Vai al contenuto
PLC Forum


optoisolare ingressi ed uscite analogiche


bischero

Messaggi consigliati

buona giornata, esiste la possibilità di optoisolare gli ingressi ed uscite analogiche di un arduino mega?

 

mi è venuta l'idea di usare un convertitore adc, un fotoaccopiatore e un dac, posti in questo ordine per gli ingressi, ed in ordine inverso per le uscite,  da montare in un pcb  da mettere in una scatoletta metallica collegata alla messa a terra, potrebbe funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti


bischero :superlol: ci stai prendendo in giro. DACoptoADC 

La linearità è stabilita dal CTR dell'opto. Tanto vale lavorare direttamente su quello

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bischero scrisse:

esiste la possibilità di optoisolare gli ingressi ed uscite analogiche di un arduino mega?

Precisando che l'arduino mega non dispone di uscite analogiche (a meno di non usare un DAC esterno), se hai bisogno di separazione galvanica è meglio usare un'ADC esterno e fotoaccoppiare le linee digitali (stesso principio può essere ovviamente applicato al DAC).

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono dei costosi amplificatori da strumentazione che hanno separazione galvanica tra ingresso ed uscita.

Altrimenti segui il suggerimento de ilguargua

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità non voglio prendere in giro nessuno, ho visto che queste board sono molto versatili e a vedere anche i tutorial e progetti in rete sembrano più versatili di un coltellino svizzero,

 

purtroppo per conoscerlo a fondo ci vuole tempo e pazienza, e magari le domande ed i dubbi che possono venire ad un principiante possono sembrare una barzelletta per chi lo conosce, e magari fa strappare qualche sorriso o arrabiatura ( dipende da come e a chi si rivolge la domanda) 

 

ho caricato la ide di arduino sullo smartphone dal PlayStore e provato a scrivere qualche riga di codice giusto per smanettare un po', il primo che ho provato a caricare sul mega  era il blink e visto che funziona ho voluto fare qualche passo avanti, e man mano che si imparano le cose, più dubbi (a volte stupidi) vengono!

ho visto gli sketch di esempio , e ne ho trovato uno che si chiama  AnalogWriteMega:

 

 i pin  A0 , A1 ecc possono essere impostati con pinMode come INPUT o OUTPUT, e se li imposto come uscita e ilguargua ha scritto che non ha uscite analogiche, allora che cosa mi restituisce con analogWrite? 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, bischero scrisse:

i pin  A0 , A1 ecc possono essere impostati con pinMode come INPUT o OUTPUT,

Certo, come tutti gli altri, infatti quando li setti con pinMode() funzionano a tutti gli effetti come ingressi ed uscite digitali (0,1).

 

54 minuti fa, bischero scrisse:

allora che cosa mi restituisce con analogWrite? 

Un segnale PWM, con duty cycle proporzionale al valore passato. Non tutti i pin posso essere usati come uscite PWM, i pin disponibili cambiano da scheda a scheda (UNO, Mega, Leonardo, etc), e comunque non sono mai quelli dell'ADC (A1,A2,etc).

 

58 minuti fa, bischero scrisse:

ho caricato la ide di arduino sullo smartphone dal PlayStore

Se non ricordo male dovrebbe esserci anche dei tutorial scaricabili per android, forse vale la pena che tu li consulti per fari un idea di come funziona l'ambiente Arduino.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bischero scrisse:

allora che cosa mi restituisce con analogWrite?

 

E l'istruzione che serve per generare il PWM, scrive un dato compreso tra 0 255 corripsondente al duty cycle del segnale che esce sul morsetto corrispondente. Filtrando questo segnale con un filtro passa basso si ottiene un segnale analogico con tensione compresa tra circa 0 e circa 5V.

E' un modo povere per effettuare una conversione da Pulse Width Modulation (impulsi modulati in larghezza) a tensione.

 

Perbacco ho risposto quasi in contemporanea con Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i chiarimenti, per il momento lascio perdere gli optoisolatori e provo a fare qualcosa di semplice, ho visto che se provo a caricare qualcosa di pronto tutto funziona, ma se provo a scrivere qualcosa .....  ho parecchie lacune nell'uso di molte funzioni e della sintassi.... mi sto leggendo un testo e piano piano provo a scrivere qualcosa, 

vi ringrazio e per il  momento vi saluto

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...