Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Contatore Enel Open Meter


Fabriziodomenicali

Messaggi consigliati

Fabriziodomenicali

Salve,

pongo una domanda circa il nuovo Contatore Open Meter in relazione al funzionamento dei 2 led. Mi hanno spiegato che le caratteristiche del nuovissimo contatore sono le stesse e, tra queste, anche il funzionamento dei due led che dovrebbero rimanere accesi e fissi quando non c'è prelievo di corrente oltre i 20 minuti. Invece a me accade che i led sono sempre entrambi spenti anche in assenza di prelievo della corrente. È normale? Dovrebbe essere sempre così? Poi un altro chiarimento : ci sono delle icone a forma di quarti di circonferenza spesso orientati in maniera diversa. Qualcuno saprebbe spiegarmi il significato di questi ultimi. Grazie anticipatamente a chi mi fornirà queste spiegazioni, circa i led spenti e i quarti di cerchio.

Link al commento
Condividi su altri siti


vuol dire che un minimo di prelievo lo hai, hai provato spegnendo il generale in casa per mezzora?

 

i due quarti di cerchio indicano la direzione del conteggio, probabilmente hai un bidirezionale e un impianto fotovoltaico.-

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Fabriziodomenicali
il 26/10/2018 at 08:33 , reka scrisse:

vuol dire che un minimo di prelievo lo hai, hai provato spegnendo il generale in casa per mezzora?

 

i due quarti di cerchio indicano la direzione del conteggio, probabilmente hai un bidirezionale e un impianto fotovoltaico.-

Grazie per la risposta reka. Dunque circa il minimo di prelievo non saprei visto che se premo i tasti e visualizzo la potenza istantanea,  mi esce 0,000 quindi nulla.

Poi mi dici cosa significa un bidirezionale?

No, che io sappia non ho un impianto fotovoltaico che io sappia nessuno nel mio condominio. Per chiarezza ti posto le foto.

2018-11-03 09.49.20.jpg

2018-11-03 09.48.48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziodomenicali
il 26/10/2018 at 08:33 , reka scrisse:

vuol dire che un minimo di prelievo lo hai, hai provato spegnendo il generale in casa per mezzora?

 

i due quarti di cerchio indicano la direzione del conteggio, probabilmente hai un bidirezionale e un impianto fotovoltaico.-

Grazie reka. 

 

20 minuti fa, reka scrisse:

era meglio la foto con le diciture sul contatore...

 

comunque quei due simboli significano entrambi che stai prelevando energia.

Mi capita di tornare a casa dal lavoro e anche se non c'è nessuno, come mai sono attivi? Quando controllo la potenza istantanea comunque è zero, quindi cosa preleverei?

Link al commento
Condividi su altri siti

se non abbassi il generale un minimo di consumo c'è sempre... standby, frigorifero.. non basta però a far segnare una potenza istantanea.

 

per toglierti i dubbi di consumi "strani" dovresti una mattina uscendo ocn tutto spento segnarti il prelievo totale in kWh e poi risegnartelo quando torni. Solo così puoi capire se hai consumi di base eccessivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziodomenicali
il 26/10/2018 at 08:33 , reka scrisse:

vuol dire che un minimo di prelievo lo hai, hai provato spegnendo il generale in casa per mezzora?

 

i due quarti di cerchio indicano la direzione del conteggio, probabilmente hai un bidirezionale e un impianto fotovoltaico.-

Grazie reka. Se ti dico che, essendo una casa ove non sempre vado, nemmeno il frigo è attaccato.....la cosa mi preoccupa ed i quarto lo trovo una volta sopra e una volta sotto. Teoricamente senza alcun prelievo dovrebbe essere tutto spento sul display cioè non vedere alcun simbolo?

 

31 minuti fa, reka scrisse:

era meglio la foto con le diciture sul contatore...

 

comunque quei due simboli significano entrambi che stai prelevando energia.

Mi capita di tornare a casa dal lavoro e anche se non c'è nessuno, come mai sono attivi? Quando controllo la potenza istantanea comunque è zero, quindi cosa preleverei?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziodomenicali
il 26/10/2018 at 08:33 , reka scrisse:

vuol dire che un minimo di prelievo lo hai, hai provato spegnendo il generale in casa per mezzora?

 

i due quarti di cerchio indicano la direzione del conteggio, probabilmente hai un bidirezionale e un impianto fotovoltaico.-

 

20 minuti fa, reka scrisse:

se non abbassi il generale un minimo di consumo c'è sempre... standby, frigorifero.. non basta però a far segnare una potenza istantanea.

 

per toglierti i dubbi di consumi "strani" dovresti una mattina uscendo ocn tutto spento segnarti il prelievo totale in kWh e poi risegnartelo quando torni. Solo così puoi capire se hai consumi di base eccessivi.

Grazie reka. Se ti dico che, essendo una casa ove non sempre vado, nemmeno il frigo è attaccato.....la cosa mi preoccupa ed i quarto lo trovo una volta sopra e una volta sotto. Teoricamente senza alcun prelievo dovrebbe essere tutto spento sul display cioè non vedere alcun simbolo? Ma poi se entrambi denotano un consumo di energia, perché sono orientati in sensi diversi?

47 minuti fa, reka scrisse:

era meglio la foto con le diciture sul contatore...

 

comunque quei due simboli significano entrambi che stai prelevando energia.

Mi capita di tornare a casa dal lavoro e anche se non c'è nessuno, come mai sono attivi? Quando controllo la potenza istantanea comunque è zero, quindi cosa preleverei?

Grazie reka. Se ti dico che, essendo una casa ove non sempre vado, nemmeno il frigo è attaccato.....la cosa mi preoccupa ed i quarto lo trovo una volta sopra e una volta sotto. Teoricamente senza alcun prelievo dovrebbe essere tutto spento sul display cioè non vedere alcun simbolo? Perché poi se entrambi denotano un consumo,  sono orientati in senso diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa può essere lo devi capire tu, non hai nessun elettrodomestico in standby?

centralino antenna?

caldaia?

spie negli interruttori?

 

la differenza tra sopra e sotto non la so, però se il grafico punta a destra significa sempre prelievo, se puntasse a sinistra (sopra o sotto indifferentemente) significherebbe immissione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziodomenicali

Salve reka,

precedentemente mi hai consigliato di "segnarti il prelievo totale in kWh ". Ebbene, a quale tasto corrisponde, perchè premendoli in sequenza escono delle lettere A1 A2 ecc. ma per la lettura al momento a chi devo fare riferimento? grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

come per il vecchio i led indicano consumo di corrente, non ricordo i parametri ma dovrebbe essere che ogni 100W lampeggia il superiore e al raggiungimento del KW lampeggia l'inferiore, le icone non sono menzionate ma sono divise in quarti proprio come i periodi di lettura, il contatore ogni 15 minuti esegue una lettura che ci sia o no consumo quindi accende comunque le icone

Link al commento
Condividi su altri siti

devi prendere il valore A1, A2 e A3 del periodo attuale... poi ricontrollarlo dopo il periodo in cui pensi non aver consumato nulla.

 

la differenza tra i tre valori corrispondenti sommati tra di loro da il consumo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziodomenicali
2 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

come per il vecchio i led indicano consumo di corrente, non ricordo i parametri ma dovrebbe essere che ogni 100W lampeggia il superiore e al raggiungimento del KW lampeggia l'inferiore, le icone non sono menzionate ma sono divise in quarti proprio come i periodi di lettura, il contatore ogni 15 minuti esegue una lettura che ci sia o no consumo quindi accende comunque le icone

Grazie Lorenzo, molto utile la guida che hai postato.

Ho fatto un pò tutte le prove a vedere se l'icona scomparisse in assenza di consumo di energia. Quindi ho staccato l'interruttore generale in casa e dopo mezz ora, in assenza di consumo totale mio, comunque lo spicchio superiore era attivo. Allora ho pensato bene di "staccare proprio la corrente", mediante il dispositivo di erogazione blu (il 4 nella guida), ed anche in questo caso lo spicchio rimane sempre acceso attivo!

Questo dovrebbe trovarsi con ciò che affermi tu nel senso che forse il contatore ogni 15 min effettua una lettura e le icone ne risentono...forse dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembra che abvbia due soglie di intervento per il superamento della potenza massima, comunque in generale se si supera la potenza massima i led restano accesi fissi e il display avvisa del superamento, se non cala dopo 20 minuti stacca

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziodomenicali
6 minuti fa, reka scrisse:

devi prendere il valore A1, A2 e A3 del periodo attuale... poi ricontrollarlo dopo il periodo in cui pensi non aver consumato nulla.

 

la differenza tra i tre valori corrispondenti sommati tra di loro da il consumo.

ok

Link al commento
Condividi su altri siti

Fabriziodomenicali
19 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

mi sembra che abvbia due soglie di intervento per il superamento della potenza massima, comunque in generale se si supera la potenza massima i led restano accesi fissi e il display avvisa del superamento, se non cala dopo 20 minuti stacca

quindi lo spicchio laterale superiore verso destra non è sinonimo di prelievo di corrente, visto che è attivo acceso anche dopo che addirittura ho staccato l'interruttore blu, quello di controllo corrente, proprio sul contatore!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo sia solo un indicatore del periodo di tempo, accende in sequenza i 4 spicchi per ogni periodo di lettura nel quale memorizza i dati se non c'è consumo registrerà uno zero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

 

Io non ho ancora il Contatore Elettronico di 2a Generazione (hanno cominciato a montarli dall'inizio di quest'anno) ma quello precedente. Qualcosa mi dice che passerà parecchio tempo prima che arrivino da me.

 

Comunque devono essere molto simili se non identici almeno nelle Funzioni Base, poi, in quello nuovo, ci saranno presumibilmente delle ulteriori funzioni aggiunte.

 

Le informazioni che tu chiedi sono sicuramente quelle di tipo "Base" e quindi posso chiarire i tuoi interrogativi sulla esperienza maturata con il mio contatore (di 1a Generazione) e con l'ausilio di alcuni prospetti che mi ero fatti per mio uso personale.

 

Te ne passo 2 che possono essere utili sia a te che ad altri che hanno anche un Impianto Fotovoltaico.

 

Per le spiegazioni che chiedevi (funzioni dei 2 Led rossi e delle icone a 1/4 di torta) :

CONTATORI_ENEL_-_Significato_Icone_e_Led_lampeggianti_rossi.thumb.jpg.3af1f0882a939d2358e090339172f195.jpg

 

Per cortesia leggi bene tutto quello che è scritto e guarda bene i disegnini.

 

Per il fatto delle icone (1/4 di torta sempre visibile, unitamente al simbolo L1) : Anche se stacchi l'Interruttore Generale presente nel corpo del Contatore, questo rimane sempre alimentato dalla Rete (in attesa) e quindi segnala di essere attivo e che la Linea risulta fruibile (simbolo L1).  Nulla di più !

 

Nello stato di attesa il Contatore assorbe sicuramente la Potenza di qualche 1 o 2 milliwatt che sulle 24 ore sarebbero 24 o 48  mWh (milliWattora).

Non sono in grado di dire se questo consumo risulta anche contabilizzato (in un anno sarebbero 8,76 o 17,5 kWh) e non vorrei scatenare dispute su chi paga questo Consumo Energetico...........

 

Se tu volessi sciogliere il dilemma dovresti (con l'Interruttore del Contatore staccato) metterti a guardare il Led rosso più in alto (Ra) e attendere, forse anche una intera ora, che faccia un lampeggio il che vorrebbe dire che ha registrato il consumo di 1 mWh (milliWattora).

 

Poi, per vedere il secondo lampeggio ti potrebbe essere necessario attendere anche una altra ora intera.

Se poi batti le ciglia, guardi l'orologio, o se ti distrai/addormenti, potresti perdere l'attimo fuggente del lampeggio e sei fregato........

 

Per i 2 led rossi  (Ra e Rr) che dovrebbero accendersi entrambi dopo 20 minuti di totale mancanza di prelievo (consumo) non saprei dirti. Risulta scritto anche nei prospetti informativi del precedente tipo di Contatore (il mio) ma non ho mai avuto necessita/combinazione di fare una verifica. Comunque non vedo l'importanza del fatto.

------------------------------------------------

 

Comunque, alle ore 24 (circa) di ogni fine mese, sul Contatore vengono Bloccati i totali (A1-A2-A3) contabilizzati sino a quel momento da quando il Contatore è stato impiantato ed attivato.

 

Tale numerazione risulta visibile e bloccata per tutto il mese successivo sino alle ore 24 dell'ultimo giorno del detto mese successivo.

Passato questo orario la numerazione viene cancellata e sostituita  con i nuovi valori finali del mese appena finito.

 

Qui sotto trovi uno stampato che ti potrebbe essere utile per la registrazione mensile di tutti i tuoi consumi di casa (Elettricità, Acqua, Gas, e anche l'Elettricità immessa in Rete da un eventuale Impianto Fotovoltaico.

 

2096094792_TabellaUnicaAnnotazioniLetturemensiliEnergiaelettrica-Acqua-Gas.thumb.jpg.12b66954afc961b0a6c962f6e30ce784.jpg

 

Leggi con attenzione sia lo stampato che le scritte che ti compariranno sul Display del Contatore quando andrai a consultarlo pigiando il tastino di consultazione passo-passo.

 

Vedrai che non sarà difficile mettere insieme le cose.................

 

Ciao e divertiti (ma non troppo) !!!

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
11 ore fa, Semplice 1 scrisse:

Mi scuso per l'errore del Ciao generico .

Dopo tutta quella meraviglia che hai postato, dopo tutta quella precisione che hai dimostrato potevi tranquillamente andartene anche... senza salutare!  :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/3/2018 at 4:37 PM, Lorenzo-53 said:

come per il vecchio i led indicano consumo di corrente, non ricordo i parametri ma dovrebbe essere che ogni 100W lampeggia il superiore e al raggiungimento del KW lampeggia l'inferiore, le icone non sono menzionate ma sono divise in quarti proprio come i periodi di lettura, il contatore ogni 15 minuti esegue una lettura che ci sia o no consumo quindi accende comunque le icone

No, lampeggiano quando consumi un Wh l'uno (superiore, indicato con RA) se tale Wh è di energia attiva, l'altro (inferiore, indicato con RR) se è energia reattiva. Sui contratti 'domestici' l'energia reattiva non è però fatturata.

 

EDIT: Scusate, ho postato prima di aver letto tutta la discussione, noto che era già spiegato (e che comunque quello che sapevo era corretto)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

 

Per chi volesse sapere qualcosa di più concreto (ma non più di tanto) sui nuovi Contatori OPEN METER (modello monofase) dei quali si è parlato vi sono i sotto indicati indirizzi :

 

Sito di ENEL Distribuzione :

https://www.e-distribuzione.it/it/open-meter.html#

 

E più direttamente anche :

https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/open-meter/guida_e_manuali/Guida_Tecnica_contatore_v6_1-DirettivaR_TTE.pdf

 

https://www.e-distribuzione.it/it/open-meter.html#https://www.e-distribuzione.it/content/dam/e-distribuzione/documenti/open-meter/guida_e_manuali/Open-Meter_Una-guida-su-cui-contare.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi dovrebbero avere ...il sistema doppio antiforde su Fase e Neutro. Speriamo che non applichino delle penali sui PF bassi, o una penale sul kWhr.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...