Vai al contenuto
PLC Forum


Strano problema faretto led incasso in sostituzione di lampadina


pinez

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo e trovo molto interessante gli argomenti trattati nel vostro forum. 

Ho un problema e spero che qualcuno di voi mi sappia dire come risolverlo. 

Non mi intendo molto di elettronica indi chi meglio di voi può darmi spiegazioni. 

La settimana scorsa ho deciso di aggiungere un faretto a led da incasso da 6 W in una camera di casa mia che aveva un punto poco illuminato. Per far si che la luce si accendesse insieme all'altra, ho collegato uno dei due fili all'uscita del pulsante insieme a quello dell'altra luce, mentre il secondo filo l'ho messo nello stesso mammuth dei quello dell'altra luce, che credo sia collegato col il filo diretto. 
Sta di fatto che così facendo tutto funziona alla perfezione. 

Oggi, visto che la resa del faretto è ottima, ho deciso di sostiture anche la luce "principale" (una normale lampadina ad incandescenza) con un faretto come quello che ho già messo, così da avere due faretti nella stanza. 

Ho quindi rimosso la lampadina e collegato il trasfomatore del faretto ai due fili che arrivavano alla lampadina...ma il faretto non si accende, a differenza di quello che avevo messo settimana scorsa che invece si accende perfettamente. 

Ho quindi fatto una prova, ho rimesso la lampadina e questa funziona. Ho provato a collegare una spina al trasformatore del faretto, l'ho collegato alla presa..e il faretto va. Addirittura, ho provato a collegare il faretto e la lampadina insieme agli stessi cavi, la lampadina funziona ma il faretto no. Anzi, in realtà, dopo aver rimosso la lampadina e rimesso la corrente, il faretto si è acceso, per poi spegnersi definitivamente e non funzionare più quando ho premuto nuovamente il pulsante. 

Che possa esserci qualcosa come una "soglia di erogazione minima" o qualcosa del genere, oppure un relè che "blocca" l'accensione vedendo poco consumo? 

Non lo so, le mie sono solo ipotesi. 

Spero sappiate aiutarmi. Grazie

 
Link al commento
Condividi su altri siti


Gionatan Toldo

Ciao,

Ma sono a 12 volt tipo MR16 con il loro alimentatore o a 220VAC diretti con la loro driver esterno?

Cambia completamente il collegamento e la risoluzione al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...