Vai al contenuto
PLC Forum


APRICANCELLO EUROMATIC Q81A


gluxa

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho acquistato un apricancello EUROMATIC Q81A,

220V 2 ante

Fino ad oggi ho avuto solo apricancello a 12V e li ho trovati molto duttili

ma con questo a 220V vedo che i margini sono limitati.

Ad esempio, per poter mettere un sistema tampone si deve obbligatoriamente acquistare il KIT a parte,

così come la serrature, serve un KIT a parte.

 

Comunque, la mia domanda è, 

qualcuno di voi conosce il prodotto?

ho riscontrato un "problema" che non capisco se è una sorta di malfunzionamento o un settaggio o è proprio fatto così.

 

Mi è capitato di fermare l'apertura a metà, poi ho proseguito e fermato nuovamente , ho riscontrato che poi la chiusura non arrivava a fine battuta.

per poter "ripristinare" il tutto ho dovuto far fare una apertiura/chiusura totali per 2 volte. alla fine ha ripreso il corretto funzionamento.

Questo però è limitante, se volessi aprire il cancello solo per uscire a piedi senza arrivare alla fine, corro il rischio che poi non si chiuda bene ed avendo dei cani, questi potrebbero scappare.

 

Forse è qalche settaggio?

Qualcuno conosce meglio il prodotto?

 

Grazie

Gianluca

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao gluxa,

non conosco la centrale:   http://mygateautomation.com/cgibin/1477491815Q81A_it_03_16_Mg.pdf

comunque leggendo un po' il manuale ci sono i trimmer SENS e/o POWER da tarare, i tuoi come sono impostati?

 

7 ore fa, gluxa scrisse:

Comunque, la mia domanda è, 

qualcuno di voi conosce il prodotto?

ho riscontrato un "problema" che non capisco se è una sorta di malfunzionamento o un settaggio o è proprio fatto così.

Mi è capitato di fermare l'apertura a metà, poi ho proseguito e fermato nuovamente , ho riscontrato che poi la chiusura non arrivava a fine battuta.

per poter "ripristinare" il tutto ho dovuto far fare una apertiura/chiusura totali per 2 volte. alla fine ha ripreso il corretto funzionamento.

Hai letto questa parte?

FUNZIONE RILEVAMENTO OSTACOLI

- Se il cancello in fase di apertura incontra un ostacolo si ferma e inverte la manovra per 10 cm.

- Prova a richiudere automaticamente dopo 30 sec., tenta la richiusura per tre volte poi resta aperto; se è in fase di rallentamento si ferma.

- Se il cancello in fase di chiusura incontra un ostacolo si ferma e inverte la manovra aprendosi completamente.

- Prova a richiude automaticamente dopo 30 sec.; tenta la richiusura per tre volte poi resta aperto; se è in fase di rallentamento si ferma.

- In caso di mancanza di tensione, al ripristino durante la prima manovra dopo il comando di START, non sarà attiva la funzione di rilevamento ostacolo, questo per garantire che venga ripristinata, la corsa totale delle ante.

Quindi il tuo come si comporta?

Comunque credo che il fatto che le ante non si chiudono totalmente è anche da vedere a che punto della corsa le hai fermate, se fosse in fase di rallentamento è quasi normale, perché si abbassa la tensione e quindi la coppia sul motore, è una sicurezza attiva contro l'eventuale schiacciamento di persone, cose o animali.

Inoltre non si chiudono totalmente perché la centrale dopo una rilevazione del'ostacolo deve "ritrovare la corsa naturale impostata".   

 

7 ore fa, gluxa scrisse:

Ad esempio, per poter mettere un sistema tampone si deve obbligatoriamente acquistare il KIT a parte,

Cosa intendi di preciso per "sistema tampone"?

 

7 ore fa, gluxa scrisse:

se volessi aprire il cancello solo per uscire a piedi senza arrivare alla fine, corro il rischio che poi non si chiuda bene ed avendo dei cani, questi potrebbero scappare.

Puoi attivare la funzione di Apertura Pedonale ed aprire una sola anta, il fatto di bloccare l'anta manualmente per non farla aprire in più, NON è una manovra usuale e npn dovrebbe essere fatta, proprio per il fatto che entra in gioco la sensibilità amperometrica, è come se la centrale rilevasse ogni volta un ostacolo.

E comunque questa non è la sola centrale ad avere questa sicurezza, anzi, ma quasi la totalità di marche e modelli, proprio per un discorso di sicurezza.

 

Ci puoi dire anche la marca ed il modello preciso dei motori?  Grazie

 

Potresti postare un paio di foto della centrale (soprattutto impostazione dei di-switch, dei trimmer e dei led) e dei motori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Salve, ho da poco installato un kit euromatic (tekno 300), ho fatto tutta la programmazione e il cancello apre e chiude bene però non entrano in gioco le due fotocellule, alle quali arriva una tensione si circa 28v ma non sembrano dare segnali di vita, cosa potrebbe essere il problema?potreste aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao    apri una nuova discussione perché sei accodato a una vecchia dell anno scorso con un modello differente  

 

Metti in evidenza nel titolo marca e modello, così chi conosce il prodotto potrà darti una mano

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...