Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Hermann 24se e impostazione termostati


bozzo86

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho un problema e non sono un esperto, quindi non cazziatemi ;D Allora, ho acquistato casa e la caldaia presente è una Hermann 24 SE con il suo termostato all'interno del soggiorno (immagino si dica termostato). Nella casa, però, ci sono anche due termostati BPT TH345. Oggi ho acceso i riscaldamenti: ho configurato i termostati BPT con la programmazione per temperature a seconda dell'ora, in automatico. Ora il problema è: come devo configurare il termostato della caldaia? Nel senso: ci sono due opzioni, manuale e automatico. Quale devo lasciare per far seguire la programmazione dei termostati BPT? Perchè non vorrei che la caldaia seguisse la programmazione del suo termostato. Inoltre, il manuale della caldaia  parla di "temperatura di comfort" impostata a 20 gradi, ma non capisco cosa sia... cioè, mi fa andare sempre i caloriferi a venti gradi?

Scusate i dubbi da pivello... spero mi aiutiate a capire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Devi far 'chiamare sempre' al termostato della caldaia (mettilo su manuale oppure imposta una T ambiente richiesta elevata: 26°), cosicchè a gestire 'effettivamente' la caldaia siano i due termostati di zona su cui imposti effettivamente temperature e fasce orarie.

 

Personalmente chiamerei un elettricista e farei collegare i termostati di zona anche alla caldaia tramite relè e userei il pannello remoto hermann solo per stabilire la T di mandata e del sanitario. Io ho una EURA 32SE e ho collegato le zone a dei relè di consenso alla caldaia, così che se almeno uno 'chiama' la pompa si accende, se sono tutti spenti si ferma anche la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie, non mi era arrivata notifica della risposta al post... proverò a fare come dici. Però, nei giorni che sono passati, ho notato questa cosa: la temperatura rilevata dai due termostati è differente in maniera consistente: ad esempio, ora che ti scrivo, quello della caldaia segna 18,7 gradi, mentre l'altro segna 20,6 (e praticamente sono in due vertici opposti della stessa stanza!). Credo dipenda dal fatto che il termostato della caldaia sia su una parete più vicina all'esterno...Ora il fatto è che se io metto manuale sul termostato della caldaia a temperatura elevata, quello fa partire sempre il bruciatore (me lo segnala sul monitor del termostato), ma essendo l'altro termostato a temperatura molto più elevata, non fa ovviamente partire i caloriferi... col risultato che il bruciatore continua ad andare a vuoto. Non penso sia l'uso corretto! In più quando è così si sentono tipo scoppiettii nei caloriferi 😕

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello è il funzionamento corretto di un impianto a zone dove le zone non controllano la caldaia (la caldaia mantiene calda la 'colonna', una volta che la colonna arriva a temperatura il bruciatore si pegnerà).

 

Per il discorso lettura diversa... è normale, imposta la temperatura a cui stai bene fregandotene del valore indicato alcuni termostati (NEST ad esempio) segna fissi 3° in più, basta impostarlo 3° più alto e in casa si sta bene.

 

Verifica se è possibile configurare il pannello remoto in modo da non farlo funzionare da termostato ambiente, in quel modo tu potrai far controllare le accensioni ai termostati 'veri' e il pannello remoto lo userai solo per fissare la T di mandata e del sanitario. Non avendo il pannello remoto non so dirti come si faccia a "disattivare" la funzione termostato

 

Ad ogni modo, se porti i 'consensi' dei termostati di zona alla caldaia e li colleghi al contatto TA (se hai le valvole di zona con servocontatto usa quello, altrimenti ti serve un rele per ogni zona) in modo da fare accendere la caldaia solo se c'è richiesta da termostato (dovresti però essere più chiaro sulla caldaia, non hai scritto il modello: EURA, THESI, spaziozero) alcune hanno il contatto TA, su altre è necessaria una scheda aggiuntiva

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a cercare sul manuale della caldaia ovunque, ma non sembra possibile non farlo funzionare da termostato ambiente...

La caldaia è una Hermann 24 SE Spaziozero.

Boh, non capisco proprio: ad esempio, stanotte avevo messo temperatura sulla caldaia 17 gradi, temperatura sul termostato in casa 21 (altrimenti, non partirebbe tenendo una temperatura più bassa). In teoria pensavo si fermasse a 17 gradi, qualora la temperatura fosse scesa sotto. Invece, è continuato ad andare fino a 20 gradi e rotti. E' come se nessuno dei termostati fosse quello principale, non capisco...

Mi sa che mi conviene chiamare un elettricista per smanettare nei termostati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dovrebbe essere il manuale. Hai il kit impianto a zone installato? perchè su quella caldaia per avere più zone è previsto non essendo presente il contatto pulito del normale termostato ambiente.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...