Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità centralino hybrid ip-pbx con modem fibra


Giuseppe Giannuzzi

Messaggi consigliati

Giuseppe Giannuzzi

Salve a tutti, premesso che ho già con enorme soddisfazione approfittato della competenza e cortesia degli esperti di questo forum, vi espongo il mio quesito.

 

Nello studio dove lavoro è installato un centralino panasonic modello KX - NS500NE, un Hybrid IP-PBX. Questo centralino gestisce 2 linee telefoniche, delle quali almeno una potrebbe (non ne sono sicuro)  essere una linea voip, che (nel caso sia voip) è gestita da un model adsl wind/ infostrada.

 

La mia domanda è: ci sarebbero problemi se sostituissi il modem adsl con un modem fibra, sempre di wind/infostrada ? Perchè al centro wind mi hanno spiegato che spesso i centralini non sono compatibili con la fibra. 

 

Se vi servono altre informazioni proverò a darvele

 

Vi ringrazio in anticipo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Un po' di confusione........ quello che tu chiami fibra probabilmente è in realtà una vDSL. In casa ti entra il doppino di rame oppure la fibra ottica vera e prorpia?

 

Personalmente non conosco il PBX in oggetto, ma conosco abbastanza bene il mondo del VoIP. Se il centralino dispone di un trunk VoIP (SIP) questo si collega direttamente al server del provider che hai scelto......non usa cavi telefonici. Usa un indirizzo IP o un nome HOST.

 

Quello che ipotizzi tu invece è nel caso usi delle linee telefoniche RTG emulate dal VoIP dal tuo modem sulle porte FXS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
19 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Un po' di confusione........ quello che tu chiami fibra probabilmente è in realtà una vDSL. In casa ti entra il doppino di rame oppure la fibra ottica vera e prorpia?

 

Personalmente non conosco il PBX in oggetto, ma conosco abbastanza bene il mondo del VoIP. Se il centralino dispone di un trunk VoIP (SIP) questo si collega direttamente al server del provider che hai scelto......non usa cavi telefonici. Usa un indirizzo IP o un nome HOST.

 

Quello che ipotizzi tu invece è nel caso usi delle linee telefoniche RTG emulate dal VoIP dal tuo modem sulle porte FXS.

Mi dispiace per la confusione, non so niente del settore. Posso dirti che nell' immobile arriva il doppino in rame classico, quindi deve essere una vdsl come dice lei. 

Per quanto riguarda il pbx nella scheda tecnica dice che può supportare un numero massimo di trunk ip, h.323 e sip. provo ad allegare il documento. 

KX-NS500_spec_sheet_-_it2.jpg

KX-NS500_spec_sheet_-_it1.jpg

KX-NS500_spec_sheet_-_it3.jpg

KX-NS500_spec_sheet_-_it4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, confermo. Gestisce un po' tutto.

Da quello che hai detto però non usi dei trunk VoIP veri e propri ma usi le linee analogiche prelevate dalle porte FXS del tuo modem.

In genere dal punto di vista fonia non ci sono problemi anche cambianto il terminale. Al massimo possono esserci piccoli problemi nella gestione FAX o tutti quei protocolli dove si usano toni DTMF o similari

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
34 minuti fa, Andrea Annoni scrisse:

Si, confermo. Gestisce un po' tutto.

Da quello che hai detto però non usi dei trunk VoIP veri e propri ma usi le linee analogiche prelevate dalle porte FXS del tuo modem.

In genere dal punto di vista fonia non ci sono problemi anche cambianto il terminale. Al massimo possono esserci piccoli problemi nella gestione FAX o tutti quei protocolli dove si usano toni DTMF o similari

Si, in effetti c'è un rj 45 inserito nel modem che va al centralino. Chiaramente se il modem è spento o il cavetto scollegato quella linea non funziona più. Penso sia come dice lei una analogia prelevata dal modem. Ok allora, quand' è così cambio il modem per andare con la vdsl se non ci saranno problemi con le telefonate. IChiaramente i collegamenti sul nuovo modem andranno fatti nello stesso modo giusto ?  Un sentito ringraziamento, è la seconda volta che mi salvate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è il solo RJ45 vuol dire che sei già in VoIp puro e stai usando solo la parte dati; lo vedi subito se è collegato sulle porte LAN.

 

Se invece il connettore è un RJ11 allora trattasi di linea telefonica analogica (emulata dal modem)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
il 17/10/2018 at 21:32 , Andrea Annoni scrisse:

Se c'è il solo RJ45 vuol dire che sei già in VoIp puro e stai usando solo la parte dati; lo vedi subito se è collegato sulle porte LAN.

 

Se invece il connettore è un RJ11 allora trattasi di linea telefonica analogica (emulata dal modem)

 

il 18/10/2018 at 15:05 , Matteo Mabesolani scrisse:

@Giuseppe Giannuzzi Ciao, sarebbe utile una foto dei collegamenti del modem e del centralino, probabilmente usi una RTG che ha il voip sul modem ma se hai una RJ-45 probabilmente c'è qualche voip sul centralino. 

 

Ho controllato ed è sicuramente un rj 11 perchè ho visto che ha 6 pin, non un rj 45, scusate il mio errore.  Suppongo che quindi sua una linea analogica emulata dal modem. Quindi in definitiva dovrei essere a posto e poter procedere a sostituire il modem senza problemi ? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
17 ore fa, Andrea Annoni scrisse:

Si esatto; non dovresti avere problemi salvo protocolli digitali

Ok. Un sentito ringraziamento, mi avete salvato per la seconda volta ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Giannuzzi
13 ore fa, Matteo Mabesolani scrisse:

Non dovresti aver problemi. Solo una curiosità: perché cambi modem?

Perchè ho fatto un aggiornamento dei contratti con la infostrada perchè avevamo tariffe ormai spropositate; il fatto è chè l'opzione più conveniente da scegliere è quella appunto con la mezza fibra vDsl, che impone però il cambio del modem. Quello attuale è adsl e quindi non è adatto. 

Comunque, un sentito ringraziamento anche a lei per l'aiuto fornito. Bazzico vari forum ma qui il livello di competenza (ho letto altri thread) è davvero elevato.

Complimenti e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 ore fa, Giuseppe Giannuzzi scrisse:

Perchè ho fatto un aggiornamento dei contratti con la infostrada perchè avevamo tariffe ormai spropositate; il fatto è chè l'opzione più conveniente da scegliere è quella appunto con la mezza fibra vDsl, che impone però il cambio del modem. Quello attuale è adsl e quindi non è adatto. 

Comunque, un sentito ringraziamento anche a lei per l'aiuto fornito. Bazzico vari forum ma qui il livello di competenza (ho letto altri thread) è davvero elevato.

Complimenti e grazie.

Di nulla, in caso di problemi siamo tutti qui. Buona serata :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...