Vai al contenuto
PLC Forum


"Guasti su sirene" IVY-BF


itony

Messaggi consigliati

In alcune discussioni si era detto che per qualsiasi sirena esterna, sia essa su bus o normale, per avere la segnalazione di batteria bassa, occorreva portare in centrale l'uscita FAULT.

Ecco, mi è capitato ultimamente, su di un impianto con una sirena IVY-BF, installato più di 4 anni fa, di avere una segnalazione di guasto in tastiera: "Guasti su sirene". Nei dettagli era specificata la sirena 1 e poi "Resistenza batteria". Forse è stata una recente implementazione a questa segnalazione su bus, in quanto non so se è un caso, ma è comparsa il giorno dopo aver aggiornato la centrale dalla versione 6.00 alla 6.07 e la sirena alla rev 5.00.

Sul manuale effettivamente è presente alla lista dei guasti (in più c'è pure il guasto sul cono) però non vi è traccia negli eventi di smartleague. Sarebbe stato utile impostare almeno un sms...  

Link al commento
Condividi su altri siti


54 minuti fa, itony scrisse:

Sul manuale effettivamente è presente alla lista dei guasti (in più c'è pure il guasto sul cono) però non vi è traccia negli eventi di smartleague. Sarebbe stato utile impostare almeno un sms... 

 

Ma sei tu che devi impostare l'invio dell'sms....

Hai collegato l'uscita Fault a un ingresso di centrale o di espansione (magari nominato "Guasto sirena") con opzione "Guasto", ed è l'evento di questo ingresso che devi usare per impostare le segnalazioni che vuoi. Naturalmente il dettaglio del guasto lo potrai vedere in Sistema/guasti di tastiera o dell'App.

 

ps. può interessarti questa discussione recente 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario per la risposta, ma io intendevo dire che il "guasto su sirene" mi è uscito senza collegare l'uscita FAULT, direttamente tramite BUS. In questo caso però non ci sono eventi da associare mi pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, itony scrisse:

ma io intendevo dire che il "guasto su sirene" mi è uscito senza collegare l'uscita FAULT, direttamente tramite BUS. In questo caso però non ci sono eventi da associare mi pare

 

E' vero Itony, manca l'evento "guasti su sirena", ed è per questo che ho deciso di usare (dalla 6.02) l'uscita guasto di sirena (indirizzata opportunamente) e consigliarla ad altri installatori, proprio per avere un evento su cui associare l'invio di sms o altra segnalazione che non sia l'attivazione della sirena (le Normative dicono di non attivare la sirena per guasti).

 

Reputo anch'io importante l'avviso tramite sms anche a sistema disinserito, in quanto il guasto sirena in tastiera è presente solo finché persiste il guasto, e nel caso di batteria inefficiente (alla prima avvisaglia) potrebbe non essere segnalato nei successivi controlli (ogni 10 minuti) e l'utente non potrebbe accorgersi di tale segnalazione in quanto scomparirebbe dalla tastiera e dall'indicazione dei lampeggi del led rosso di sirena.

 

Certo è che l'uso dell'uscita guasto non comporta alcun problema per la Ivy non-bus ma il problema nasce con la Ivy bus se è interposto un isolatore in quanto occorre ponticellare il negativo o sul pin aperto o tra i negativi del bus A e del bus B in quanto, altrimenti, verrebbe a mancare il riferimento a massa per l'ingresso guasto della centrale.

 

Per alcune cose smartliving (ma anche Prime) sembrano "l'incompiuta", ma si spera in una rivisitazione di alcune problematiche presenti. L'importante, per ora, e sapere come rimediare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...