Vai al contenuto
PLC Forum


ventola cella frigorifera


ziamaria

Messaggi consigliati

Scusate la banalità della mia domanda, ma prima di far intervenire un tecnico vorrei cercare di capirci qualcosa io. Ho una cella frigorifera in casa che usiamo molto di rado. Erano mesi che non l'accendevamo e ora si presenta questo problema: anche spegnendo l'interruttore del motore e quello della luce interna una ventola (sono 3) rimane perennemente accesa.Per farla smettere devo staccare la corrente. L'elettricità, prima di arrivare al quadretto con il computer e tutte le varie luci  ecc, di cui non capisco niente, passa da un interruttore che blocca proprio la linea elettrica. Secondo me con il tempo si è creato qualche contatto, ma non mi azzardo ad aprire niente, volevo solo sapere se, secondo voi, un'elettricista "normale" può aggiustarla o devo necessariamente chiamare un frigorista. Siccome sono un privato quando li chiamo sembra che chiedo un'intercessione con qualche Santo e la cosa mi da fastidio. Grazie, se è una domanda stupida perdonatemi, non mi offendo, ditemelo pure. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Dipende da come sono comandate le ventole.

Segui i collegamenti e lo scoprirai, poi possiamo discutere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo premesso la mia ignoranza. Da quello che mi avevano spiegato tanto tempo fa, all'epoca dell'installazione, c'è una sonda che in base a dei parametri le fa andare. Non riesco a spigarmi perchè se tolgo energia a quello che dovrebbe comandare tutto  la ventola va ugualmente e senza interruzione. Ti ringrazio della tua risposta, ma siccome ho paura di fare dei pasticci che peggiorerebbero la situazione, chiamerò quello che l'ha installata, anche se chissà quando verrà. Tanto ora è spenta e non dovrebbe servirmi. Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma non c’entra l’ignoranza, si fa proprio così quando ti trovi davanti a quadri elettrici particolari, per non sbagliare di seguono i fili e si cerca di capire il funzionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di norma le ventole interne delle celle sono collegate tutte assieme. In questo caso sembrerebbe di no, sapere cosa avesse in mente chi ha fatto l'impianto è impossibile.

O chiedi a lui oppure ti metti li e vedi come sono fatti i collegamenti elettrici.

Un elettricista mediamente capace potrebbe tranquillamente farlo se ne avesse voglia, ma di solito non ne hanno e ti rimbalzano dicendoti di chiamare un frigorista.

 

P.S.: Magari per ragioni sue ha collegato una ventola direttamente e gli ha messo un termostato. Magari voleva tenere l'aria della cella in movimento indipendentemente dal funzionamento del compressore. Magari hai un termostato meccanico messo da qualche parte e che comanda sta ventola. Magari........

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari fanno le cose come gli torna meglio. Sono anni che ho questa cella, anche se non ho mai capito come programmarla nonostante le istruzioni. Non ho mai toccato un tasto, faccio regolare la temperatura da mio figlio e basta,  aggiusto i miei elettrodomestici da sola, magari perdo qualche vite, ma poi funzionano, ma quando ci sono di mezzo i computer....

Grazie, ma domattina andrò dove l'ho acquistata e spero che non sia una spesa troppo elevata farla ritornare NORMALE.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buona sera , magari e restato incollato il contatto di un relè. 

Magari se puoi postare una foto del quadro elettrico.

Ciao.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...