Vai al contenuto
PLC Forum


Quale depuratore acqua per osmosi?


atulik

Messaggi consigliati

Salve, mi ritrovo a dover acquistare un depuratore acqua per uso potabile ad uso esclusivamente familiare. Gradirei  lumi su qualche prodotto valido ,magari in acciaio inox alimentare ,vorrei stare lontano dalla plastica in generale. Che esperienze avete? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Parere personale, col costo iniziale della macchina, suppongo attorno ai 3000 euro, e con la manutenzione obbligatoria che dovrai fare per tutta la vita della macchina, che farà lievitare il costo, io andrei di acqua in bottiglia.

Questi depuratori, non so in che zona tu abiti, purificano acqua che già l’acquedotto ti certifica per potabile, ma non è questo il punto, il punto è proprio il costo spropositato, posto che non i propri soldi ognuno ci fa quello che gli pare ovviamente.

Spero solo che il venditore ti abbia spiegato bene quanto ti costa la manutenzione e il cambio filtri della macchina, perché i filtri trattengono si le eventuali porcherie, ma se superi il limite di trattenimento queste poi te le bevi tutte insieme senza saperlo.

Chiuso il mio OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo ma bisogna porre attenzione a cosa trattengono nella depurazione, molte componenti sono necessarie e o utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Esatto, l’osmosi toglie i sali minerali che vanno per forza reintegrati, e non ho ancora capito la macchina da dove li prenda, bere acqua demineralizzata è altamente nocivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Le osmosi rendono l'acqua priva di sali minerali, inoltre hanno sempre a corredo diversi gradi di filtrazione anche qualla a carboni attivi  che riesce a trattenere cloro ed altre sostanze chimiche presenti nell'acqua. Bere quest'acqua non è che sia lesivo, il problema è che devi avere una dieta che ti reinteegri i sali minerali tolti, comunque solitamente hanno un 6° stadio di rimineralizzazione che dura un annetto.

Tutte le osmosi sono in plastica, i costi per questi impianti sono ormai bassi anche 130 euro se cerchi bene e la serie di filtri costa sui 40 euro. Le società porta a porta che te lo vendono a 3000 euro perchè truffano la genete facendoti i conti dicendo quanta acqua minerale in bottiglia vai a risparmiare e si basano su quello per venderti il sistema oltre la fatica per portarla a casa!

Io ho l'impianto da piu' di 10 anni, la uso prevalentemente per ferro da stiro, prima per l'acquario marino, e per fare la pasta. La uso poco per bere anche perchè la preferisco gasata. Dovrei cambiarci i filtri ma controllando durezza ecc.. è ancora efficente per quello che ne faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
5 minuti fa, Simone Baldini scrisse:

costi per questi impianti sono ormai bassi anche 130 euro se cerchi bene e la serie di filtri costa sui 40 euro.

 

Ah questa cifra andrebbe più che bene, ma ho la sensazione che il nostro amico debba spendere molto di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Andare a "purificare" acqua già potabile, per togliere sostanze che non si sa bene cosa facciano ma non le vedi e quindi sono dannose, il tutto perché te lo ha detto una qualche pagina allarmistica.

 

È la versione acquifera della psicosi da onde elettromagnetiche? 

 

Fermo restando che ognuno è libero di buttare i propri soldi come vuole, ci mancherebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Darlington: l'osmosi è una necessità per certe cose, tipo l'acquario marino ecc... Poi che l'acqua di rete sia potabile non vuol dire che non contenga sostanze nocive, la potabilità la si ottiene col cloro che neutralizza le cariche batteriche, e si devono avere parametri al di sotto di certe soglie tipo l'arsenio che deve essere sotto a 10 μg/L, ma questa soglia non vuol dire che faccia bene. Basta leggere un po' di letteraura tecnica e non slogan di salutisti. C'è da dire anche che l'acqua in bottiglia commercializzata non sempre è meglio di quella del rubinetto, anzi, mi pare che tempo fa' c'è stato un bel servizio di report a riguardo e le conclusioni erano che l'acqua italiana da acquedotto era migliore di quella in bottiglia anche perchè se consideriamo che quella in bottiglie di plastica sono soggette a rilascio inquinanti pericolosi soprattutto se si scaldano.

L'osmosi o meglio il sistema completo, ti permette di ottenere acqua quasi pura come se fosse distillata, e l'ultimo stadio la rimineralizza il necessario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini, perche sprecare tempo ? Cosa puo capire un essere che ripara lavatrici, di malattie infettive, giardiosi, o di protozoi elementari?

Meglio non rispondere. Scrivono di psicosi e poi maneggiano cacciaviti e tubi. restate fuori dai discorsi,La vostra influenza, non avendo esperienze in tema, è solo NEGATIVA. grazie

Simone Baldini, risposta esaustiva. Ho notato come in molti centri di ricerca l uso dell osmosi inversa abbia giovato a molto, nel prevenire contagi da inquinanti domestici e industriali.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ci puoi dire il preventivo che ti hanno fatto della macchina?

Cosi capiamo di cosa stiamo parlando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
25 minuti fa, atulik scrisse:

Cosa puo capire un essere 

Possiamo evitare questi insulti già che ci siamo?

Si può fare un confronto senza offendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono appena passato tra le "sgrinfie" di un venditore porta a porta di sistemi ad osmosi inversa, che mi ha contattato ad una fiera in cambio di un palloncino per mio figlio (maledetti....).

Una volta arrivato a casa mia ha iniziato con le sue pseudo prove da piccolo chimico, misurandomi la conducibilità dell'acqua e fancendomi vedere poi una reazione al sapone, il tutto comparato con la sua acqua purissima.

A questo punto mi ha proposto la sua bellissima macchina che faceva osmosi, acqua fredda e gasata GRATISSSS. Peccato che poi dovevo pagare in anticipo i filtri per 10 anni (solo i primi filtri overo carboni e filtro impurità) alla modica somma di 3600 € dilazionabili.

Quando ho chiesto tempo per pensarci, naturalmente ha usato i suoi mezzucci da piazzista, minacciando che se avessi aspettato avrei perso la promozione della macchina.

Ci stavo quasi per cadere, ma natralmente non ho firmato. Poi sono andato in rete alla ricerca di info e ho visto che le sue macchina (che loro spacciavano per prodotti da loro in una ipotetica fabbrica in veneto) in realtà è un prodotto rivenduto dal più grande grossista di materiali idraulici, che ha un bel catalogo online. Girando girando lo stesso prodotto l'ho trovato in vendita al dettaglio a 1100 € .

Pagare queste cifre è illogico, se consideriamo che in queste macchine non è previsto l'ultimo stadio che reintegra i minerali, ma la giusta salinità viene reintegrata miscelando l'acqua osmotizzata con l'acqua in ingresso (quindi oltre ai sali rientra anche tutto lo schifo che volevamo filtrare).

 

Nel mio caso specifico la mia acqua è "potabile, secondo i valori del ministero" ma molto dura e con una presenza abbastanza alta di nitrati. Inoltre nei nostri acquedotti sono presenti tracce anche di atrazina e altri pesticidi. Questi sono i motivi che mi avevano spinto a valutare queste macchine.

 

in generale un impianto ben fatto con alla fine la reintegrazione dei sali può essere utile, ma la manutenzione deve essere molto accurata. Considerate che se l'impianto resta fermo per 2 settimane è necessario provvedere al suo svuotamento e disinfezione, più il cambio filtri annuale. Inoltre queste macchine sprecano tantissima acqua per la pulizia dei filtri, acqua che non beviamo e che va diretta negli scarichi.

 

L'alternativa è bersi acqua in bottiglie di plastica abbandonate al sole nei depositi dei supermercati, oppure bere acqua in bottiglie di vetro, ma a costi molto più alti. (chissa poi che non restino anche tracce dei detergenti con i quali vengono lavate le bottiglie recuperate.)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

se hai l'acqua dell' acquedotto che è buona da bere (oltre che ok sotto il profilo sanitario) io la berrei così come è..oppure se non ti piace prendi lquella in bottiglie

 

tutti gli altri sistemi portano quasi sempre a peggiorarti l'acqua e farti spendere inutilmente un saco di soldi e se non fai manutenzioni mirate e puntuali ne può uscire una acqua peggio di come entra sotto il profilo della sicurezza

 

acciao inox poi vuole dire nulla solo alcuni tipi sono idonei per uso alimentare altri sono addirittura nocivi..l'acciaio inox altri non è che acciaio con aggiunta di cromo..il cromo è un metallo pesante tossico come tutti i metalli pesanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...