Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Umidità Essiccatoio Risone


smarta

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti, sto cercando un sensore di umidità da inserire in essicatoio per cereali, risone in particolare.

il sensore ideale, immerso nella massa in lento movimento verso il basso (velocità 6mt/hr) dovrebbe misurare in continuo l'umidità assoluta dei chicchi in modo da essere inserito nel programma di essicazione con spegnimento dell'impianto quando si arriva alla umidità voluta.

attualmente non si sfugge dal controllo manuale, gli impianti piu' diffusi usano la temperatura dell'aria esausta come indicatore...ma è molto labile sto parametro.

varie ditte propongono diversi sistemi e chiedevo in particolare se quello a microonde poteva fare al mio caso, visto che dei capacitivi ho poca fiducia ( ho 2 apparecchi portatili che non danno mai la stessa lettura..e differenze anche dello 0,5% a fine campagne vuol dire parecchi euri)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Di sensori a microonde ne ho provati 2 hanno pregi e diffetti.

Il pregio principale è che l'umidità te la misura perfettamente

Il difetto principale è che se hai prodotti diversi bisogna selezionare la scala giusta.

Nel campo dove l'ho provato io per il fatto che: cambiava materiale, lo spessore del materiale, il tipo di lavorazione era difficile da usare per un operatore. Ma però quando ho fatto un test sullo stesso lotto di materiale il valore di umidità era preciso preciso.

Non ricordo bene se funzionano prova a cercare anche sensori di umidità in NDIR sono all'infrarosso ma non ricordo bene il funzionamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve io normalmente ho sempre usato sensori di umidita con elemto sensibile inserito nel prodotto nel mio caso pole in uscita da un forno sono molto sensibili all'umidita' ma poi facendo analisi in laboratorio il valore corrispondeva?

Quelli che usavo avevano anche la temperatura sullo stesso sensore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 5 years later...

Ciao a tutti,

Sono anche interessato nei sensori di umidita' per essiccatoi. 

Il topico e' molto vecchio pero' se avete trovato una soluzione, mi indicatelo per favore.
Sul Internet ho visto che alcune usano i misuratori come sul foto. Ma chi ne e' il produttore?! Non lo so.

P1050610-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti puoi accodare a vecchissime discussioni e nemmeno anche a discussioni recenti.

Devi aprire una nuova discussione, sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...