove scorre appunto un carrello(ovviamente motorizzato) che porta 4 verricelli elettrici i quali a sua volta portano il piano ancorato ai 4 lati.

Per il controllo un plc, può svolgere un programma prestabilito.

Fin qui tutto è possibile, ma veniamo alla parte meccanica e poi quella elettrica/elettronica.

Per l'appunto ho realizzato un sistema simile proprio prima di andare in ferie per una nota ditta che lavora carta. Il sistema prevede un binario, che porta un carrello motorizzato che a sua volta con due verricelli fa calare e salire una bobina da 250 kg. Il tutto per la modica cifra di 4500 euro...la sola parte meccanica. Adesso chiedo agli esperti elettrici/elettronici un approssimazione della parte elettrica.

Manca infine la certificazione, sto coso visto che ci sono motori è definita macchina, quindi deve sottostare a delle direttive, inoltre deve portare in aria una o + persone ed immagino che ci vorrà un qualche certificato...

La soluzione a basso costo a mio avviso è mettere un bel tappeto su di un piedistallo e mettere un bel ventilatore che ne muova le frange...ma il resto tutto fermo!!!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

caro miky ,come vedi ormai la tua idea ha avuto subito le ali tarpate. :(

Ormai le normative di sicurezza in Italia e in Europa riducono maledettamente gli spazi di azione in tutti i settori e tutti ,fuorchè i cinesi,sono tenuti a rispettare.

Da un lato ciò è positivo e certamente dovuto,dall'altro ci siamo complicati la vita da soli con tutte 'ste certificazioni e lacci ai piedi...e lo posso affermare in prima persona lavorando proprio in un ambiente industriale,forse lo stesso citato da omaccio nel post precedente,che non può esimersi da quelle regole. :senzasperanza:

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...