Vai al contenuto
PLC Forum


fibra 3 e telefoni fissi


Nopi Piero Rigamonti

Messaggi consigliati

Nopi Piero Rigamonti

Buonasera, ho attivato la fibra 3 e vorrei utilizzare le vecchie prese telefoniche e mi dicono che si può fare con il ribaltamento prese! Domanda cosa devo fare in pratica? Ho la presa principale alla quale ora ho il cavetto che va al router evdal router esce il cavetto che va al portatile! Come posso riutilizzare le vecchie prese? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Se hai la fortuna di avere il modem collegato alla prima presa ,dopo aver scollegato la linea delle prese dalla linea fibra nella prima presa , la colleghi alla presa " tel ." dietro il modem .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
3 ore fa, Nopi Piero Rigamonti scrisse:

Buonasera, ho attivato la fibra 3 e vorrei utilizzare le vecchie prese telefoniche e mi dicono che si può fare con il ribaltamento prese! Domanda cosa devo fare in pratica? Ho la presa principale alla quale ora ho il cavetto che va al router evdal router esce il cavetto che va al portatile! Come posso riutilizzare le vecchie prese? grazie

Ciao, devi ribaltare l'impianto. A mio parere ti conviene acquistare la Presa CBS su e-bay https://www.ebay.it/itm/PRESA-TELEFONICA-RJ11-DOPPIA-NUOVA-ORIGINAL-TELECOM-ADSL-MODEM-TELEFONO-INTERNET/321809300730?rt=nc&_soffid=200&_soffType=SaleAndClearence&_trksid=p5731.m3795

 

e installarla al posto della prima presa. Su LINEA colleghi la linea che arriva da fuori, su POTS il cavo che va alle altre prese telefoniche. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Domenico Maschio

Davide , il tuo suggerimento funziona pure ,nel senso che i telefoni collegati in questo modo funzionano ,ma non è garantita la massima velocità alla linea Vdsl . Sia  le prese collegate ,sia i cavetti derivati fanno da antenna e interferisce con le portanti Vdsl. facendo abbassare la velocità.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Domenico Maschio said:

Davide , il tuo suggerimento funziona pure ,nel senso che i telefoni collegati in questo modo funzionano ,ma non è garantita la massima velocità alla linea Vdsl . Sia  le prese collegate ,sia i cavetti derivati fanno da antenna e interferisce con le portanti Vdsl. facendo abbassare la velocità.

Ciao

 

Perchè non sarebbe garantita la massima velocità? il segnale telefonico è 0-4kHz (frequenze lasciate libere dallo standard VDSL), mentre il segnale VDSL va da 20kHz a 35MHz? L'unica cosa è una leggera attenuazione in più se si mette il modem non sulla prima presa, ma nulla di catastrofico, almeno se l'impianto telefonico non è fatto coi piedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Sia  le prese collegate ,sia i cavetti derivati fanno da antenna e interferiscono con le portanti Vdsl. facendo abbassare la velocità.

Hai mai sentito parlare di ROS ? 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Il problema non causa anomalie sulla linea telefonica , perchè ,come hai giustamente detto anche tu , mettendo i filtri che sono dei passa-basso a 8 Khz ,quindi con le frequenza "basse" ,le derivazioni o spezzoni di cavo lungo la linea non determina gran che.

I problemi li ritroviamo sulla parte Vdsl , cioè segnali ad alta frequenza ,molto più critici se la linea non è adattata  alla impedenza " caratteristica" . Il ROS non differisce se il circuito è bilanciato o sbilanciato . Esso è un ritorno di segnale all'indietro dovuto ad una variazione di impedenza in un punto qualsiasi della linea e ciò avviene quando ci sono degli ostacoli (prese) lungo la linea o qualche derivazione con linee più o meno lunghe ,anche se lasciate "aperte ".Si capisce quindi che se sulla linea adsl o Vdsl ,a maggior ragione, una parte del segnale torna indietro ( a causa del Ros elevato) fa andare in tilt il terminale che non comprende se quel segnale è la trasmissione o la ricezione ( il segnale adsl trasmette e riceve su due fili ) .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...