Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta potenziometro.


Mark-68

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei bisogno di un aiuto....l'anno scorso ho realizzato un attrezzo per la cottura delle castagne per un sagra paesana (ovviamente a mie spese) Adesso vorrei migliorarlo esteticamente e renderlo più sicuro.Praticamente utilizzo un motoriduttore 220 trifase, comandato da un inverter alimentato monofase con uscita trifase (ABB ACS150-01E-02A4-2).Vorrei inserire l'inverter in un quadretto, comandandolo dall'esterno:

Due  pulsanti illuminati (verde e Rosso) e un potenziometro esterno.

Mi aiutate a scegliere il potenziometro e realizzare i collegamenti del potenziometro e dei due pulsanti al'inverter?

Grazie Mille

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Potenziometro da 4,7 a 10Kohm va bene, devi collegare il centrale all'ingresso analogico dell'inverter mentre l'estremo antiorario al 0V analogico o comune e l'estremo orario al riferimento +10V normalmente. Il tutto deve essere anche abilitato per essere gestito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie.Acquisterò il potenziometro con queste caratteristiche.

Per il collegamento invece, seguendo la morsettiera che ho postato, dove trovo "0V analogico"? Mi spieghi meglio?

Per quanto riguarda i 2 pulsanti, vorrei utilizzare i Telemecanique ZB4-BA48, mi spieghi come collegarli per avere marcia arresto all'esterno del quadro?

Grazie Ancora.

Ciao

Cattura.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, potenziometro acquistato e funzionante, adesso vorrei collegare l'interruttore Marcia/Arresto.

Ho a disposizione questo pulsante Schneider XB4BW73731B5.

Può andare bene? mi spiegate per cortesia come collegarlo all'inverter?

Grazie

Pulsante.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...