Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con istruzione loop


Linotix

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Innanzitutto devo precisare che non ho molta esperienza nella programmazione plc. Comunque stavo facendo delle prove perché volevo inserire l’istruzio Loop in un progetto. Dopo aver letto manuale e tutto quello trovato in rete non sono riuscito a venirne a capo. Sto utilizzando  step 7 5.5 con sp4 e s7plcsim. Ho fatto moltissime prove , ma sembra che l’istruziine Loop decrementi di 1 la mw ma poi non esegua il salto all’etichetta “next”. Per essere chiari posto qualche esempio:

 

L  L#10

T  md10

L  10

next T  mw20

 

L  L#2

L  md10

+D

T  md30

 

L  mw20

Loop next

 

L  md30

 

Ora quello che succede è che una volta avviato il ciclo se si controllano i valori di accu1  su L mw20 sono a 10 e sull’istruzione Loop a 9 , cioè decrementa di 1 e poi si ferma lì. Sembra non faccia il salto a next o non decrementi la mw20. Il simulatore non va in stop ma continua all’infinito. 

Nemmeno mw 30 sembra aggiornarsi. Inoltre le prime instruzioni , i cui valori nel caso in cui non venissero lette con un salto dovrebbero essere grigio chiaro , rimangono nere. 

Cosa sbaglio?

grazie

 

A04847C0-441B-426A-82A4-BC9F857EB073.jpeg

EEFC1107-E692-4B6B-85D0-02A1377E1F06.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

andare on-line con un loop significa vedere solo il primo dei N° loop, per vede se funziona basta che vai su una VAT (Controlla e comanda variabili) e metti il valore di mw20 e dalla MD10

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma come hai fatto tu non vedrai mai l'effetto del loop: in MD30 troverai sempre due, anche dopo 1000 cicli. Poi stai anche pasticciando con MW e MD.

 

Link al commento
Condividi su altri siti