Vai al contenuto
PLC Forum


Bilancio Energetico Fv/Consumi


Sergio Menegon

Messaggi consigliati

Ho bisogno, in una installazione di home automation in cui è presente un impianto fotovoltaico, di conoscere in tempo reale il bilancio tra consumo istantaneo delle utenze e produzione istantanea del FV: in pratica devo sapere se sto acquistando energia dalla rete oppure se sto auto consumando quella prodotta al fotovoltaico ed immettendo in rete l'eventuale eccesso.

Ho a disposizione degli ingressi analogici 0-10v su una macchina ragionevolmente intelligente:

Non ho esperienza con le letture misure di potenza, ma mi vengono in mente tre approcci:

1) leggere il consumo istantaneo con un TA a monte QG dell'abitazione (e comunque ovviamente a valle del punto di immissione del Fv) e la produzione istantanea con un TA a valle dell'inverter del FV

2) leggere il consumo istantaneo con un TA come sopra e cercare di farmi dire la produzione istantanea dall'inverter tramite seriale (ma devo verificare la possibilità di conoscere il protocollo dell'inverter)

3) (ancora a livello di idea) usare un unico TA, facendovi passare sia la linea in uscita dall'inverter quanto quella in entrata dal QG, tentando di leggere direttamente "la differenza" (ma non mi piace, se non come ipotesi accademica, perchè è vero che risparmio un TA, ma perdo le due informazioni separate, che invece può essere utile avere a disposizione, leggere, integrare ecc).

Secondo voi quale approccio è più sensato?

Infine: come mi devo regolare per leggere il valore da un TA su un ingresso analogico che si aspetta una tensione continua? Raddrizzo? Esistono schemi/prodotti adatti allo scopo?...finora ho sempre usato i TA in accoppiata a dispositivi che si aspettavano un TA, e quindi non mi sono mai posto questo problema...beata ignoranza...

Grazie a tutti per i suggerimenti che vorrete darmi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Infine: come mi devo regolare per leggere il valore da un TA su un ingresso analogico che si aspetta una tensione continua? Raddrizzo?

Esistono TA che hanno gia' l' uscita analogica da collegare per esempio ad un PLC, la prima marca che mi viene in mente e' la Seneca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...