Vai al contenuto
PLC Forum


TL494 china power inverter non "inverte"


dkmorb

Messaggi consigliati

Salve,

mi è stato "regalato" un cadavere di un inverter  cinese da 600W nominali e 1000W di picco ad onda quadra modificata. 
Bene, mi dico, apriamo e vediamo i danni...saranno saltati i mosfet per eccessivo carico...

Detto fatto, mi armo ed apro: 4 condensatori da 2200 uF scoppiati sono evidenti; smontati i mosfet del primario tutti e 4 in corto (STP75NF75) ed uno sul secondario (IR740).

Benissimo, diamo alimentazione al cadavere "gambizzato", vediamo che succede: led verde acceso, niente errori, niente beep, niente...mi scaglio su uno dei due tl494 che ad occhio mi sembra pilotare due transistor che vanno verso i mosfet  e trovo sui due rispettivi pin due segnali PWM da 50 Khz...quindi lavora!!! WOW...ricollego solo due mosfet del primario (uno sul ramo positivo e uno sul ramo negativo). Ricollego alimentazione e "beeeppp beeepp beeeppp" 😞 Delusione!
Ieri sera mi son "ripassato" quasi tutte le resistenze SMD alla ricerca di qualche interruzione, ma non ho trovato nulla di eclatante. 

Come posso fare a capire se il tl494 funziona correttamente o è in condizione d'errore?

Grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano!

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


lemmondroberto

Prova prima a vedere questo

https://pdf1.alldatasheetit.com/datasheet-pdf/view/5775/MOTOROLA/TL494.html

potresti gia' verificare i due transistor Q1 emitter  pin 9 collettor pin8,Q2 emitter pin10 collettor pin11

l' uscita 5v vref pin 12.

Oppure ,ancora piu'  semplice cambialo direttamente, e' molto comune e non costa tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 17/10/2018 at 10:37 , dkmorb scrisse:

come posso fare a capire se il tl494 funziona correttamente o è in condizione d'errore? 

Ho un caricabatterie per batterie piombo-gel 24V, non funzionante con i Mosfet a posto ma quando colleghi la batteria da caricare si accende subito la spia batteria carica e anche lui ha a bordo il TL494 e 2 LM324, sarebbe interessante anche per me verificare se funziona correttamente il TL494...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, come immagine di seguito ho "corretto" il funzionamento del primario dell'inverter andando a sostituire i componenti cerchiati di rosso, in questo modo sul condensatore a valle del primo trasformatore trovo circa 340V. 

In particolare, ho sostituito l'lm324, i diodi ed i due transistor driver dei mosfet (saldati così perchè ancora in posizione provvisoria).

Ho notato anche che se sul pin4 del tl494 ci sono 5 volt, il tl494 va in protezione e non produce le onde quadre per pilotare i mosfet. Il pin4 veniva tenuto "alto" dal lm324 malfunzionante; ora il tl494 non è in protezione ed almeno la prima parte del dispositivo si comporta correttamente. 

image.png.1db1efdf2cd58b808c09b9a05a331e69.png

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Mauro Dalseno scrisse:

Ho un caricabatterie per batterie piombo-gel 24V, non funzionante con i Mosfet a posto ma quando colleghi la batteria da caricare si accende subito la spia batteria carica e anche lui ha a bordo il TL494 e 2 LM324, sarebbe interessante anche per me verificare se funziona correttamente il TL494...

apri una tua discussione ;)

 

dkmorb, una foto di tutto l'inverter??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

apri una tua discussione

Hai Ragione Stefano, ma il mio post era dedicato al TL494, per chiedere e capire come funziona per poi allacciarmi al mio problema (avrei dovuto scrivere solo chiedendo come funziona il TL494) chiedo le mie scuse...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...