Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda madre came ZA3P


Pulpi87

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Il mio cancello a singola anta battente ha due coppie di fotocellule, purtroppo uno dei miei cani ha avuto la brillante idea di staccare i fili di una fotocellula e ora il cancello non funziona più, nemmeno dopo aver rimontato la fotocellula. C’è un modo

per capire se l’errore è dato dalle fotocellule? Prima di chiamare qualcuno vorrei capire se il cancello funziona e se è solo un problema di fotocellule. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


in ogni coppia di fotocellule ce n'è una che clikka passandoci davanti la mano, lo fanno?

 

anche perchè quando si strappano i fili è facile che si crei un corto circuito che fa saltare il fusibile.. 

quindi se ti sembrano mute devi cercare il fusibile che le protegge sulla scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Se il cane ha strappato i fili è probabile che i fili siano in corto e cambiare il fusibile vorrebbe dire farlo saltare nuovamente. Accertati che il cavo sia isolato e poi cambia il fusibile. Comunque per bypassare le fotocellule devi ponticellare il morsetto C1 e CX con il morsetto 2. Ovviamente preveia sostituzione del fusibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il fusibile l'hai controllato?

o hai chiesto il modo di far andare il cancello senza fotocellule per lasciarlo così... è alquanto sconsigliabile la cosa... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

I fusibili li cambio perché dopo devo ripristinare le fotocellule con un rinforzo metallico per evitare che i cani le distruggano. Non voglio chiamare un elettricista per farmi spennare che poi sono 3 fusibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...