Vai al contenuto
PLC Forum


Inserimento spina manda in corto


Tiziana Piludu

Messaggi consigliati

Tiziana Piludu

Salve gruppo, ho un climatizzatore Fujitsu che all'inserimento della spina manda in corto la corrente (cioè fa scattare il salvavita), cosa può essere successo?

Ho controllato i fili della spina e sembrano ok. Cos'altro posso controllare negli apparecchi interno/esterno?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è che sotto il coperchio del quadro tutto quel che c'è è "il salvavita", quindi, inizia dicendo se ti apre il magnetotermico o il differenziale, perché indicano due guasti diversi: uno un cortocircuito, l'altro una fuga verso terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziana Piludu

Scusa la mia ignoranza...cosa è il magnetotermico e il differenziale?

L'unica cosa sotto il coperchio è quello rappresentato nella foto...inserendo la spina scatta la leva in basso e niente corrente 😟

IMG_20181012_144710[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziana Piludu
5 ore fa, Darlington scrisse:

Non è che sotto il coperchio del quadro tutto quel che c'è è "il salvavita", quindi, inizia dicendo se ti apre il magnetotermico o il differenziale, perché indicano due guasti diversi: uno un cortocircuito, l'altro una fuga verso terra.

Grazie, ma non saprei cosa sia il magnetotermico e il differenziale, sono molto ignorante in materia.

Sotto il coperchio c'è solo questo IMG_20181012_144710[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ciao Tiziana, in attesa di altre risposte purtroppo penso che non ci sono tante cose che tu possa controllare...

Link al commento
Condividi su altri siti

quando scatta controlla se la finestrina del pezzo a dx cambia colore(in questo caso scatta anche quellodi sx) lo noti anche premendo il tasto con scritto test e quello è il differenziale detto salvavita se invece scatta solo quello di sx è uncortocircuito

solo per curiosità prova con una prolunga a collegare il clima in un'altra presa 

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziana Piludu
13 minuti fa, alighi scrisse:

quando scatta controlla se la finestrina del pezzo a dx cambia colore(in questo caso scatta anche quellodi sx) lo noti anche premendo il tasto con scritto test e quello è il differenziale detto salvavita se invece scatta solo quello di sx è uncortocircuito

Purtroppo è un'unica leva, comunque appena posso verifico se cambia colore solo uno o entrambi. Grazie per il momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington ma dove vivi vi sono abitazioni in cui tutto l'impianto si trova sotto solo il differenziale.Alighi quello è un differenziale puro se questo è il livello di competenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

se guardi bene è uno doppio se scatta il diferenziale tira giu anche il magnetotermico per mezzo del "gancio azzurro tra le due parti" se scatta solo il magnetotermico la parte differenziale non scende

https://www.domuswire.com/search/scheda_prodotto.jsp?cprodotto=bticino+G8130%2F32AC&t=Bticino+-+BTDIN45+1P%2BN+magnetotermico+differenziale+curva+C+-+4%2C5kA+-+Idn%3D0%2C03A+tipo+AC+-+2+moduli+DIN+-+230V+-+In%3D32A&ccategoria=278

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi è un blocco unico, se la barretta nera che unisce i due mt si potesse sfilare avremmo una indicazione separata delle due situazioni possibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non serve sfilare niente, se la finestrella a destra cambia colore è intervenuta la parte differenziale, se rimane dello stesso colore è intervenuta quella magnetotermica.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
11 ore fa, MegaWatt 2018 scrisse:

Alighi quello è un differenziale puro

 

9 ore fa, alighi scrisse:

se guardi bene è uno doppio

Ha visto ..... Ha visto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziana Piludu

 

Parlare, qui sul Sito, di Magnetotermici (abbr. MT) e di Interruttori Differenziali (comunemente definiti SALVAVITA) in modo tranquillo è impresa impossibile.

 

Se poi si parla della combinazione meccanica esistente tra i due componenti (MT + Salvavita) scoppia la Terza Guerra Mondiale.

 

Il mio consiglio è di seguire le chiare indicazioni che ti sono state fornite nei suoi 2 esaustivi interventi da alighi

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Tiziana Piludu

 

Parlare, qui sul Sito, di Magnetotermici (abbr. MT) e di Interruttori Differenziali (comunemente definiti SALVAVITA) in modo tranquillo è impresa impossibile.

 

Se poi si parla della combinazione meccanica esistente tra i due componenti (MT + Salvavita) scoppia la Terza Guerra Mondiale.

 

Il mio consiglio è di seguire le chiare indicazioni che ti sono state fornite nei suoi 2 esaustivi interventi da alighi

 

 

quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziana Piludu
17 ore fa, alighi scrisse:

solo per curiosità prova con una prolunga a collegare il clima in un'altra presa 

La prima cosa che ho fatto quando si è verificato il problema è stato inserire la spina nella presa adiacente (della stessa scatola) anche se avevo i miei dubbi potesse funzionare in quanto nella presa destinata al condizionatore continuava tranquillamente a funzionare il congelatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziana Piludu
1 ora fa, Semplice 1 scrisse:

Ciao Tiziana Piludu

 

Parlare, qui sul Sito, di Magnetotermici (abbr. MT) e di Interruttori Differenziali (comunemente definiti SALVAVITA) in modo tranquillo è impresa impossibile.

 

Se poi si parla della combinazione meccanica esistente tra i due componenti (MT + Salvavita) scoppia la Terza Guerra Mondiale.

 

Il mio consiglio è di seguire le chiare indicazioni che ti sono state fornite nei suoi 2 esaustivi interventi da alighi

 

 

Grazie, mi sto facendo una cultura elettrizzante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Bene, quindi dopo una pagina persa, il prossimo passo Tiziana sarebbe quello di attaccare il clima, facendo magari una foto prima dello scatto e una dopo lo scatto all’interruttore, così possiamo procedere felicemente a provare a risolvere il tuo problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tiziana Piludu

 

Ottima e apprezzabile battuta che ci azzecca perfettamente.

Comunque, dato che per ultimo, ora, dici anche :

3 ore fa, Tiziana Piludu scrisse:

La prima cosa che ho fatto quando si è verificato il problema è stato inserire la spina nella presa adiacente (della stessa scatola) anche se avevo i miei dubbi potesse funzionare in quanto nella presa destinata al condizionatore continuava tranquillamente a funzionare il congelatore

Se tu lo avessi detto subito avremmo potuto evitare tutte le disquisizioni di cui sopra.

Comunque, per qualche altro lettore, alcune delle notizie emerse potrebbero tornare utili in seguito.

 

Nel tuo caso, per come risulta ora, direi che sarà meglio lasciare l'argomento MT + Salvavita che non hanno nessuna responsabilità rispetto al tuo problema, ma che servono solo a segnalare che esiste un problema.

 

Tu hai un Cortocircuito o una Dispersione verso Terra che si è instaurata, non si sa dove, a partire dalla spina del Climatizzatore. Il difetto può essere proprio nella Spina ma anche in un qualsiasi altro punto successivo andando verso il Climatizzatore, oppure dentro allo stesso, o nello Split interno alla casa.

 

Direi che dovresti fare intervenire in prima battuta almeno un "qualcuno" che abbia un minimo di pratica con l'elettricità.

Altrimenti un Installatore di Climatizzatori (possibilmente anche pratico della tua Marca).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

Ciao , Tiziana potresti indicare il modello del condizionatore e far capire anche se è una nuova installazione? La richiesta di tali notizie necessita per comprendere a pieno le problematiche elettriche che ti si stanno testé presentando. In poche parole se hai un condizionatore con tecnologia inverter è probabile che sia proprio quello che crea l'intervento del differenziale, io punto il dito sapendo che ancora non sappiamo se scatti il magnetotermico ma mi piace l'azzardo, ma attenzione non per questo di o che il condizionatore é guasto, ma ci può essere una sommatoria di correnti di dispersione nell'impianto che faccia saltare il differenziale. Tale problematica è ampiamente trattata nel forum nella sezione dei condizionatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh eh eh Semplice hai ragione, pure io penso che Alighi abbia ragione, ma per la mia decennale esperienza in lotte all’ultimo sangue, dove pure io ne ho lasciato tanti litri sul campo, alla fine per placare le polemiche l’unico modo è “vedere per credere”, una bella foto prima e dopo l’intervento del MT metterà inesorabilmente fine a tutti i bollori.

Arrivare a quasi una pagina senza ancora aver capito se è intervenuto il differenziale è quantomeno molto inquietante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiziana Piludu
6 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Se tu lo avessi detto subito avremmo potuto evitare tutte le disquisizioni di cui sopra

 

Se così fosse stato non avrei mai saputo che dentro quella scatola c'era un differenziale e un magnetotermico e cosa essi rappresentano 😉

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...