Vai al contenuto
PLC Forum


cos'è un PLC


scaragiusep

Messaggi consigliati

Il PLC è un punto d'incontro tra un calcolatore elettronico digitale e un convertitore analogico digitale?

Mi spiego meglio. Un calcolatore digitale nasce con lo scopo di fare calcoli numerici, ma non lavora segnali. Un convertitore analogico digitale converte un segnale elettrico analogico proveniente da un trasduttore in uno digitale, con tutti i vantaggi del caso, ma a parte questo non fa calcoli numerici con questi segnali. Il PLC è un punto d'incontro tra questi due mondi, poichè prende in ingresso segnali analogici e dopo averli convertiti esegue calcoli secondo precise istruzioni in modo da generare in uscita un nuovo segnale analogico che va a pilotare un attuatore. Per esempio, in una caldaia, la scheda di controllo (che se ho capito bene è un PLC o qualcosa di simile) prende in ingresso il segnale analogico proveniente da una sonda ntc e quello proveniente dalla manopola di regolazione della temperatura, converte questi segnali analogici in digitale e calcola la differenza tra i due; il costruttore poi memorizza nella scheda la legge proporzionale che lega questa differenza con l'apertura della valvola gas, e quindi la scheda calcola di quanto deve aprire la valvola, al massimo quando questa differenza è massima e al minimo quando i 2 valori si avvicinano. La centralina elettronica di un'automobile è un PLC?

Il PLC insomma è una vera e propria rivoluzione perchè tutti i metodi di controllo e regolazione automatica meccanici o idraulici o elettromeccanici, con la loro complessità, delicatezza e ingombro vengono sostituiti dall'elettronica. Si pensi a un carburatore, a uno spinterogeno, e poi all'equivalente corpo farfallato e accensione elettronica. Progressi pazzeschi. Oppure a un sistema di controllo di un livello in un serbatoio costituito da leve, molle e meccanismi vari e a un sistema di controllo costituito da qualche sensore e una scheda elettronica.

Scusate se mi sono espresso in termini grezzi ma l'argomento è complesso e l'ho solo intuito.

Inoltre volevo sapere che differenza c'è tra un PLC e un microcontrollore e un processore. Io direi che un PLC e costituito da microcontrollori.

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, scaragiusep scrisse:

Il PLC è un punto d'incontro tra un calcolatore elettronico digitale e un convertitore analogico digitale?

 

Nessuna delle due in sostanza, il PLC è una unità logica programmabile, nasce per sostituire le vecchie logiche a relè anni '70-'80, in sostanza invece di avere un quadro 4 metri per 2 pieno di relè collegati tra loro, rilevatori di temperatura, timer eccetera puoi fare lo stesso con uno scatolino 15x15 cm.

 

I relè diventano "virtuali" ossia invece di scambiare fisicamente dei contatti il tutto viene fatto a livello logico nella cpu, ed a corredo ci sono i vari moduli per leggere valori analogici, si poteva fare anche prima ma ti serviva un apposito trasduttore con uscita a relè per ogni funzione che intendevi fare, aumentando quindi costi e dimensioni.

 

3 ore fa, scaragiusep scrisse:

La centralina elettronica di un'automobile è un PLC?

 

No, una centralina elettronica è una centralina elettronica.

 

Il produttore se la fa fare su misura per fare una precisa funzione, per essere collegata a precisi componenti. Non puoi sostituire un iniettore con un altro o una pompa con un'altra e pretendere che riprogrammando tutto funzioni bene, non puoi neanche riprogrammare la centralina di un'auto per controllare una macchina del caffé, mentre posso prendere un PLC montato su una macchina e riscriverci il software per usarlo su una totalmente diversa.

 

3 ore fa, scaragiusep scrisse:

Inoltre volevo sapere che differenza c'è tra un PLC e un microcontrollore e un processore. Io direi che un PLC e costituito da microcontrollori.

 

La tua affermazione è esatta. Tra un PLC ed un microcontrollore ci passa la differenza che passa tra un motore ed un'intera auto.

 

Per muoverti per strada non puoi certo salire a cavallo del motore e partire, ci devi aggiungere una frizione, un cambio di velocità, un differenziale e delle ruote; devi poi provvedere a montare un serbatoio con il carburante; devi aggiungere qualche cosa tipo una pompa che invii il carburante al motore stesso; dato che non puoi buttare il carburante nei cilindri e via ti servirà anche un carburatore; dovrai poi provvedere a qualcosa che fornisca l'energia per avviarlo, quindi una batteria ed un motorino di avviamento; tutto questo viene retto da un telaio, quindi dovrai aggiungere anche quello... direi che ci siamo capiti :)

 

Al contrario l'auto ha tutte queste cose già montate in modo che tu puoi sederti e girare la chiave e partire.

 

Stessa identica cosa con i microcontrollori, io non posso collegare una lampadina a 220V ad un microcontrollore e pretendere che si accenda, se voglio farlo dovrò aggiungere al micro un relè, un transistor che piloti il relè, un qualcosa che alimenti il microcontrollore, qualcos'altro che generi il clock necessario per farlo funzionare, se voglio mettere un pulsante devo aggiungere l'interfaccia logica 0-5V, eccetera.

 

Un PLC invece è già pronto, ha una serie di ingressi 0-24V (di solito) sia digitali che analogici ed una batteria di uscite a relè (o altro) a cui posso collegare un carico in maniera quasi diretta, sempre ovviamente se non supero i dati di targa dei relè integrati, ed una sezione di alimentazione già bella fatta a cui basta fornire i 24V o la 12V o la 220V. A me resta solo di scrivere il software e poco altro. Molto meno lavoro di progettazione di quanto ne avrei usando il solo microcontrollore ed aggiungendoci tutto quel che mi serve per farci andare la mia macchina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

cos'è un PLC

 

Se l'argomento ti interessa non saranno certo le poche righe possibili per un messaggio che ti chiariranno tutti i dubbi e ti daranno tutt le informazioni.

 

Sulla rete potrai trovare melti "tutorials" sull'argomento. Tutorials che vanno dai livelli divulgativi generali sino a quelli specialistici universitari.

meglio ancora se ti leggi qualche manuale propedeutico sui PLC.

Un tempo ce ne era uno ottimo della Jackson, ma ora non essite nemmeno più questa casa editrice.

Per un principiante io consiglio sempre il testo del Bergamaschi.

 

PS Mi Correggo il testo Jacson è ancora reperibile sul webb.

Il controllo automatico dei sistemi

di Farwell Robert F., Schmitt Neil M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...