Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione citofono LT-TERRANEO 60-0525 - Fermax Loft 3399


criscorpy

Messaggi consigliati

Salve a tutti sono nuovo, vorrei sapere se secondo voi il citofono Fermax Loft 3399 è compatibile con il citofono LT-TERRANEO 60-0525 ?

Partiamo dal fatto che il vecchio citofono funziona in tutto quindi conversazione IN and OUT , apri porta e suoneria, sostituendolo con il Fermax riscontro un problema di fonia ossia non riesco a sentire l'esterno mentre chi si trova in esterno mi sente perfettamente. E' un sistema a 4+n fili , le tensioni ci sono. I fili come in foto sono: ROSSO positivo , NERO massa comune,  VERDE speaker , GIALLO microfono , BLU apri porta. Aprendo la cornetta del nuovo citofono sulla parte del microfono è presente una scheda elettronica cosa non presente sulla vecchia cornetta (però se dall'esterno mi sentono non potrebbe essere questa scheda il problema credo). Un altra cosa che ho notato sono le tensioni presenti con o senza cornetta inserita tramite plug, passano dal VERDE AL GIALLO non sono mai presenti su entrambi i cavi. La stessa cosa facendo un test di continuità. Senza cornetta inserita ho continuità ROSSO NERO VERDE, con cornetta inserita ROSSO NERO GIALLO e cessa sul VERDE.

E' guasto oppure non è compatibile?
Quale citofono mi consigliate eventualmente per la sostituzione?
Grazie per chi mi risponde

8dbc7bae-a242-42c0-902c-c523415a40fe.jpg

20181020_132319.jpg

81+LUMD0JwL._SL1350_.jpg

imageproxy.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • criscorpy changed the title to Sostituzione citofono LT-TERRANEO 60-0525 - Fermax Loft 3399

Maurizio Colombi

Nelle foto che hai inserito non trovo corrispondenza con i collegamenti definiti dalla tabella del produttore.

I morsetti Terraneo sono:

1 e 2 - fonica

3 - comune

6 - chiamata

CHIAVE - apriporta

Prova a controllare i collegamenti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Maurizio Colombi grazie, ma se vedi bene la foto la corrispondenza c'è. 

Terraneo  Nuovo

         1           2

         2           6

    Massa      3

   Suoneria    4

 Apri porta    1

 

Come nello schema.

 

  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora prova a variare i volumi dell'apparecchio, prova ad invertire i fili della fonica tra loro...

Più di così non saprei!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Problema risolto, il primo non è andato a buon fine il secondo che ho ordinato è perfetto. Fate attenzione ai cablaggi e tensioni si rischia di bruciare la scheda. Gli Switch devono essere tutti a sinistra come di fabbrica. Lo ritengo compatibile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve a tutti ho un problemino che per me e' una montagna.

e se nel terraneo al morsetto 3 non fosse collegato alcun filo? gia' proprio cosi' pero' c'e' collegato il 4 :)

Ho seguito le vostre indicazioni ed i collegamenti mi sembrano corretti. LT Terraneo 630N (lt terraneo 1 60 0522 anni '70) - Tegui T-7 universal

Tutto funziona ma da esterno non sento chi mi parla da casa.

 

Sto impazzendo

 

sul terraneo (casa)
8 giallo cornetta speaker

9 bianco cornetta mic

2 verde cornetta speaker collegato verde da parete

1 marrone cornetta mic collegato rosso da parete

6 nero cicalino collegato marrone da parete

11 nero cicalino

7 bianco luce

4 giallo da parete

T (chiave) nero da parete

 

riferimento tegui

LT Terraneo 603N - Tegui

6 - 1Z

3 - 2

T1 - 3

1 - 4

2 - 5

 

il 3 non era collegato ma era collegato il 4 con il giallo

Ho collegato il 4 come fosse il 3

 

Funziona tutto ma non si sente a piano terra.

Ho provato ad invertire 4 e 5

ho agito sui potenzionemtri di regolazione volume

 

niente!!

 

aprendo la cornetta ed investigando sul piccolo circuito della pasticca mic ho notato un ponticello a saldare fra due condensatori, quelli piccoli di solito saldati a macchina, ma qui sembra tutto saldato a mano. non sono un tecnico ma ho lavorato in una azienda come saldatore e tester.

 

seguendo il circuito mi sono reso conto che quel ponticello non credo serva. al che l'ho dissaldato.

 

non cambia nulla.

non e' che la pasticca mic. essendo elettronica non invia il segnale corretto all'altoparlante al piano terra? A proposito sono in un condominio all'attico.

 

Vi prego mi serve aiuto :(((((

 

Grazie

Gian Claudio

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian Claudio,

ti consiglio di aprire una nuova discussione solo tua in quanto è vietato dal regolamento (che avresti dovuto leggere) del forum accodarsi alle discussioni degli altri utenti, soprattutto se vecchie e dove le risposte porterebbero solo alla confusione, oppure meglio ancora aspetta che un moderatore sistemi le discussioni.

Inoltre già che ci sei allega anche un paio di foto della tua situazione e descrivici i vari citofoni e apparecchi dell'impianto e anche se si tratta di un condominio o di una casa singola che  ci capiamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...