Vai al contenuto
PLC Forum


Smontaggio motore con tapparella avvolta


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sono di nuovo alle prese con l’ennesimo problema sulle mie tapparelle.

Una di queste non riesce più a scendere, ovvero, dopo vari tentativi, non riesco più a trovare il fine corsa inferiore.

Ho il dubbio fondato che si sia rotto il sistema per farla scendere in quanto a salire non ha avuto e non ha problemi.

Sia per fare altre prove, sia per un eventuale cambio, vorrei smontare il rullo con il motore ma ho il problema che la tapparella è tutta avvolta.

Ho una possibilità per farla scendere per consentirmi poi di staccarla dal rullo?

 

Grazie per qualsiasi suggerimento potrete darmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
4 ore fa, franck976 scrisse:

Una di queste non riesce più a scendere

Una situazione che non auguro a nessuno!

Ti armi di buona pazienza, chiedi aiuto a qualcuno e svolgi completamente la tapparella dall'interno del cassonetto.

Se hai spazio nel cassonetto e se gli ancoraggi sono accessibili, potresti tentare di rimuovere il tubo completo di tapparella, ma la vedo dura!

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, franck976 scrisse:

sono spacciato o ho qualche speranza?

 

Per

9 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

svolgi completamente la tapparella dall'interno del cassonetto.

Intendevo proprio svolgere, togliere, smontare, srotolare...

Link al commento
Condividi su altri siti

da quanto ho capito con il comando di discesa la tapparella non ha visto il finecorsa di basso e quindi il motore proseguendo nello srotolare ha finito invece per avvolgere (nel verso sbagliato) la tapparella fino a che non si è bloccata in cima.

Ora dipende dal tipo di sicurezze che sono "a bordo" del motore.

Se sei fortunato con un comando di salita riesci a svolgere la tapparella. Poi però da riprogrammare i finecorsa.

 

A volte però ci sono a bordo dei motori dei finecorsa di sicurezza pensati per intervenire quando quello programmabile di salita non interviene. In questo caso viene tagliato solo il comando di salita e permesso solo quello di discesa per svolgere la tapparella.

Se fosse così, nel caso tuo quindi sarebbe quindi impossibile manovrare la tapparella perchè la salita è inibita da questo finecorsa di sicurezza (e la salita sarebbe il comando che ti serve), mentre la discesa continuerebbe ad avvolgere nel senso sbagliato la tapparella.

La conseguenza di questa seconda situazione sarebbe che l'unica soluzione è smontare il tutto.... a costo di tagliare il tappeto pezzo per pezzo fino ad arrivare a liberare il palo.

 

A me è capitata questa seconda situazione (non con la tapparella ma con una raffstore), ma con molta pazienza con l'installatore della stessa siamo riusciti a smontarla.

Diagnosi... finecorsa di fondo fulminato e non più programmabile --> sostituzione motore e (soprattutto!!!) attuatore domotico incollato con salita e discesa contemporaneamente attivati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, sergio_100 scrisse:

da quanto ho capito con il comando di discesa la tapparella non ha visto il finecorsa di basso e quindi il motore proseguendo nello srotolare ha finito invece per avvolgere (nel verso sbagliato) la tapparella fino a che non si è bloccata in cima.

no, in realtà il pulsante di discesa non è riuscito mai ad intervenire, mentre quello di salita non ha avuto problemi.

Ipotizzando di aver perso il fine corsa, a tapparella tutta alzata, ho provato a ricercare il finecorsa inferiore, pensando si fosse completamente sballato; tanti giri in un senso e in un altro senza esito. 

Da qui ho la necessità di smontare tutto in primis per fare delle prove a rullo smontato e poi, se la parte di discesa è fulminata/compromessa, per cambiare il motore.

I motori dovrebbero essere a marchio Stafer, installati circa due o tre anni fa.

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao franck976,

ma la tua tapparella ha il cassonetto con il celino apribile da sotto e a parete dritta come queste:

Risultati immagini per tapparella a celino aperto  Immagine correlata

 

oppure di tipo tradizionale con il cassonetto esterno alla parete come questi:

Immagine correlata  Immagine correlata

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, franck976 scrisse:

sicuramente come nel secondo caso, cassonetto esterno in legno (vedi foto sotto).

Beh sicuramente e fortunatamente vai meglio con questo tipo, purtroppo come ti hanno già detto devi estrarre manualmente la tapparella un po' alla volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

tipo tappeto per capirsi 😄

nel fine settimana riapro tutto, forse c'è la possibilità che smontando anche le viti laterali del cassonetto, riesca a portare via rullo, motore e tapprella avvolta..

poi, in caso di esito positivo, farò un po' di prove

 

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la "sorpresa"" che ho trovato: i motori non sono stafer ma somfy. Mi sapreste dire se ho una possibilità di smontarlo per capire se e come il fine corsa si è bruciato?

 

grazie

Motore tapparella.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
28 minuti fa, franck976 scrisse:

Mi sapreste dire se ho una possibilità di smontarlo

Se lo vuoi aprire per curiosità, fai pure! Considera che una volta smontato... lo puoi buttare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ho aperto il tutto, non so se ho sbagliato.

però: ho potuto testare i finecorsa e gli interruttori sono buoni, ho smontato il condensatore e devi verificare se è buono.

 

In caso positivo, dovrò capire se posso fare qualcosa sul motore (andava in un senso ma non in senso inverso...)

suggerimenti sono sempre ben accetti!

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...