Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione tra CM1242-5 e S7300 in Profibus


Teseo69

Messaggi consigliati

Salve a tutti, sto configurando un S71200 con una scheda profibus CM1242-5 (Slave) che dovrà comunicare con una CPU S7300 (Master). Da premettere che l'S7300 dovrà essere programmato da un'altra persona a cui fornirò solo l'indirizzo Profibus e la mappatura I/O.

Pertanto ho configurato in TIA Portal V14 per quanto riguarda la CM1242, la modalità di funzionamento DP Slave, non assegnata a nessun Master DP, l'indirizzo profibus 10 e infine ho configurato 2 aree di trasferimento una per gli ingressi ed una per le uscite (entrambe di 12 byte).

Per fare una prova che tutto funzionasse ho creato un progetto di prova in STEP7 5.5 con una CPU 313C-2DP configurata Master DP.

Ho scaricato il file GSD relativo alla CM 1242-5 e l'ho aggiunto come Slave sulla rete profibus. Qui ho configurato le aree di trasferimento come fatto precedentemente (sempre 12 byte sia per input che per output), invertendo l'ordine di inserimento come specificato dalle varie guide. Ho scaricato il tutto e collegato. Morale della favola non funziona niente. Avete qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra tutto corretto. Qui trovi una discussione in cui ho spiegato come fare un collegamento tra 1200 e 300: sembra tutto come hai già fatto, ripeto, ma dagli un'occhiata, magari ti fa venire qualche idea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...