Vai al contenuto
PLC Forum


da Nm³/h a litri minuto


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti....

normalmente quando acquisto un utensile pneumatico viene dichiarato il suo consumo d'aria in litrio minuto, ora per una lama d'aria nella scheda tecnica leggo:

 

Forza di soffiaggio a 5 Bar 64.5N

Consumo d’aria a 5 Bar 345Nm³/h

 

perdonate la mia ignoranza ma in pratica quanti diavolo di litri minuto consuma questa benedetta lama d'aria !??

Considerate che normalmente ho la linea a 7 Bar

 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma è possibile che una lama d'aria lunga 300mm consumi 5750 litri minuto ? sono quasi 100 litri al secondo ... c'è qualcosa che non mi quadra !!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

fai conto che da un mio cliente hanno sostituito delle vecchie etichettatrici che usavano dei soffi d'aria piccolini per accompagnare l'etichetta in posizione e un punto di vuoto per trattenerla...

 

macchine da 4000 euro 

 

e se le ripagavano col risparmio d'aria compressa in pochi anni..

 

parliamo di due forellini a meno dei 5 bar della tua lama...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

lama d'aria lunga 300mm 

l'aria esce sulla sezione, 30 cm di lunghezza non è poco. La larghezza quant'è?

Una lama d'aria a 5 bar a scarico libero è piuttosto forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano_

 

Come già detto dagli altri intervenuti :

 

(345 Nm3/h x 1000 ) / 60 min/h = 5750 lt/min (che dovranno essere aspirati da un qualche compressore e compressi a 5 bar, praticamente 5 atm).

 

I compressori aria, per ogni 1 kW di motore elettrico installato possono aspirare circa 170 lt/min se la comprimono a 5 bar.

Se la si vuole comprimere di più la potenza del motore deve aumentare (con un certo andamento di curva a salire).

 

Per avere i 5750 lt/min (richiesti in continuo) sarebbe necessario un Compressore con motore di 5750 /170 = 33,8 KW, diciamo un motore commerciale (solitamente 4 poli-1480 n/min) da 37 kW (50 Cv) di targa.

 

Se l'impiego della lamina d'aria è ad intermittenza allora si deve fare una valutazione della situazione e si potrà scegliere anche un compressore più piccolo in combinazione con un serbatoio di accumulo aria debitamente dimensionato.

 

L'aria compressa è molto comoda da usare ma i rendimenti energetici sono bassi da paura !

Link al commento
Condividi su altri siti

P. S.

 

Dato che non si sa quale precisa  funzione esplica la lamina d'aria, non si può sapere se sia possibile pensare di ottenere lo stesso tipo di effetto finale generando un diverso tipo di lamina con sistemi pneumatici, a pressione molto più bassa e che presentano migliore Rendimento Energetico.

 

Per esempio utilizzando aria a pressione molto più bassa e ottenuta con macchine tipo : Soffianti a canali (pressione 0,5 bar) ; Ventilatori altissima pressione (pressione 0,25 bar).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e grazie delle info 

In pratica ho un blocco di alluminio con 2 tasche di dimensioni approssimative di 250x100xh40 mm ognuna che sono piene di acqua, le vorrei soffiare in modo da ottenere il blocco +- pulito. 

Avete. Qualche idea che consumi meno aria? 

Il funzionamento ovviamente è intermittente nel senso che credo basti una 30 sec di soffiaggio o forse meno. 

Poi il ciclo si ripete solo ogni ora o anche più. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dell'idea semplice 1

 

Quote

non si può sapere se sia possibile pensare di ottenere lo stesso tipo di effetto finale generando un diverso tipo di lamina con sistemi pneumatici, a pressione molto più bassa e che presentano migliore Rendimento Energetico.

tipo ?

avresti qualche link da consigliarmi?

Ora mi avete fatto pensare pure a qualcosa tipo phon industriale di piccole dimensioni ( giusto per farmi capire tipo quelli che asciugano le auto negli autolavaggi )

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano_

 

il 21/10/2018 at 12:35 , stefano_ scrisse:

In pratica ho un blocco di alluminio con 2 tasche di dimensioni approssimative di 250x100xh40 mm ognuna che sono piene di acqua, le vorrei soffiare in modo da ottenere il blocco +- pulito. 

Avete. Qualche idea che consumi meno aria? 

Il funzionamento ovviamente è intermittente nel senso che credo basti una 30 sec di soffiaggio o forse meno. 

Poi il ciclo si ripete solo ogni ora o anche più. 

 

Ora la tua situazione comincia ad essere almeno un po' più chiara !!!!!!!

Hai 2 "tasche" di lato 250 x 100 mm e profonde 40 mm.

Ogni tasca contiene 1 litro d'acqua.

 

Per quale motivo scarti l'aspirazione che ti ha suggerito  reka ??? .

 

Se continui a stare sulle generali, come sino ad ora, sarà difficile che tu possa ottenere risposte  realmente utili per il tuo caso specifico.

 

Devi descrivere con tutti i dettagli, che solo tu puoi sapere, in quale ambiente di lavoro devi operare lo svuotamento/pulizia acqua e anche se si tratta di acqua vera e propria o di altro liquido magari frammisto a residui di qualche lavorazione. 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Semplice 1 e grazie dell'aiuto,

nessun segreto ..... solamente non pensavo fossero necessari altri dettalgi,  in pratica è un caricatore di pallet per centro di lavoro. ci sara un braccio che porta lo stampo all'interno della macchina, quando la macchina ha finito il braccio prende il pezzo lo porta via  e ne riporta un altro nuovo.... sicuramente lo avrete già visto linkato da me ma lo rimetto giusto per farvi caire bene ( esempio )

Ora il braccio sara movimentato da un servomotore quindi posso regolare la velocita come voglio, l'obbiettivo è quello di dare una bella soffiata al pezza lavorato in macchina che a volte può avere delle tasche che ovviamente con la lavorazione si riempiono di emulsione.

L'idea era quella di mettere una lama d'aria sopra il braccio a circa 200 250 mm ( in modo tale che non vada MAI a sbattere con il blocco lavorato in macchina ) e poi quando il braccio si avvicina per prendere il pezzo  l'avanzamento di minuisce da 10metri min ad 1 metro minuto la lama d'aria inizia a soffiare per i restanti 400mm di corsa in modo tale da dare una bella ripulita al pezzo .

tutto quà.

 

Grazie ancora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stefano

 

Ora la faccenda è molto più chiara.

 

All'atto pratico tu devi poter pulire/svuotate un pezzo di qualsiasi forma entro le dimensioni di massima di quanto lavorabile dalla macchina.

 

Così almeno si sa perché si può operare solo con getto d'aria e ci evitiamo altre ipotesi.

 

Comunque tutta l'operazione di soffiatura richiederà che la porta cabina sia chiusa, altrimenti parte dell'acqua con olio emulsionato mista ai trucioli di lavorazione finirà all'esterno.....

-----------------------------------------

 

Avendo visionato il filmino che hai proposto .......

 

Data la situazione nella quale operi sembra assodato  che dovrai utilizzare l'aria compressa dato che altri sistemi (pompe a bassa pressione o ventilatori richiedono tubi flessibili di grande diametro (un paio di tubi da almeno 100 mm di diametro)  che sono incompatibili con il tuo sistema di movimentazione del carrello-pinza cambiapezzi.

Infatti tali tubi non potrebbero utilizzare la catena portacavi/tubi esistente che risulta di piccola dimensione.

 

Comunque esistono Eiettori-Convogliatori d'Aria che, utilizzando sempre l'aria compressa, convogliano anche aria dall'ambiente circostante aumentando notevolmente il Flusso Complessivo d'aria che va ad investire l'oggetto che costituisce il bersaglio.

 

Sembra siano tutti di costruzione Americana o Inglese e quindi di importazione. Gli Importatori Italiani non sembrano tanti.

Le caratteristiche dichiarate sono in genere molto poche o nulle; in qualche caso sporadico ci sono più dati.

Oltre agli Eiettori i costruttori propongono anche una serie di accessori quali, ad esempio, i sistemi di fissaggio ed articolazione dei vari Eiettori per posizionarli di volta in volta, velocemente e nel modo migliore, rispetto alla forma del pezzo da pulire

 

Puoi avere una panoramica cercando con Google "potenziatori di getto aria".

 

Tra tutto quello che ti verrà prospettato vedi particolarmente :

http://www.airex.it/documenti/catalogo meech air tec 2008_ita.pdf

------------------------------------

 

Tu hai detto che ti potrebbe servire 1 "soffiata"  da 30" (1/2 min) ogni ora.

In questa situazione il problema si risolve non con un grosso compressore ma anche con uno piccolissimo che carica un grosso serbatoio.

 

La mia sensazione è che, usando ugelli a convogliamento d'aria ambiente, te la potresti cavare con 1 soffiata a 5 bar e con un consumo di non più di 3000 Nl/min.

Dato che il tempo di soffiatura sarà di 30", ossia 1/2 min, il consumo della singola "soffiata"  risulterà 3000/2 = 1500 Nl (normal litri).

 

Sarà quindi necessario disporre di un serbatoio aria che dovrà contenere i 1500 Nl della "soffiata" i quali, compressi a 6 bar, occupano, nel serbatoio, un volume di 1500/6 =250 lt di serbatoio.

 

Una volta prelevati i 250 lt di aria compressa per la "soffiata" (che inizierà con pressione 6 bar e finirà con pressione 5 bar) il serbatoio dovrà rimanere ancora carico con aria a 5 bar che in pratica funge da molla rispetto ai 250 lt espulsi.

 

In pratica (semplificando) ci vuole un serbatoio da 250 lt x 6 = 1500 lt.

Inizialmente il serbatoio conterrà 1500 lt di aria compressa a 6 bar.
A fine soffiata, avendo perso 250 lt dell'aria compressa contenuta  la pressione residua dell'aria nel serbatoio risulterà :

6 bar x ((1500-250) / 1500) = 5 bar.

 

Per caricare il serbatoio si può usare ( solo per fare un esempio al minimo) anche un compressore hobbistico da 2 CV (1,47 kW), di quelli con serbatoio da 24 lt, e che arrivare normalmente a 8 bar e il cui regolatore di pressione in uscita serbatoio verrà impostato a 6 bar.

 

Il compressore fornirà circa 170  Nl/kW/min x 1,47 kW = 250 Nl/min.

Senza fare troppi conti, per caricare il serbatoio, la prima volta partendo da vuoto, ci vorranno almeno 40 min.

 

Successivamente, dopo ogni soffiata, per ricaricare il serbatoio dai 5 bar fino ai 6 bar richiesti, saranno necessari 250 lt di aria compressa alla pressione di 6 bar ossia 250 x 6 = 1500 Nl.

Per eseguire la ricarica il compressore impiegherà circa 1500 Nl  / 250Nl/min = 6 min .......diciamo pure 10 minuti tondi !

 

Con questa sistemazione di impianto si potrebbero fare sicuramente anche 6 "soffiate" ogni ora, con intervallo di 10 minuti tra ognuna, in modo da permettere la ricarica completa del serbatoio.

------------------------------------------

 

Ora vedi tu ! Io non posso andare oltre.

 

 


 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie..... Accidenti che spiegazione. 

Si ho visto le lane d'aria l'ho detto nel primo post infatti i famosi 3000/3500 litri minuto sono proprio di una Lama d'aria. 

Quello che non sapevo è che non consideravo è che 3000 compressi a 6 bar sono 500 lt di serbatoio! 

In teoria per l'aria non ho problemi ho un officina con compressore a vite da 11kw e serbatoio da 750 ma mi sono reso conto che questa Lama d'aria è esagerata (almeno credo) ha un attacco da 1/2"!! 

Grazie di tutti i vostri preziosi consigli.!!!

Ho visto un altro modello che consuma una metà.... Credo possa fare al caso mio, 

Grazie ancora....... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Hai 2 "tasche" di lato 250 x 100 mm e profonde 40 mm.

Ogni tasca contiene 1 litro d'acqua.

A me rimane una perplessità.,  

innanzitutto letteralmente, "sparare" un getto d'aria a 5 bar su una miscela di acqua e reflui vari è come avere un tornado.

Il box si satura di un litro di miscela che alla fine se non efficacemente aspirata e smaltita ricade su tutto, sporca tutto e intasa tutto, se non efficacemente smaltita, vedi aspirata.

Da qualche parte il litro d'acqua deve pur finire. In una ipotesi di box chiuso, (perché) a mio parere dovrebbe essere e rimanere chiuso per tutto il ciclo), la nuvola d'acqua sporca e ricade condensando nel fondo del box per uscire da uno scarico di fondo oppure ci deve essere un efficace sistema di aspirazione quando è in forma nebulizzata. Anche se le manovre sono poche, a fine giornata  con un ciclo ogni ora ci si trova a recuperare 10 - 15 litri di acqua, che in realtà è emulsione esausta ricca di trucioli metallici. Probabilmente una combinazione di aspirazione e soffiatura potrebbe essere presa in considerazione. Un conto è vedere un centro di lavoro di costruzione industriale costruito con l'applicazione di tutte le tecnologie del caso, di sicurezza e di anti inquinamento, e un conto e fare dell'auto-costruzione. 

Quote

hai già provato a simulare il soffiaggio?

l'acqua dove andrebbe? 

già reka ha posto in precedenza la mia riflessione che riprendo.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

No, credo di non essermi spiegato, 

Il ciclo di soffiatura avevo intenzione di effettuarlo all'interno del cnc, in pratica a fi e lavorazione faccio un programma cnc che attiva la pompa dell'acqua e fa un passaggio (diciamo a. Zig zag) sopra il pezzo in modo di mandar via il grosso dei trucioli di alluminio, fatto ciò arriva il braccio dove è posta la Lama d'aria che prima di arrivare sopra il blocco rallenta e soffia in questo modo il grosso dell'acqua dovrebbe andare nella parte opposta al braccio il tutto rimane nella vasca del cnc. 

Per quanto riguarda la simulazione diciamo che ho provato con la classica pistola dell'aria e sembra ok

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...