Vai al contenuto
PLC Forum


Ponte sollevatore auto a 380


Emanuele Bisetti

Messaggi consigliati

Emanuele Bisetti

Salve a tutti, 

Ho comprato di recente un ponte sollevatore per auto dalla capacità di 3000kg di sollevamento con un motore di 3,3kw di potenza. Dato che ho la normale corrente a 230v a 3kw, non ho la possibilità di montare un trasformatore da 230 mono a 230 trifase perché :

1* sarei costretto a staccare l'alimentazione di tutta la casa per far funzionare il ponte

2* vorrei tenere le potenzialità del mio motore. 

 

La mia domanda è questa... È possibile collegare al ponte sollevatore a un gruppo elettrogeno (generatore di corrente) a 380v? 

Se é possibile, di circa quanti kW sarebbe meglio prenderlo considerando il picco di assorbimento? 

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


giuseppe071964

Ciao Emanuele non ho capito, il motore del ponte e' trifase? Perche' vorresti montare un trasformatore da 230 mono a 230 trifase? Non ti seguo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Emanuele Bisetti
3 ore fa, ilsolitario scrisse:

Basta acquistare un gruppo elettrogeno trifase almeno da 4,5 Kva .. volendo lo usi anche per altro

Grazie mille 👍 ma non da problemi a livello di picchi dal generatore.? 

Scusate l'ingroranza in materia 😂

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro non mi risulta esistano trasformatori monofase-trifase, altrimenti non avrebbero mercato gli inverter. Al massimo esistono trasformatori 230V monofase - 400V sempre monofase, o trasformatori con ingresso trifase ed uscita con numero n di fasi, ma la trasformazione si fa sempre da sistema polifase a polifase con numero diverso di fasi, non da mono a polifase.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Emanuele Bisetti scrisse:

Grazie mille 👍 ma non da problemi a livello di picchi dal generatore.? 

 

Se è di buona qualità no; se è un prodotto pessimo può dare di tutto variazioni di frequenza e variazioni di tensione, cali improvvisi di tensione, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...