Vai al contenuto

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti....

normalmente quando acquisto un utensile pneumatico viene dichiarato il suo consumo d'aria in litrio minuto, ora per una lama d'aria nella scheda tecnica leggo:

Forza di soffiaggio a 5 Bar 64.5N

Consumo d’aria a 5 Bar 345Nm³/h

perdonate la mia ignoranza ma in pratica quanti diavolo di litri minuto consuma questa benedetta lama d'aria !??

Considerate che normalmente ho la linea a 7 Bar

grazie.

Inserita:

la N nel secondo caso significa Normal, quindi il consumo è di 345 metri cubi all'ora rapportati alle condizioni normali che sono 0bar e 0° mi pare.

Inserita:

normal dovrebbero essere 0° e 1 bar se non erro ........ ma in litri minuto quanti sono ?

grazie.

Inserita:

ma è possibile che una lama d'aria lunga 300mm consumi 5750 litri minuto ? sono quasi 100 litri al secondo ... c'è qualcosa che non mi quadra !!!

Inserita:

Non ho capito a cosa mi serve quel link 😁 e comunque accidenti, consuma veramente uno sproposito!!! 

Grazie

Inserita:

fai conto che da un mio cliente hanno sostituito delle vecchie etichettatrici che usavano dei soffi d'aria piccolini per accompagnare l'etichetta in posizione e un punto di vuoto per trattenerla...

macchine da 4000 euro 

e se le ripagavano col risparmio d'aria compressa in pochi anni..

parliamo di due forellini a meno dei 5 bar della tua lama...

Inserita:

lama d'aria lunga 300mm 

l'aria esce sulla sezione, 30 cm di lunghezza non è poco. La larghezza quant'è?

Una lama d'aria a 5 bar a scarico libero è piuttosto forte.

Inserita:

Ciao a tutti e grazie delle info 

In pratica ho un blocco di alluminio con 2 tasche di dimensioni approssimative di 250x100xh40 mm ognuna che sono piene di acqua, le vorrei soffiare in modo da ottenere il blocco +- pulito. 

Avete. Qualche idea che consumi meno aria? 

Il funzionamento ovviamente è intermittente nel senso che credo basti una 30 sec di soffiaggio o forse meno. 

Poi il ciclo si ripete solo ogni ora o anche più. 

Grazie

Inserita:

hai già provato a simulare il soffiaggio?

l'acqua dove andrebbe? 

il risultato deve essere l'asciutto perfetto?

Inserita:

No, 

Non ho simulato nulla 

Il tutto sta all'interno di una cabina e no, non deve uscire asciutto!! 

Inserita:

grazie dell'idea semplice 1

non si può sapere se sia possibile pensare di ottenere lo stesso tipo di effetto finale generando un diverso tipo di lamina con sistemi pneumatici, a pressione molto più bassa e che presentano migliore Rendimento Energetico.

tipo ?

avresti qualche link da consigliarmi?

Ora mi avete fatto pensare pure a qualcosa tipo phon industriale di piccole dimensioni ( giusto per farmi capire tipo quelli che asciugano le auto negli autolavaggi )

Grazie ancora.

Inserita:

No no, 

Dovrei soffiate per togliere gran parte dell'acqua da dentro le due tasche

Inserita:

ciao Semplice 1 e grazie dell'aiuto,

nessun segreto ..... solamente non pensavo fossero necessari altri dettalgi,  in pratica è un caricatore di pallet per centro di lavoro. ci sara un braccio che porta lo stampo all'interno della macchina, quando la macchina ha finito il braccio prende il pezzo lo porta via  e ne riporta un altro nuovo.... sicuramente lo avrete già visto linkato da me ma lo rimetto giusto per farvi caire bene ( esempio )

Ora il braccio sara movimentato da un servomotore quindi posso regolare la velocita come voglio, l'obbiettivo è quello di dare una bella soffiata al pezza lavorato in macchina che a volte può avere delle tasche che ovviamente con la lavorazione si riempiono di emulsione.

L'idea era quella di mettere una lama d'aria sopra il braccio a circa 200 250 mm ( in modo tale che non vada MAI a sbattere con il blocco lavorato in macchina ) e poi quando il braccio si avvicina per prendere il pezzo  l'avanzamento di minuisce da 10metri min ad 1 metro minuto la lama d'aria inizia a soffiare per i restanti 400mm di corsa in modo tale da dare una bella ripulita al pezzo .

tutto quà.

Grazie ancora

Inserita:

Ciao e grazie..... Accidenti che spiegazione. 

Si ho visto le lane d'aria l'ho detto nel primo post infatti i famosi 3000/3500 litri minuto sono proprio di una Lama d'aria. 

Quello che non sapevo è che non consideravo è che 3000 compressi a 6 bar sono 500 lt di serbatoio! 

In teoria per l'aria non ho problemi ho un officina con compressore a vite da 11kw e serbatoio da 750 ma mi sono reso conto che questa Lama d'aria è esagerata (almeno credo) ha un attacco da 1/2"!! 

Grazie di tutti i vostri preziosi consigli.!!!

Ho visto un altro modello che consuma una metà.... Credo possa fare al caso mio, 

Grazie ancora....... 

Inserita:

Hai 2 "tasche" di lato 250 x 100 mm e profonde 40 mm.

Ogni tasca contiene 1 litro d'acqua.

A me rimane una perplessità.,  

innanzitutto letteralmente, "sparare" un getto d'aria a 5 bar su una miscela di acqua e reflui vari è come avere un tornado.

Il box si satura di un litro di miscela che alla fine se non efficacemente aspirata e smaltita ricade su tutto, sporca tutto e intasa tutto, se non efficacemente smaltita, vedi aspirata.

Da qualche parte il litro d'acqua deve pur finire. In una ipotesi di box chiuso, (perché) a mio parere dovrebbe essere e rimanere chiuso per tutto il ciclo), la nuvola d'acqua sporca e ricade condensando nel fondo del box per uscire da uno scarico di fondo oppure ci deve essere un efficace sistema di aspirazione quando è in forma nebulizzata. Anche se le manovre sono poche, a fine giornata  con un ciclo ogni ora ci si trova a recuperare 10 - 15 litri di acqua, che in realtà è emulsione esausta ricca di trucioli metallici. Probabilmente una combinazione di aspirazione e soffiatura potrebbe essere presa in considerazione. Un conto è vedere un centro di lavoro di costruzione industriale costruito con l'applicazione di tutte le tecnologie del caso, di sicurezza e di anti inquinamento, e un conto e fare dell'auto-costruzione. 

hai già provato a simulare il soffiaggio?

l'acqua dove andrebbe? 

già reka ha posto in precedenza la mia riflessione che riprendo.

Inserita:

No, credo di non essermi spiegato, 

Il ciclo di soffiatura avevo intenzione di effettuarlo all'interno del cnc, in pratica a fi e lavorazione faccio un programma cnc che attiva la pompa dell'acqua e fa un passaggio (diciamo a. Zig zag) sopra il pezzo in modo di mandar via il grosso dei trucioli di alluminio, fatto ciò arriva il braccio dove è posta la Lama d'aria che prima di arrivare sopra il blocco rallenta e soffia in questo modo il grosso dell'acqua dovrebbe andare nella parte opposta al braccio il tutto rimane nella vasca del cnc. 

Per quanto riguarda la simulazione diciamo che ho provato con la classica pistola dell'aria e sembra ok

Grazie 

Inserita:

Per le aperture non ci sono problemi la macchina sopra è aperta per il resto credo che il problema siano i troppi litri minuto di aria, 

Credo ne bastino 1/20!! 

Considerate che facendo alcune pro e soffiando con una semplice pistola ad aria va benone, 

credo si tratti di regolare bene portata e pressione.... Facendo alcune prove.... Altrimenti non so proprio come potrei aspirare/recuperare la nebulizzazione che si crea.... Farò altre prove 

Grazie