Vai al contenuto
PLC Forum


Prese telefoniche-chiarimenti


faustopax

Messaggi consigliati

Buongiorno ho chiesto il passaggio a fibra e a giorni mi verrà inviato il modem. 

Attualmente ho un adsl 20 mb (la cui qualità non è eccelsa, visto la qualità dell'impianto dei primi anni 70), ed ho ispezionato le tre prese telefoniche di casa per capire quale fosse la principale.

Dal momento che l'impianto è in parallelo (questo perchè alzando i vari telefoni posso sentire la conversazione e la linea non cade) ho scattato tre foto ma in nessuna di queste vedo 4 fili (2 di arrivo dall'esterno e 2 per il parallelo delle prese).

Mio padre afferma che secondo lui la presa principale sia la foto 1, vedendo solo 2 fili posso immaginare che siano dietro all'attacco?

 

Grazie

 

 

presa telefonica 1.jpg

presa telefonica 2.jpg

presa telefonica 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Ciao Faustopax , la prima foto non si vede bene dove sono attesatati i fili ,ma si capisce che sono due coppie di fili collegati , quindi c'è una coppia che entra ed una che esce .Potrebbe essere la prima . L'impianto potrebbe anche essere misto , con cassette in cascata e alcune che fanno capo ad una cassetta di derivazione.

L'ultima ,infatti ha un cavetto non Telecom a 3 fili che non si vede da dove arriva.

Per essere sicuro di qual'è la prima presa puoi staccare i fili che escono dalle varie prese e provi con un telefono , dove trovi il segnale quella è la prima.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, in effetti la terza presa è stata messa dopo ma comunque sono se sia una derivata.

Se la prima foto fosse la presa principale come credo, poiché il modem per motivi elettrici (non c'è corrente nelle vicinanza della prima presa) deve essere attaccato sulla seconda presa posso eliminare tutto nella prima presa e collegare direttamente i 2 fili a 2 per rendere la seconda presa quella principale?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera riprendo l'argomento per capire cosa mettere al posto di questa presa tripolare... ho cercato prese tripolare a rj11... purtroppo tutto quello che ho trovato non ha la forma tonda che copre il buco nel muro ... qualcuno mi sa indicare (magari anche con foto ) una soluzione più possibile pulita .... per prendere i 2 fili della fonia ed uscire con un rj11 (possibilmente evitando spinotti da realizzare con climbatrice ed altro) insomma qualcosa di semplice.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Se la presa tripolare non è ossidata ti consiglio di usare quella , sono molto robuste ,non si ossidano facilmente come le plug RJ11 ecc. Se invece la devi sostituire cerca quelle Telecom . Vanno sia nelle cassette tonde che nelle 503 . 

1675720411_presaconsplitter.thumb.jpg.97eefdd992938880a4fec08a80584992.jpgCiao

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Quella postata è il modello con splitter , ma ci sono sia quelle solo presa e anche quelle cosiddette CBS per la fibra che hanno una presa diretta per il modem e un altra presa per restituire la linea al resto dell'impianto telefonico . Le dimensioni e la forma è la stessa

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
6 minuti fa, Domenico Maschio scrisse:

Quella postata è il modello con splitter , ma ci sono sia quelle solo presa e anche quelle cosiddette CBS per la fibra che hanno una presa diretta per il modem e un altra presa per restituire la linea al resto dell'impianto telefonico . Le dimensioni e la forma è la stessa

Ciao

Davvero entrano nelle cassette tonde? Io sapevo solo nelle 503 e nelle 8x8, ma non nelle tonde che usavano negli anni 50

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
11 ore fa, faustopax scrisse:

Cercavo qualcosa che entra nella tonda che vedete nelle foto del primo post ... credo che sia impossibile o mi sbaglio?

Credo sia difficile, la presa tim entra nelle 8x8 e nelle 503. Se la tripolare non ha problemi e non è ossidata lasciala pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno, scusate non se posso postare qui la mia richiesta ....

Comunque mi è stata attaccata la connessione fibra, ora però ho un problema diverso e cioè riguarda l'amplificazione della suoneria in quanto mio padre ci sente poco.

Mi spiego meglio, prima del passaggio a fibra i telefoni erano collegati al vecchio cicalino che suonava ed era molto forte, ora poichè il tutto è collegato solo dietro al modem ( e non posso ribaltare le prese) suona solo il cordless la cui suoneria non è molto forte.

Esiste una soluzione che migliori la situazione ....

 

Grazie per ogni suggerimento che vogliate fornirmi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
10 minuti fa, faustopax scrisse:

Buongiorno, scusate non se posso postare qui la mia richiesta ....

Comunque mi è stata attaccata la connessione fibra, ora però ho un problema diverso e cioè riguarda l'amplificazione della suoneria in quanto mio padre ci sente poco.

Mi spiego meglio, prima del passaggio a fibra i telefoni erano collegati al vecchio cicalino che suonava ed era molto forte, ora poichè il tutto è collegato solo dietro al modem ( e non posso ribaltare le prese) suona solo il cordless la cui suoneria non è molto forte.

 Esiste una soluzione che migliori la situazione ....

 

Grazie per ogni suggerimento che vogliate fornirmi

 

ciao, ci sono appositi apparecchi per questo scopo che sono anche dotati di luce flash. occhio però a non comprare cinesate

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, faustopax said:

Buongiorno, scusate non se posso postare qui la mia richiesta ....

Comunque mi è stata attaccata la connessione fibra, ora però ho un problema diverso e cioè riguarda l'amplificazione della suoneria in quanto mio padre ci sente poco.

Mi spiego meglio, prima del passaggio a fibra i telefoni erano collegati al vecchio cicalino che suonava ed era molto forte, ora poichè il tutto è collegato solo dietro al modem ( e non posso ribaltare le prese) suona solo il cordless la cui suoneria non è molto forte.

Esiste una soluzione che migliori la situazione ....

 

Grazie per ogni suggerimento che vogliate fornirmi

 

 

 

Per "riciclare" il vecchio impianto potresti fare un collegamento di questo tipo: in quel modo potresti usare ancora il vecchio cicalino snza la necessità di ribaltare le prese. Infatti anche VDSL lascia la ì'banda base' libera per il circuito telefonico, l'unica cosa è che occorre lasciare i filtri (e i filtri adsl vanno benissimo che sono dei passa-basso). Puoi usare lo schema qui sotto:

vDSL.png

Con questa configurazione potresti mettere il modem nella presa che più preferisci e continuare a usare il vecchio impianto telefonico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

Mi spiego meglio, prima del passaggio a fibra i telefoni erano collegati al vecchio cicalino che suonava ed era molto forte,

 Per vecchio cicalino cosa intendi ? la campana badenia ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
5 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Con questa configurazione potresti mettere il modem nella presa che più preferisci e continuare a usare il vecchio impianto telefonico.

questo schema va bene solo per le linee ADSL, non VDSL quindi non va bene per @faustopax.

ps come mai non puoi ribaltare le prese?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso ribaltare le prese perché sulla presa primaria non c'è corrente e quindi sono costretto ad attaccare il modem una presa secondaria... e dalla presa secondaria non ho la possibilità di rimandare i fili del telefono verso le altre prese ...

Link al commento
Condividi su altri siti

19 hours ago, Matteo Mabesolani said:

questo schema va bene solo per le linee ADSL, non VDSL quindi non va bene per @faustopax.

ps come mai non puoi ribaltare le prese?

 

Perchè non andrebbe bene? Lo standard VDSL prevede che i primi 8kHz siano lasciati alla fonia, i filtri (adsl) sono tutti dei passa basso quindi non c'è nessun problema con questo collegamento su una VDSL, anche considerando che l'allaccio 'modem' sul filtro è un connettore passante non filtrato.

 

Semplicemente i gestori non lo 'consigliano' perchè:

1> evitano lamentele dovute a problemi potenziali sull'impianto telefonico

2> "vendono" più interventi tecnici

 

@faustopax Fai come ti ho indicato e vedi che problemi non ne avrai. Metti pure il modem su una presa derivata. Ricordati solo di mettere i filtri sui telefoni collegati alla linea.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga changed the title to Prese telefoniche-chiarimenti
Matteo Mabesolani
18 ore fa, DavideDaSerra scrisse:

Perchè non andrebbe bene? Lo standard VDSL prevede che i primi 8kHz siano lasciati alla fonia, i filtri (adsl) sono tutti dei passa basso quindi non c'è nessun problema con questo collegamento su una VDSL, anche considerando che l'allaccio 'modem' sul filtro è un connettore passante non filtrato.

A livello teorico impedimenti non ce ne sono e lo dimostra il fatto che è possibile mandare la VDSL+RTG senza problemi (come fa fastweb coi sui cabinet). Ma se l'impianto non è messo bene con la vdsl si hanno molti problemi. Piuttosto meglio isolare in questo caso la prima presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera lo schema proposto non va bene ... appena attacco il telefono sulla seconda presa cade la linea ...

Più urgente trovare una soluzione per aumentare la suoneria... proposte?

Modificato: da faustopax
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio

Fausto , devi fare il ribaltamento delle prese . La linea principale che viene dall'esterno deve andare alla presa dove cè il modem direttamente senza passare per prese,telefoni e derivazioni varie. Dal modem poi la linea telefonica che esce la mandi a tutte le prese che vuoi .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...