Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento di due termostati a due eltettrovalvole ad un unica pompa su caldaia a pellet


Dave97

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum,

Avrei bisogno di aiuto per il collegamento di due termostati a due eltettrovalvole che comandano un unica pompa.

Originariamente con la vecchia caldaia a gasolio, questa pompa comandava un unico termostato nel bagno di sopra che scaldava anche il bagno al piano terra.

Ora abbiamo deciso di mettere due elettrovalvole per dividere le zone dei due bagni, aggiungere un termostato al bagno al piano terra.

Ora la mia domanda è, come eseguo il collegamento tramite relè, in questo caso ABB ESB 20-20 230V 20A,  tra i 2 termsotati e le eltettrovalvole ad un unica pompa? Considerando che non necessito del contatto 2 fili perché la caldaia funziona tramite sonda nel boiler e non ho uscite sulla stessa caldaia.

Spero di essermi spiegato, e grazie a chi mi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti


no, davvero non ti sei spiegato ma: se hai elettrovalvola, il tuo termostato comanda quella relativa e solo i contatti della elettrovalvola comanderanno la caldaia. Questo perchè devi essere certo che la tua valvola sia aperta prima che parta la caldaia.

Poi cosa intendi per sonda nel boiler? Hai un puffer o un boiler? se è un boiler stiamo parlando di ACS e non capisco cosa ci entra il termostato; se parliamo di Puffer la cosa si semplifica perchè effettivamente le 2 elettrovalvole comanderanno la pompa del puffer lato impianto, mentre quella lato caldaia avrà già il suo circuito ben funzionante!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti, immaginavo di non essermi spiegato bene.

Ho un puffer, non un boiler, attualmente ho, linea bagno  comandata da termostato nel bagno superiore,, sulla linea bagno sono stati intercettati due tubi di mandata e ritorno del bagno e sono stati saldati due tubi che vanno nel bagno al piano terra, quindi il termostato del bagno fi sopra apre anche il termosifone al piano terra.

Ora io devo dividere i due bagni, quindi installare un altro termostato al piano terra, che attualmente non ho, e, con un unica pompa far andare autonomamente le due zone, installando due eltettrovalvole.

La mia caldaia non ha nessuna morsettiera per collegare i contatti della eltettrovalvole.

Non necessita di questo contatto perché lei attraverso una sonda nel puffer mantiene sempre l acqua a una determinata temperatura, quindi, quando acqua scende di temperatura di un tot di gradi parte.

Spero di essere stato un Po più esaustivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi acquistare elettrovalvole con contatti ausiliari, questi contatti li utilizzerai per dire alla pompa di partire.

Quindi il tuo termostato comanda la valvola; questa se si apre aziona il relè che accende la pompa. Stessa cosa fa il secondo termostato..

Ovviamente non mi sembri ferrato in materia quindi incarica un elettricista di farti l'impianto.

 

PS se hai già comprato le valvole senza contatti ausiliari potresti utilizzare il solo termostato: il termostato comanda il relè che aziona valvola e pompa simultaneamente; stessa cosa fa il secondo termostato.

La differenza è che in questo secondo caso non hai mai la certezza che la valvola si sia aperta e che quindi la pompa compia il suo dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Concordo: elettrovalvole con contatto ausiliario, ma se hai gia comprato quelle senza (o quelle con contatto ausiliario  costano un abominio) allora puoi usare dei relè; io in casa ho gestito il consenso caldaia con dei relè (uno per zona). Fai conto che un relè con la basetta (nel mio caso Finder) costa sui 10€ e che il 'quadretto' con barra DIN costa un altro paio di €. Quindi se la valvola con contatto ausiliario costa meno di 15€ in più di quella senza, acquista quella.

NOTA: di relè te ne serve uno anche per l'altro termostato (anche se senza valvola).

 

Questo è un diagramma: control indicano i termostati, load la valvola controllata, controlled appliance il consenso alla caldaia. C'è solo un errore: V2 non è connesso alla controlled appliance (c'è il puntino ma dovrebbe esserci il ponticello come sotto)

74s4W.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...