Vai al contenuto
PLC Forum


Eplan Electric Vs Spac Automazione


simg

Messaggi consigliati

Io sto utilizzando la versione 2013 , ti posso assicurare che dalla versione 2006 ( la prima che io ho utilizzato ) che immagino simile alla 2005 alla versione 2013 ( ma posso dire già dopo la 2010 ) tante cose sono state migliorate ed implementate, per esempio la funzione Custom blk Suite descritta nel mio post precedente nella 2005 non la trovi cosi come la funzione Black box che ti permette di disegnare un componente nuovo in pochi minuti ( anche se con alcune limitazioni ) .

Per quanto riguarda la morsettiera a due livelli per il disegno a definizione di fasci io non l'ho mai usato e non ti so dire, forse qualche altro utente del forum ti saprà aiutare, invece la morsettiera con Output disegno utenze a due livelli rimane sempre una delle pecche di spac. Io personalmente disegno quasi tutto con i morsetti singoli sempre con il disegno di output utenze , quando devo disegnare i morsetti doppi serve sicuramente più tempo e pazienza :( .

Se posso permettermi ti consiglio di passare all' ultima versione di spac, vedrai che riuscirai a fare più facilmente ed anche in minor tempo tante cose Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, mi sto imbattendo nella creazione di un cartiglio A3 e credo di esserci riuscito ma ho qualche perplessità su alcune cose.

Partiamo dalle dimensioni del foglio.

Riguardo a queste SPAC è un po forviante e spiego il perchè.

Quando si va in SPAC > SETTAGGI > DIMENSIONAMENTO FOGLI, se si seleziona l'area utile di un cartiglio originale, vengono fuori misure del tipo : X=415; Y=285 che già sono parenti di un foglio A3 ossia 420x297.

In sostanza SPAC è come se lavorasse sempre in un area A3 ma ottimizzando la stampa e la visualizzazione per la stampa in A4.

Per avere un'area disponibile delle dimensioni pari a circa un A3 ho dovuto costruire un cartiglio di dimensioni pari a 594x840.

L'ho testata nei rimandi e nei cross reference e sembra funzionare.

i simboli ovviamente si rimpiccioliscono ma ad occhio mi sembrano ancora ben leggibili.

Eventualmente è possibile regolarli nelle dimensioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'altra cosa:

Quando disegno le utenze, finito l'abbinamento con un componente, mi chiede se voglio cambiare foglio per disegnare le altre utenze.

C'è la possibilità di forzargli il disegno nello stesso foglio senza sovrascrivere il disegno precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti

L' area di visualizzazione del tuo cartiglio la puoi personalizzare a tuo piacimento, ovviamente a Spac devi fare sapere le dimensioni del tuo foglio, per fare ciò la cosa più comoda è andare in SPAC \ SETTAGGI Spac... \ Dimensione Fogli. Da qui imposti la dimensione del tuo foglio ( ti consiglio di utilizzare Seleziona punti < ) e il numero di catenarie.

Per quanto riguarda le morsettiere vai in SPAC \ SETTAGGI Spac... \ morsettiere e trovi tutti i parametri per il disegno delle morsettiere anche se probabilmente dando le giuste dimensioni del foglio la morsettiera co le utenze si adatta in automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Domanda su spac 2011 (che poi immagino valga anche per versioni seguenti).

Rispetto all'interfaccia del 2005, sulla toolbar, i vari strumenti come ad esempio filo seriale, parallelo, standard etc etc sono raggruppati in sottosezioni. Idem per tutti gli altri strumenti.

Ogni volta devo aprire la sezione e scegliere lo strumento.

E' possibile organizzare la barra in modo da far apparire gli strumenti come in figura?

o7k9M00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di aver capito bene la domanda ma comunque si, oltretutto se vai su una barra ad esempio quella del filo e clicchi col tasto destro del mouse ti esce l'elenco delle barre che hai attive, una volta che hai selezionato la barra che ti interessa e posizionata chiudi lo schema ed automaticamente ti salva la tua configurazione ( attento però a non avere più schemi aperti contemporaneamente ), inoltre sempre cliccando tasto destro su una barra in fondo all'elenco hai personalizza , ( oppure Modifica / Inserisci - Strumenti - Barre degli strumenti ...) se lo selezioni ti appare una finestra dalla quale puoi personalizzare le barre esistenti o creartene di tue ad hoc.

Spero di aver risposto alla tua domanda

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi
ma feedback positivi se ne possono dare agli utenti?

Non è previsto nel Forum; personalmente credo che coloro i quali si impegnano a leggere ed a tentare di dare una risposta siano meritevoli di elogio: dedicare il proprio tempo libero ad aiutare è una dote che non tutti possiedono.

Un grazie a tutti quelli che leggono, un grazie a tutti quelli che rispondono, un grazie a quanti si prodigano per aiutare gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento che hai risolto, penso che come me anche per altri il miglior " feedback positivo " sia appunto avere il riscontro che il problema è stato risolto :smile: .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Problema con Spac2011:

ho creato un cartiglio A3;

tutto perfetto se non fosse che nella zona alta del cartiglio (che ho riquadrato in rosso) non mette morsetti e connettori:

Cattura.jpg

Mi viene dato un errore che riporto di seguito:

Cattura2.jpg

Modificato: da papo
Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato e non c'è nessun filo sovrapposto.

Ho fatto un milione di prove ma credo che ci siano problemi con l'area in cui puoi disegnare.

In sostanza è come se non riconoscesse quell'area in più che guadagno tra un cartiglio più piccolo ed uno più grande.

Il problema è che succede randomicamente e non capisco il perchè.

Ho notato una cosa:

se voglio far entrare più simboli o più parti di schema in uno stesso foglio, devo aumentare le dimensioni dell'aria utile ossia rimpicciolire le dimensioni dei simboli perchè se stampo in A3 piuttosto che A4 non concludo nulla infatti aumento proporzionalmente i simboli insieme al cartiglio.

Per far entrare più simboli nel foglio ho dovuto creare un cartiglio ancora più grande cioè 410 x 560.

In questa maniera, i simboli, una volta stampati, risultano oggettivamente più piccoli ed entra più roba però, non so per quale motivo, che su spac2005 non avevo, il software risente di queste variazioni.

Non so se sbaglio la procedura di creazione del cartiglio ma io procedo così:

apro ad esempio il cartiglio MASTER3 e lo ingrandisco fino a farlo diventare 410 x 560. lo rinomino cartiglio MASTER7 (il primo slot utile)

Mi accerto che il vecchio cartiglio e quello nuovo siano coincidenti entrambi con lo stesso vertice in basso a sinistra.

Fine.

Sbaglio qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le cose che puoi fare a questo punto sono le seguenti, ricancellare i fili poi selezioni nel menù in alto SPAC - SETTAGGI Spac.. - Dimensione Fogli - Selezione punti < poi ti selezioni il punto inferiore sinistro della tua area di lavoro e dopo il punto superiore destro della tua area di lavoro, comunque le istruzioni per la selezione ti compaiono nella Riga di comando ( se non l'hai fuori fai tasti Ctrl + 9 ) puoi poi scrivere nella Riga di comando elimina premi invio e dici si a tutte le tue opzioni che ti presenta, subito dopo aver fatto elimina vai sempre nella barra superiore e fai Visualizza / Formato Rigenera. Fatto ciò selezioni dal menù in alto SPAC - Utility Disegno - Scansione Multifogli , adesso ridisegni i fili che prima hai cancellato e provi a rimettere i morsetti, presta solo attenzione che con una precedente relise di quella che uso ( attualmente la 2013 con tutti gli aggiornamenti ) mi è capitato che non inserisse i morsetti se avevo zummato perciò prova anche a fare Visualizza / Formato - Zoom - Estensioni.

Fammi sapere se risolvi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Ripeto quello scritto su post precedenti, questo è un forum e.....bla bla bla......L'ultimo commento è stato inserito per pubblicizzare Eplan e non penso sia corretto.Esistono altri siti dove si possono comprare spazi pubblicitari. NON QUI. Intervenite vi prego. Personalmente ho sempre dato il mio contributo ma non posso tollerare certi tipi di intervento.

Schiavi Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

Le valutazioni sull'ammissibilità o meno dei contenuti di un messaggio sono di competenza esclusiva dei moderatori.

SchaiviGiovanni sei formalmente invitato, in futoro,ad astenerti da simili commenti!

Se, a tuo giudizio, un messaggio ha un contenuto inappropriato segnalalo con l'apposito comando, specificandone le ragioni che, a tuo giudizio, fanno considerare il messaggio inapproprioato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_123362

Scusi lo sfogo ma non tollero questi comportamenti anche perché la persona che lo ha scritto lavora per la ditta che pubblicizza e a mio avviso la cosa cozza contro le regole del forum. Come gia detto ho sempre cercato di contribuire con lo spirito giusto ma così non mi va più. In futuro non giudicherò più eventuali commenti di comodo ma se ne vedrò ancora ,senza che gli amministratori siano intervenuti sicuramente il mio contributo alla giusta causa del forum cesserà.

Con questo non voglio polemizzare con nessuno ma nemmeno essere preso in giro da persone che mettono commenti esclusivamente per avere un ritorno proprio o per la propria azienda.

Saluti

Schiavi Giovanni

Vedo con piacere che il post è stato rimosso.

Thanks

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

rkgAaWE.jpg

su due PC diversi ho spac ma in uno, se clicco con il tasto destro del mouse sulla barra indicata dalla freccia rossa mi compare la voce ACAD che mi permette di personalizzare l'area di lavoro nell'altro, se clicco sempre in quella barra non compare la voce ACAD.

Come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...