Vai al contenuto
PLC Forum


regolazione automatica potenza turbine


scaragiusep

Messaggi consigliati

Nelle centrali elettriche per la produzione di energia che sistemi di regolazione si usano per il controllo della potenza erogata dalle turbine verso gli alternatori? Cioè, supponiamo che tutte le utenze siano staccate. Nel circuito che si richiude sugli alternatori e che ha l'altro capo all'utenza non passa corrente e la turbina deve erogare solo la coppia sufficiente a vincere gli attriti per far girare l'alternatore. Ma se improvvisamente si presentano i carichi, per la legge di lenz circolerà corrente nell'alternatore con verso tale da opporsi alla rotazione, e la turbina deve reagire immediatamente aumentando la potenza pena diminuzione dei giri e degli hz della corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

 turbina deve reagire immediatamente aumentando la potenza pena diminuzione dei giri e degli hz della corrente.

ti sei risposto da solo

supponendo che sia in marcia isolata, non in parallelo con la rete elettrica nazionale, il suo regolatore di giri procederà agli adeguamenti del caso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ma la regolazione si fa solo sulla turbina o anche a monte sul bruciatore della caldaia? Nella centrale nucleare ho letto che ci sono i moderatori per controllare la fissione, e la regolazione e movimentazione delle barre viene fatta mediante qualche meccanismo elettro-idraulico-meccanico?

Link al commento
Condividi su altri siti

di centrali e di turbine c'è ne sono di vari tipi.

nelle centrali termoelettriche, caldaia - vapore - turbina - generatore, come già detto il regolatore di giri chiama giri ossia apre la valvola del vapore, la pressione del vapore si abbassa e la caldaia che è in automatico aumenta la produzione di vapore aumentando la fiamma dei bruciatori che a loro volta chiamano più combustibile. E' una catena automatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...